Video per il significato della canzone L'amore non esiste di Niccolò Fabi, Daniele Silvestri, Max Gazzè

Richiesto da Piero

Pubblicato 29 agosto 2014

Ultima interpretazione 17 maggio 2023

Interventi 18 · Visualizzazioni 0 · Annotazioni 0

Significato più votato

L'amore vero è quello non razionalizzato, non ci si deve mettere con una persona per la paura di rimanere da soli, l'amore è amore e basta e non ha pregiudizi.

Oggi c'è ancora parecchio pregiudizio da combattere, la gente ti deve dire lei chi amare, se ti metti con qualcuno ci sono comunque pregiudizi, se ti sposi deve essere per sempre.

E chi lo dice che il rapporto tra i due non possa finire? Perché ci si può anche stancare di un uomo violento verso la sua donna e verso i figli stessi. Perché ci si può stancare di un uomo che si sposa per egoismo solo per essere servito e impedire ai figli stessi di divertirsi come invece lui ha fatto ai tempi suoi.

Una società che uccide un sentimento così puro, profondo, intenso e travolgente.

Ci sono persone che vorrebbero poter far figli e non gli arrivano, persone che amano e stanno male perché non riescono a stare con la persona che desiderano, la gente che ha troppo si stanca e va avanti per abitudine, molti si mettono insieme ma non è amore e spesso chi ama veramente paga per loro e questa società maledetta che non rende liberi nè loro e nè chi ama e non è amato.

"Ma esistiamo io e te" ovvero la persona innamorata non corrisposta spera sempre che lei si accorga di te come si meriterebbe.

Spesso si amano persone bastarde o anche impegnate quindi la vita passa e tu perdi proprio la persona che fa per te anche per delle tue paure, vuoi per l'età, vuoi per altre ragioni anche.

L'amore non esiste(inteso come vogliono insegnarcelo), esistiamo io e te, il sacerdote dovrebbe dire vuoi tu prendere per sposo questa persona finché Dio avrà deciso che vi amerete se vi amate già.

Altro significato in "ma esistiamo io e te", quando io e te stiamo insieme non abbiamo eguali, non esiste niente e nessuna letteratura che ci sappia raccontare e che possa raccontare di noi.

La chiacchiera è figlia dell'invidia, il pettegolezzo è padre della cattiveria, se vuoi uccidere la cattiveria ama e fai capire all'altra persona quanto è speciale per te.

Se è una bella persona intanto in parte il suo cuore sarà tuo, dai tutta te stessa per questa persona e una parte di lei capirà che non c'è nessuno per lei che la fa sentire così, che la fa stare così bene come fai tu.

Amare e dare rende più belli chi lo fa e se riesci a dare e far stare così bene l'altra persona non c'è niente di più divino e puro a parte due corpi e due labbra che si desiderano amare e dare va bene, ma è ovvio che la carne pesa, il non poter fare a meno tu di lei e lei di te, ohhh che cosa divina davvero, amare ed essere amati, ogni persona innamorata vorrebbe godere appieno di questo diritto naturale, il sesso è per chiunque basta volerlo, l'amore di solito ti dai tutta come persona ma capirà veramente quanto è importante per te o avrà paura di quanto sai amarla perché forse le persone che oggi sanno amare veramente possono anche spaventare .

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Il testo della canzone parte con un dubbio : L'amore esiste davvero? Con il raziocino abbiamo ucciso il vero concetto di amore ne abbiamo fatto una dinamica per non restare soli e abbiamo accettato di classificarlo in vari ranghi ma frammentandolo abbiamo distrutto il vero concetto di amore quello che assorbe tutto e fa di noi un piccolo universo. Quell'amore per cui non ci sono numeri o metriche che possano definirlo il vero amore è invadente e travolge tutto, ti coinvolge in ogni istante e solo allora capisci che è l'amore l'essenza della vita.

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Gli autori vogliono dirci che non esiste l'amore che ci è stato insegnato con vecchi stereotipi o principi di riferimento, perché l'amore autentico è scevro da ogni vincolo o parametro esistente. Esistiamo io e te....colma ogni dubbio in proposito, sancendo che la cosa più importante é il filo conduttore e la connessione tra due cuori che lega due persone

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Ho sentito diverse persone affermare di apprezzare poco questa canzone, perché "dice che l'amore non esiste". In realtà, come è stato già detto da molti prima di me, gli autori vogliono dirci che l'amore non ha nulla a che vedere con i cliché, le etichette, i parametri, nulla a che fare con tutti coloro che tentano di definirlo, di incasellarlo all'interno di una griglia di valutazione, in base alla quale "a tale azione del partner (spesso del tutto convenzionale) corrisponde un certo grado di amore". L'amore, così come lo si concepisce comunemente, in base a dei gesti precostituiti ed omologati, di non esiste. Esistiamo io e te, cioè quello che ci lega, le farfalle nello stomaco, la voglia di rispettarsi, di appartenersi, esistono "gli abbracci per proteggersi dal vento", l'illusione che sarà per sempre, l'assenza di una forza che ci permetta di "accettare religiosamente" un eventuale rottura. Secondo il mio personale parere, la canzone è uno sprono ad assaporare i sentimenti solo in quanto tali, un vero e proprio inno a vivere le emozioni senza cercare, sempre ed incessantemente, di trovar loro una definizione, perché questo significherebbe limitarne il valore.

