L'amore non esiste, significato

di Niccolò Fabi, Daniele Silvestri, Max Gazzè
Significato della canzone L'amore non esiste di Niccolò Fabi, Daniele Silvestri, Max Gazzè
  • Interventi 17 / Visualizzazioni 20897

Significato più votato

L'amore vero è quello non razionalizzato, non ci si deve mettere con una persona per la paura di rimanere da soli, l'amore è amore e basta e non ha pregiudizi.

Oggi c'è ancora parecchio pregiudizio da combattere, la gente ti deve dire lei chi amare, se ti metti con qualcuno ci sono comunque pregiudizi, se ti sposi deve essere per sempre.

E chi lo dice che il rapporto tra i due non possa finire? Perché ci si può anche stancare di un uomo violento verso la sua donna e verso i figli stessi. Perché ci si può stancare di un uomo che si sposa per egoismo solo per essere servito e impedire ai figli stessi di divertirsi come invece lui ha fatto ai tempi suoi.

Una società che uccide un sentimento così puro, profondo, intenso e travolgente.

Ci sono persone che vorrebbero poter far figli e non gli arrivano, persone che amano e stanno male perché non riescono a stare con la persona che desiderano, la gente che ha troppo si stanca e va avanti per abitudine, molti si mettono insieme ma non è amore e spesso chi ama veramente paga per loro e questa società maledetta che non rende liberi nè loro e nè chi ama e non è amato.

"Ma esistiamo io e te" ovvero la persona innamorata non corrisposta spera sempre che lei si accorga di te come si meriterebbe.

Spesso si amano persone bastarde o anche impegnate quindi la vita passa e tu perdi proprio la persona che fa per te anche per delle tue paure, vuoi per l'età, vuoi per altre ragioni anche.

L'amore non esiste(inteso come vogliono insegnarcelo), esistiamo io e te, il sacerdote dovrebbe dire vuoi tu prendere per sposo questa persona finché Dio avrà deciso che vi amerete se vi amate già.

Altro significato in "ma esistiamo io e te", quando io e te stiamo insieme non abbiamo eguali, non esiste niente e nessuna letteratura che ci sappia raccontare e che possa raccontare di noi.

La chiacchiera è figlia dell'invidia, il pettegolezzo è padre della cattiveria, se vuoi uccidere la cattiveria ama e fai capire all'altra persona quanto è speciale per te.

Se è una bella persona intanto in parte il suo cuore sarà tuo, dai tutta te stessa per questa persona e una parte di lei capirà che non c'è nessuno per lei che la fa sentire così, che la fa stare così bene come fai tu.

Amare e dare rende più belli chi lo fa e se riesci a dare e far stare così bene l'altra persona non c'è niente di più divino e puro a parte due corpi e due labbra che si desiderano amare e dare va bene, ma è ovvio che la carne pesa, il non poter fare a meno tu di lei e lei di te, ohhh che cosa divina davvero, amare ed essere amati, ogni persona innamorata vorrebbe godere appieno di questo diritto naturale, il sesso è per chiunque basta volerlo, l'amore di solito ti dai tutta come persona ma capirà veramente quanto è importante per te o avrà paura di quanto sai amarla perché forse le persone che oggi sanno amare veramente possono anche spaventare .

Immagine dell'utente Tristano | 34 Punti
61 persone trovano utile questo significato
Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

si capisce poco.. occhio alla punteggiatura!

Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

Ecco... okkio al punto.

Il testo della canzone parte con un dubbio : L'amore esiste davvero? Con il raziocino abbiamo ucciso il vero concetto di amore ne abbiamo fatto una dinamica per non restare soli e abbiamo accettato di classificarlo in vari ranghi ma frammentandolo abbiamo distrutto il vero concetto di amore quello che assorbe tutto e fa di noi un piccolo universo. Quell'amore per cui non ci sono numeri o metriche che possano definirlo il vero amore è invadente e travolge tutto, ti coinvolge in ogni istante e solo allora capisci che è l'amore l'essenza della vita.

Immagine dell'utente TM | 1 Punti
26 persone trovano utile questo significato
Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

Bel commento, bravo.

Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

Ma impara l'italiano, sciocco!

Gli autori vogliono dirci che non esiste l'amore che ci è stato insegnato con vecchi stereotipi o principi di riferimento, perché l'amore autentico è scevro da ogni vincolo o parametro esistente. Esistiamo io e te....colma ogni dubbio in proposito, sancendo che la cosa più importante é il filo conduttore e la connessione tra due cuori che lega due persone

Immagine dell'utente Arcibaldo | 37 Punti
20 persone trovano utile questo significato
Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

che inganno!

Ho sentito diverse persone affermare di apprezzare poco questa canzone, perché "dice che l'amore non esiste". In realtà, come è stato già detto da molti prima di me, gli autori vogliono dirci che l'amore non ha nulla a che vedere con i cliché, le etichette, i parametri, nulla a che fare con tutti coloro che tentano di definirlo, di incasellarlo all'interno di una griglia di valutazione, in base alla quale "a tale azione del partner (spesso del tutto convenzionale) corrisponde un certo grado di amore". L'amore, così come lo si concepisce comunemente, in base a dei gesti precostituiti ed omologati, di non esiste. Esistiamo io e te, cioè quello che ci lega, le farfalle nello stomaco, la voglia di rispettarsi, di appartenersi, esistono "gli abbracci per proteggersi dal vento", l'illusione che sarà per sempre, l'assenza di una forza che ci permetta di "accettare religiosamente" un eventuale rottura. Secondo il mio personale parere, la canzone è uno sprono ad assaporare i sentimenti solo in quanto tali, un vero e proprio inno a vivere le emozioni senza cercare, sempre ed incessantemente, di trovar loro una definizione, perché questo significherebbe limitarne il valore.

Immagine dell'utente Scarlett | 1 Punti
14 persone trovano utile questo significato
Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

Mi piace :)

L'amore non esiste... è inteso come l'amore puro, quello che non ha vincoli che si trova in ogni piccola parte di noi e che ti da la forza di andare avanti. Se lo trovi è il completamento di se..anche se non puoi averlo fisicamente ma sai che c'è e questo ti è sufficiente per andare avanti...perchè l'amore puro è la linfa l'energia che fa girare il mondo.

Immagine dell'utente mary | 6 Punti
11 persone trovano utile questo significato

Il significato di questa canzone di Fabi Silvestri e Gazzè? Io la vedo così. Fanno finta di essere cinici all'inizio. Dicendo che l'amore non esiste. Fornendo argomentazioni socio culturali. Ma ovviamente la premessa è solo provocatoria. Poi gli autori del testo di questa canzone si rifugiano nella più tranquilizzante situazione che "l'amore forse non esiste ma noi siamo l'eccezione a questa regola". Un bel trio però il testo ed il significato nulla di particolarmente sconvolgente. "L'amore non esiste ma esistiamo io e te" Insomma tutto torna a posto :) Ciao!

Immagine dell'utente Piero | 124 Punti
9 persone trovano utile questo significato
Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

condivido. :-)

Quale è per te il significato di questa canzone?

Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.

Testo

Per annotare clicca e trascina sul testo
Ci sono errori?

Le più visualizzate di Niccolò Fabi

Immagine testo significato Sotto casa
Immagine testo significato Mentre dormi
Immagine testo significato Salirò
Le altre di Niccolò Fabi

Discussioni

Il forum, partecipa, conosci e migliora questa piattaforma.

Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia, è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni, esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare i singoli versi delle canzoni.

L'intervento può essere fatta anche in forma anonima in modo da potersi esprimere liberamente senza imbarazzi se il tema risulta delicato o se semplicemente non ci si vuole registrare. Le volgarità non necessarie saranno invece rimosse.

Per chi invece ha intenzione di chiedere il significato di una canzone e/o ha piacere di giocare o di tenere traccia dei propri interventi sono disponibili delle pagine profilo personali e anche delle classifiche che mostrano gli utenti più attivi.

Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

Per comunicare per il momento è possibile utilizzare Facebook o la pagina di aiuto e delle domande frequenti.