Fai rumore, significato

di Diodato
Significato della canzone Fai rumore di Diodato
  • Interventi 1 / Visualizzazioni 4009

Significato più votato

Tra i significati che possiamo rintracciare in Fai Rumore di Diodato, che ha vinto il 70° Festival di Sanremo, da una dichiarazione dello stesso Diodato in un'intervista desumiamo che la canzone è dedicata a Levante: qui potete ascoltare l'intervista.

Una storia d'amore tenuta lontana dai riflettori e conclusasi qualche mese fa sembra dunque il motore di questo pezzo, che parla di ricordi, di assenze, di partenze definitive, lutti.

Al di là infatti del gossip, cui sarebbe davvero un peccato ricondurre questa canzone, ci sono qui raccontate le emozioni e l'esperienza di quando si perde qualcuno, di quelle abitudini a percorrere una strada solo perchè il corpo ha memorizzato le confidenze e la quotidianità con qualcun* che ora non c'è più.

E come non pensare in grande alla fine di un'esistenza?

Commoventi a questo proposito tutti i commenti che su youtube corredano il video.

Spesso sono infatti non tanto affetti da delusioni d'amore, ma persone che stanno vivendo la morte di qualcun* e che si ritrovano nelle parole del cantautore tarantino, nella sensibilità e nella dolcezza con cui ha descritto il silenzio di un'assenza non come nichilistica mancanza, ma come rumorosa pienezza.

In questo il cantante ha a mio avviso dato spessore ontologico al vuoto, consentendoci di riempire di significato un aspetto della vita cui è davvero molto complesso dare voce.

Dal punto di vista della canzone, devo essere sincera, il ritornello mi ricorda molto Arsenico di Aiello ... a partire dall'assonanza rumore/dolore. 
A voi no? :)
Immagine dell'utente ingiz | 298 Punti
6 reazioni a questo significato

Quale è per te il significato di questa canzone?

Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.