Caricamento dei sotto commenti in corso...

L'amore non esiste... è inteso come l'amore puro, quello che non ha vincoli che si trova in ogni piccola parte di noi e che ti da la forza di andare avanti. Se lo trovi è il completamento di se..anche se non puoi averlo fisicamente ma sai che c'è e questo ti è sufficiente per andare avanti...perchè l'amore puro è la linfa l'energia che fa girare il mondo.

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Il significato di questa canzone di Fabi Silvestri e Gazzè? Io la vedo così. Fanno finta di essere cinici all'inizio. Dicendo che l'amore non esiste. Fornendo argomentazioni socio culturali. Ma ovviamente la premessa è solo provocatoria. Poi gli autori del testo di questa canzone si rifugiano nella più tranquilizzante situazione che "l'amore forse non esiste ma noi siamo l'eccezione a questa regola". Un bel trio però il testo ed il significato nulla di particolarmente sconvolgente. "L'amore non esiste ma esistiamo io e te" Insomma tutto torna a posto :) Ciao!

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Che cos'è l'Amore? Ragazzi non scavate troppo perché rimarrete delusi! La canzone ti lascia con un senso quasi amaro in bocca! Ma questo "A"more esiste o non esiste?

Esiste se siete almeno in due, se "esistiamo io e te" ........... e, qui casca l'asino, se vi amate allo stesso modo con lo stesso slancio, con la stessa passione e senza pregiudizi!

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Credo che potrebbe essere riferito anche ad una relazione tra persone dello stesso sesso.

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Secondo me l'amore esiste se esistiamo io e te! Se non esistiamo io e te allora l'amore non c'è ma c'è un contratto un patto, un accordo per barattare la vita con una finita serenità! Se trovi l'amore trovi la libertà di essere te stesso. La canzone è una contraddizione è un gioco di parole!

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Penso che ormai il concetto di amore si stia perdendo, e ci sono persone che si fanno mille domande sul "Perché amiamo?" "Cos'è amare?" "Cos'è l'amore" <<Ma esistiamo io e te>> ma nonostante ciò trovi quella persona con la quale stai bene, vuoi condividere tutto, ti diverti, non riesci a starle lontano un attimo, ti capisce. E ti importa solo quello!

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Secondo me il significato di questa canzone è: l'amore non esisterebbe se non esiste la persona che ami e che vorresti continuare la tua vita con lui o lei. A m è successo questo, amo una persona da almeno 7 mesi, abita anche vicino a me, ogni volta che lo vedo i miei occhi iniziano a lacrimare e a brillare di fronte ai suoi, senza lui non c'è un secondo che possa vivere. Amare qualcuno porta ad andare avanti con la propria vita, e se questo qualcuno non ti bada nemmeno farò il possibile per averlo come nessuno l'abbia mai avuto... Lo amo è la mia vita e non esisterei più senza di lui

Caricamento dei sotto commenti in corso...

L'amore convenzionale, quello che siamo abituati o peggio ancora ci hanno abituati a credere, non è vero Amore. Non esiste, spesso al giorno d'oggi; non è ciò che noi crediamo.... A mio avviso questo è il messaggio della canzone. Ma non nega affatto l'esistenza dell'amore vero, altrimenti perché dire "Ma esistiamo io e te/ un abbraccio per proteggerci dal vento / l'illusione di combattere con il tempo/ non c'è letteratura che ci sappia raccontare" ecc... ?!

Caricamento dei sotto commenti in corso...

esitiamo io e te..cioè esisto solo io e la mia mente e amo me stesso...

Caricamento dei sotto commenti in corso...

"L’amore non esiste è l’effetto prorompente di dottrine moraliste sulle voglie della gente" Secondo me è questo l'amore: un qualcosa di forzato da qualcos' altro. Quindi il vero amore, nella sua classica descrizione, non esiste. Credo che il punto della canzone sia questo: l'amore non esiste come viene descitto in generale, l'amore non è quello che siamo abituati a credere.

Caricamento dei sotto commenti in corso...

canzone particolare ascoltata più volte per capire...anche se magari nn l.ho capita.... l amore siamo io e te...non le cose materiali .... quello che c è tra due persone il rispetto la fiducia e il non poter stare lontani...io capita cosi

Caricamento dei sotto commenti in corso...

