Cose che ho visto

Video per il significato della canzone Cose che ho visto di Eros Ramazzotti

Richiesto da anonimo

Pubblicato 23 ottobre 2013

Ultima interpretazione 21 maggio 2016

Interventi 2 · Visualizzazioni 104 · Annotazioni 0

Significato più votato

Il testo propone un elenco delle più grandi vergogne del nostro tempo, la cui attualità è precisata con le parole "non è da molto che io vivo che esisto eppure ti giuro sono cose che ho visto" (dunque non si parla di barbarie del passato ma del mondo che ci circonda oggi): 1. la gente che invecchia da sola (le persone anziane e malate abbandonate dalle famiglie che oggi considerano la terza età un peso e non una risorsa di saggezza) 2. le vendite davanti alla scuola (lo spaccio di droga proprio nei luoghi in cui ci dovrebbe essere maggiore rispetto e protezione per i più piccoli) 3. la vita che inizia buttata in un sacco come immondizia (aborti o peggio: neonati partoriti e gettati vivi nei rifiuti) 4. l'aria arroventata dal piombo e terre assetate in troppe parti del mondo (un mondo pieno di guerre e carestie, dove abbonda il piombo dei proiettili e delle bombe parallelamente alla mancanza d'acqua per molti paesi poveri) 5. il cielo che diventa pesante coperto dall'ombra di una nube gigante (è il cielo pieno di detriti di un'esplosione enorme come quella atomica) 6. l'acqua che nessuno può bere (le acque sono inquinate, avvelenate dalle industrie, dalle discariche e dall'uso scellerato dei suoli, dei fiumi e dei mari) Come porre fine a tutto questo? "chiedo solo che intorno a me la gente sia più vera, questo al di là di ogni età, ideologia o bandiera. chiedo solo che che si faccia poi insieme qualcosa perchè finiscano presto le cose che ho visto" (abbandonare le ideologie e le differenze sterili che dividono gli esseri umani ed essere più "veri" cioè pensare con la propria testa, per poi agire tutti "insieme" per un cambiamento che metta fine alle assurdità elencate e visibili oggi). "ho visto e mai avrei voluto vedere" (l'orrore è grande perchè, come già detto, stiamo parlando di cose che accadono oggi, tutti i giorni, sotto i nostri occhi). "spero solo che sopra di me la gente che comanda sappia quel che fa e se lo sa almeno ci risponda." (chi sta "sopra", cioè chi ha il potere, è cosciente di ciò che avviene nel mondo anche in conseguenza delle proprie scelte? Probabilmente sì. E per questo deve darci delle spiegazioni). "spero solo che la gioventù futura non veda mai più nemmeno in tv le cose che ho visto" (si ribadisce l'orrore del presente augurandosi che le prossime generazioni non conservino neppure il ricordo di tutto ciò. Anche una implicita critica al perpetuare morbosamente immagini di cose orribili come guerre e violenza, tipico del modo di fare TV contemporaneo, invece di promuovere cultura, bellezza e amore) "mi domando cosa si deve fare di certo lottare e non solo parlare per fare finire far cessare l'orrore mi chiedo se può bastare solo l'amore" (cosa si può fare? Lamentarsi non è sufficiente e sperare nella forza de “l’amore”, inteso come semplice sentimento umano o speranza in Dio, potrebbe non bastare, tanto è grande l’orrore da vincere! L’unica strada è agire tutti, cioè "lottare".

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Secondo me l ombra del gigante è una notizia popolare

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Altre canzoni di Eros Ramazzotti

Testo

ho visto gente invecchiare da sola
ho visto vendere davanti alla scuola
ho visto la vita una vita che inizia
buttata in un sacco come fosse immondizia
ho visto l'aria arroventata dal piombo
e terre assetate in troppe parti del mondo
non è da molto che io vivo che esisto
eppure ti giuro sono cose che ho visto
chiedo solo che
intorno a me
la gente sia più vera
questo al di là
di ogni età
ideologia o bandiera
chiedo solo che
che si faccia poi insieme
qualcosa perchè
finiscano presto
le cose che ho visto
ho visto il cielo diventare pesante
coperto dall'ombra di una nube gigante


ho visto l'acqua che nessuno può bere
ho visto e mai avrei voluto vedere
spero solo che
sopra di me
la gente che comanda
sappia quel che fa
e se lo sa
almeno ci risponda
spero solo che
che la gioventù futura
non veda mai più
nemmeno in tv
le cose che ho visto
e mi domando cosa si deve fare
di certo lottare e non solo parlare
per fare finire far cessare l'orrore
mi chiedo se può bastare solo l'amore

Altre canzoni

Cuccurucucu
Cuccurucucu di Franco Battiato
37 interpretazioni
Terra degli uomini
Terra degli uomini di Jovanotti
11 interpretazioni
Tensione evolutiva
Tensione evolutiva di Jovanotti
11 interpretazioni
Maracaibo
Maracaibo di Lu Colombo
5 interpretazioni
Sotto casa
Sotto casa di Max Gazzè
80 interpretazioni
L'essenziale
L'essenziale di Marco Mengoni
11 interpretazioni

Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia,è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni,esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare singoli versi delle canzoni.

Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

Questo sito è stato costruito e viene mantenuto da Rubynetti.it un team di sviluppatori rails che sviluppa web app con Ruby On Rails e Vue da più di 10 anni.

Significato Canzone è un progetto di Rubynetti.it - Alessandro Descovi
P.IVA 04225940271 - Castello Venezia 3274, 30122 Venezia VE

DigitalOcean Referral BadgeLogo Badge Rubynetti - Sviluppato e programmato da Rubynetti.it