I tuoi maledettissimi impegni

di Max Gazzè
Significato della canzone I tuoi maledettissimi impegni di Max Gazzè
  • Richiesto da Daniel
  • Interventi 7 / Visualizzazioni 4490
Significato più votato

In una intersvita Max Gazzè spiega cosa significa questa bella canzone:

«I tuoi maledettissimi impegni» è una riflessione sulla frenesia che caratterizza la vita dell’uomo contemporaneo. Bisognerebbe ritagliarsi più tempo libero per riflettere. Nella canzone si parla del desiderio di stare con la propria amata. Per questo l’amante sogna di trasformarsi in molecola di vento o in fermaglio per capelli per trascorrere più tempo con lei.

Molecola di Vento
15 persone trovano utile questo significato
  • Dopo aver lamentato l'assenza di lei per troppo lavoro dedica dolcissime e riuscite parole:

    Forse c’è una soluzione buona in più: Potrei farti da fermaglio Per capelli Se per sbaglio Ti venisse voglia di tenerli Su… Oppure travestirmi da molecola di vento E accarezzarti impunemente Il viso mentre Non hai tempo…

    Immagine dell'utente Mucca Mucca
    7 persone trovano utile questo significato
  • Le preoccupazioni economiche alle volte soffocano la coppia, ostacolano l’arte, e l’artista ne risente. Lei è impegnata in un’attività di prestigio, redditizia e sicura, che la soddisfa e la gratifica anche a livello personale. Usa il pretesto che con le canzoni non si vive … che la musica è una passione ma non basta a mantenere una famiglia … In realtà lei non concede al partner di avere le stesse soddisfazioni che lei prova con la sua attività. Sminuisce le sue capacità fino a deprimerlo e a convincerlo che lei gli sia indispensabile... Riesce a ridicolizzarlo tanto da fargli pensare di poter diventare qualsiasi cosa, anche un oggetto così piccolo da stare nella sua borsa o tra i suoi capelli. Ma l’amore vero non svilisce, incoraggia. L’amore manifesta in entrambi il desiderio di stare insieme quanto più possibile, senza scuse o giustificazioni. Quindi questo forse non è amore … è solo dipendenza dell’uno nei confronti dell’altra.

    Ennio Mijat
    5 persone trovano utile questo significato
  • Il protagonista si rivolge alla sua amata, sempre presa da mille impegni, e le confessa cosa sarebbe disposto a fare per poter passare solo un po' di tempo in più con lei, tra un impegno e l'altro. Confessa di essere pronto a diventare una molecola di vento o l'involucro di ogni suo pensiero, oppure sarebbe disposto a rimpicciolirsi per infilarsi nella borsa della donna! Gazzè vuole in un certo senso " denunciare" la frenesia dei nostri giorni e vuole invitare a ritagliare del tempo da dedicare a sé stessi, alla famiglia, all'amore e ai sentimenti.

    Anonimo
    5 persone trovano utile questo significato
  • Beh ritrae molto bene quello che sta succedendo nel nostro periodo storico. Un ribaltamento dei ruoli, anzi, uno scimmiottamento della donna dei modi di fare più stupidi del maschio. Molto bello l'inizio dove lei tratta con sufficienza le cose sagge ed emotivamente vere che lui dice. Poi è anche una critica ovviamente al mondo degli schiavi volenterosi che siamo diventati... Pensando che il lavoro rende liberi come divevano i nazisti

    Anonimo
    4 persone trovano utile questo significato
  • Se si ama davvero una persona... il tempo per quest'ultima si trova sempre,nonostante tutto. Nonostante gli impegni. Si vede che da parte di Max l'interesse è presente

    Anonimo
    3 persone trovano utile questo significato
  • Un invito a prendersi del tempo per curare i sentimenti.

    Immagine dell'utente Daniel Daniel
  • Quale è per te il significato di questa canzone?
    Come inserire immagini e formattare il testo
    Se ti registri guadagni punteggio e sarai aggiornato sullo stato della pagina

    Altre di Max Gazzè


    Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia, è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni, esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare i singoli versi delle canzoni.

    L'intervento può essere fatta anche in forma anonima in modo da potersi esprimere liberamente senza imbarazzi se il tema risulta delicato o se semplicemente non ci si vuole registrare. Le volgarità non necessarie saranno invece rimosse.

    Per chi invece ha intenzione di chiedere il significato di una canzone e/o ha piacere di giocare o di tenere traccia dei propri interventi sono disponibili delle pagine profilo personali e anche delle classifiche che mostrano gli utenti più attivi.

    Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

    Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

    Per comunicare per il momento è possibile utilizzare Facebook o la pagina di aiuto e delle domande frequenti.