L'amore non esiste dal punto di vista concettuale, come definizione generica che possa inglobare tutti i differenti rapporti umani che vengono qualificati come tali . Per questo l'amore non esiste quando è imposto dall'esterno, quando è " il più comodo rimedio alla paura di non essere capaci a rimanere soli", ma esistiamo io e te: è amore solo quel legame unico e irripetibile che due persone posso vivere tra di loro e solo loro capire ma non definire e che quindi sfugge ad ogni qualificazione generale.

Caricamento dei sotto commenti in corso...

l'amore non esiste finché resta un concetto nella nostra testa (cos'è l'amore vero?), un bisogno del nostro cuore (la paura di restare soli), un dictat della religione (ama il prossimo tuo...) o un principio regolato dalla società (casa, matrimonio, comunione dei beni,...per evitare conflitti di interessi).
L'amore è quando due persone semplicemente SI AMANO e si corrispondono.
L'amore non esiste (di per sé) ...l'amore SI FA, si costruisce giorno dopo giorno nel mentre del vivere,...e si fa sempre IN DUE

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Frega nié

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Altre canzoni di Niccolò Fabi

Testo

L'amore non esiste è un cliché di situazioni
tra due che non son buoni ad annusarsi come bestie
finché il muro di parole che hanno eretto
resterà ancora fra loro a rovinare tutto
L'amore non esiste è l'effetto prorompente
di dottrine moraliste sulle voglie della gente
è il più comodo rimedio alla paura
di non essere capaci a rimanere soli
L'amore non ha casa, non ha un'orbita terrestre
non risponde ai più banali meccanismi tra le forze,
è un assetto societario in conflitto d'interesse
l'amore non esiste...

Ma esistiamo io e te
e la nostra ribellione alla statistica
un'abbraccio per proteggerci dal vento
l'illusione di competere col tempo
Io non ho la religiosa accettazione della fine
potessimo trovare altri sinonimi del bene
l'amore non esiste, esistiamo io e te

L'amore se poi esiste è quest'idea di attaccamento
che ha l'uomo del mio tempo per le tante storie viste
non esiste fare i conti accontentarsi piano piano
di una vita mano nella mano
l'amore non esiste è un ingorgo della mente
di domande mal riposte e di risposte non convinte
vuoi tu prendere per sposo questa libera creatura
finché Dio l'avrà deciso o solamente finché dura?

Ma esistiamo io e te
e la nostra ribellione alla statistica
un abbraccio per proteggerci dal vento
l'illusione di competere col tempo
e non c'è letteratura che ci sappia raccontare
i numeri da soli non riescono a spiegare
l'amore non esiste, esistiamo io e te

Io non ho la religiosa accettazione della fine
potessimo trovare altri sinonimi del bene
l'amore non esiste...

Altre canzoni

Terra degli uomini
Terra degli uomini di Jovanotti
11 interpretazioni
Tensione evolutiva
Tensione evolutiva di Jovanotti
11 interpretazioni
Maracaibo
Maracaibo di Lu Colombo
5 interpretazioni
Cuccurucucu
Cuccurucucu di Franco Battiato
37 interpretazioni
La Mia Signorina
La Mia Signorina di Neffa
13 interpretazioni
Alessandro Descovi che muove le mani

Questo sito come vedi non ospita banner invadenti (a parte la mia faccia!) e per sostenersi usa i link affiliati.

Se vuoi supportare questo sito puoi acquistare alcuni di questi prodotti che ti consiglio perché li uso e/o mi sono stati utili

  • L'era della Dopamina di Anna Lembke è una riflessione che individua le problematicità che derivano dall'uso dei media digitali e individua alcune possibili soluzioni e racconta nel dettaglio i meccanismi psicologici che permettono di produrre dopamina nei modi più inaspettati
  • Deep Work di Cal Newport è una riflessione sulla concentrazione e sulla capacità di lavorare in modo profondo li Hosting su DigitalOcean
  • Momento.cc la piattaforma per la gestione del tempo che abbiamo creato a lavoro e che usiamo ogni giorno per tenere traccia del nostro lavoro e che aiuta a fornire il giusto valore al tuo tempo

Grazie per il tuo supporto!

Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia,è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni,esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare singoli versi delle canzoni.

Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

Questo sito è stato costruito e viene mantenuto da Rubynetti.it un team di sviluppatori rails che sviluppa web app con Ruby On Rails e Vue da più di 10 anni.

Significato Canzone è un progetto di Rubynetti.it - Alessandro Descovi
P.IVA 04225940271 - Castello Venezia 3274, 30122 Venezia VE

DigitalOcean Referral BadgeLogo Badge Rubynetti - Sviluppato e programmato da Rubynetti.it
PagineSocialContattaciPrivacy

Privacy Policy
Cookie Policy
Termini e Condizioni