Hallelujah, significato

di Leonard Cohen
Significato della canzone Hallelujah di Leonard Cohen
  • Interventi 1 / Visualizzazioni 8127

Significato più votato

Amore e divinità sono stretti da un sottile filo che, per quanto labile e poco visibile, non vuole cedere alla forza delle emozioni. Il moto perpetuo che connota questi due sentimenti è descritto da un'armonica oscillazione degli accordi: il calore del "Do" che pervade il nostro cuore e il lento abbandono del "La" ai moti metafisici dell'inconscio, che si interroga sul fine e sull'entità dei sentimenti provati. Un legame, quello tra amore e divino, che culmina in un "Hallelujah": scoprire l'uno conduce direttamente a scoprire l'Altro. Un legame che non ha tempo, anzi un legame che annulla il tempo, la forza, la malinconia, la noia, l'abbandono; un legame che pone alla luce il fatto che al centro delle nostre emozioni, ed in particolare nell'amore, risiede una scintilla capace di elevare il nostro spirito nel punto più vicino al calore di Dio, così alti e felici da essere indotti a gridare a pieni pomoni una sola parola: " Halleluja".

Immagine dell'utente Cròno | 2 Punti
4 reazioni a questo significato
Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

ma per carità. Un testo pagano su un tipo che vuole fare l'amore con una tipa, finalmente la lega sulla sedia e se la fa. Nasce così l'halleljiah! Il gran paraninfo Leonard, che scrive testi criptici sempre, accortosi che il tutto veniva equivocato per la bellezza della musica ed il grido, in cosa sacra, ha più volte modificato ed addolcito il testo...che originariamente è il contrario di quanto si pensa.

Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

La tua fede era salda ma avevi bisogno di una prova La vedesti fare il bagno dalla terrazza (4) La sua bellezza e il chiaro di luna ti vinsero Lei ti legò Alla sedia della cucina Ti spaccò il trono, ti rase i capelli (5) E dalle labbra ti strappò l’Alleluja. (6) Alleluja (x4) Dici che ho pronunciato il Nome invano Ma se non lo conosco nemmeno il Nome Ma anche se fosse, a te poi cosa importa? (7) C’è un’esplosione di luce In ogni parola E non importa se tu abbia sentito La sacra o la disperata Alleluja (8) Alleluja (x4) Ho fatto del mio meglio, non era granché Non provavo nulla, così ho provato a toccare (9) Ho detto il vero, non sono venuto per prenderti in giro (10) E anche se è andato tutto storto Mi ergerò davanti al Dio della Canzone E dalle mie labbra altro non uscirà che Alleluja (11) Alleluja…

Immagine dell'utente Bianca Maria

.. fosse per Dio o per la carne, questa canzone è un capolavoro!

Quale è per te il significato di questa canzone?

Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.