I piccoli segreti degli uomini, significato

di Leo Pari
Significato della canzone I piccoli segreti degli uomini di Leo Pari

Significato più votato

Sono i piccoli segreti degli uomini, OK, ma il titolo potrebbe benissimo essere espresso al femminile. Non aveva forse ragione Cremonini nel dire “gli uomini e le donne sono uguali”?
Le canzoni d’amore spesso fotografano una realtà che sembra un loop di tutte le coppie del mondo; certo, non tutti i percorsi sono uguali, ma si verificano situazioni ricorrenti. Una di queste è sicuramente quella in cui uno dei due protagonisti della relazione conclusasi, sembra stare meglio rispetto all’altro. Magari è soltanto apparenza, magari è una questione d’orgoglio, oppure le cose stanno proprio così. Dall’altro lato, non sempre è semplice accettarlo, forse per egoismo, o forse perché il sentimento provato è, malgrado tutto, ancora vivo e prorompente, tanto che si fa fatica a credere che quella persona stia bene senza di noi. Eppure non c’è una soluzione alternativa all’accettazione, in questi casi, così ci si arrangia: la conoscenza delle altre ragazze - espressa dall’artista attraverso la creazione di immagini molto forti e, comunque, tipiche della quotidianità di ognuno di noi - lascia sempre e comunque l’amaro in bocca. “Ma non è più bella di te, anche se ha gli occhi blu”. Non è intesa, qui, la bellezza esteriore, bensì l’amore preferenza del protagonista nei confronti di QUELLA ragazza, la sua ex, che avrà sempre qualcosa in più. “Tutti hanno una donna, cosa c’è di strano? C’è solo una coperta sopra al mio divano”: molte persone, giovani e meno giovani, donne e uomini, talvolta cercano la consolazione per l’amore finito mediante il sesso, poi però spesso l’incanto ben presto si esaurisce, e così ci si ritrova con un pugno di mosche e l’impressione di aver soltanto perso tempo, e magari avere illuso le persone in cui, distrattamente e senza voglia, si era inciampati mettendo in campo anche delle bugie (“Le ho detto che la amo ma sto pensando ancora a te”).

Immagine dell'utente Ilaria Ilaria 12 Punti
1 persona persone utile questo significato
  • Quale è per te il significato di questa canzone?

    Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.
    Per poter proporre gli argomenti di questa canzone devi registrarti e richiedere la canzone (oppure guadagnare molti punti) 😀

    Testo

    Per annotare clicca e trascina sul testo
    Ci sono errori?

    Utenti online in questo momento: 30

    Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia, è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni, esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare i singoli versi delle canzoni.

    L'intervento può essere fatta anche in forma anonima in modo da potersi esprimere liberamente senza imbarazzi se il tema risulta delicato o se semplicemente non ci si vuole registrare. Le volgarità non necessarie saranno invece rimosse.

    Per chi invece ha intenzione di chiedere il significato di una canzone e/o ha piacere di giocare o di tenere traccia dei propri interventi sono disponibili delle pagine profilo personali e anche delle classifiche che mostrano gli utenti più attivi.

    Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

    Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

    Per comunicare per il momento è possibile utilizzare Facebook o la pagina di aiuto e delle domande frequenti.