Come foglie, significato
di Malika Ayane
- Richiesto Anonimo
- Ultima interpretazione:
- Interventi 4 / Visualizzazioni 29815
Sta per arrivare in maniera improvvisa e inaspettata un'estate mai vista (potrebbe essere un nuovo amore inaspettato), ma ora piove ancora e penso che questo inverno ha avuto un senso, ha descritto un rumore prima del silenzio (qualcosa che poi però è finita) l'inverno, però, sta passando... e ho nostalgia di tremare e di cadere ; d'estate vorrei tornasse l'illusione di un'estate che non ho vissuto e che forse non avrei vissuto mai. Adesso devo lasciare andare quelli che non mi hanno apprezzato e capita Seguo il sesto senso, come il vento che muove la pioggia, e spero che mi riporti a te. Avrai freddo visto che il nostro inverno è passato, ma io continuo ad avere nostalgia di tremare e cadere.
Secondo me lei ama un uomo impegnato che puntualmente in estate sparisce per andare in vacanza con la famiglia e lei si sente morire ogni esate e spera che con l'inverno lui torni ad amarla
Lui le ha chiesto una 'pausa di riflessione', e il loro amore è rimasto in stand-by, in una strana situazione in cui non si è ancora chiusa una storia e non se n'è ancora cominciata un'altra. Lei è in attesa, ben consapevole, però, che il loro amore col passare del tempo sta scivolando via. Il suo stato d'animo è in consonanza con la stranezza della stagione, di un'estate (di norma tempo dell'amore) che non si decide a venire, incerta tra la pioggia e il caldo, come l'animo di lei è sospeso tra la voglia di futuro e la nostalgia di uno struggente passato.
Significato più votato
La canzone l'ha scritta Sangiorgi (il cantante dei Negramaro) quindi è lui ad avere la "chiave" del significato di questa canzone.
Però Malika in una intervista ha dato la sua interpretazione:
"In ogni caso, io ho provato a vederla come una canzone da giovedì pomeriggio, per parafrasare Corto Maltese, una di quelle musiche malinconiche che ti prendono e ti accompagnano in una tristezza dolce. Trovo che la tristezza non sia uno stato negativo come si crede comunemente. "