E se poi

Video per il significato della canzone E se poi di Malika Ayane

Richiesto da Qualcuno

Pubblicato 16 febbraio 2013

Ultima interpretazione 12 aprile 2022

Interventi 23 · Visualizzazioni 7957 · Annotazioni 11

Alessandro Descovi che muove le mani

Come vedi questo sito cerca di non ospitare banner troppo invadenti (a parte la mia faccia!) e per sostenersi usa un banner nella parte superiore e i link affiliati.

Se vuoi supportare questo sito puoi acquistare alcuni di questi prodotti che ti consiglio perché li uso e/o mi sono stati utili

  • L'era della Dopamina di Anna Lembke è una riflessione che individua le problematicità che derivano dall'uso dei media digitali e individua alcune possibili soluzioni e racconta nel dettaglio i meccanismi psicologici che permettono di produrre dopamina nei modi più inaspettati
  • Deep Work di Cal Newport è una riflessione sulla concentrazione e sulla capacità di lavorare in modo profondo li Hosting su DigitalOcean
  • Momento.cc la piattaforma per la gestione del tempo che abbiamo creato a lavoro e che usiamo ogni giorno per tenere traccia delle nostre attività e che aiuta a fornire il giusto valore al tuo tempo

Grazie per il tuo supporto!

Significato più votato

E' un amore finito ancora addosso. Probabilmente un amore sbagliato, o un amore che ha portato a lei solitudine e sofferenza. Il dolore c'è ancora, e quindi c'è anche la voglia di tornare indietro ed essere di nuovo con lui. Ma c'è una nuova consapevolezza, e la coscienza del perché è finita. Non tornerà da lui, lo rimpiangerà ancora ma sta ricominciando ad essere libera. Manca poco :)

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Io la canzone la interpreto così:

E se dopo tutti i miei pensieri, che mi hanno condotto finalmente a prendere una decisione, capissi che tutto è uguale a prima, che se anche ti ho lasciato e sono di nuovo sola, mi sento inutile esattamente come quando stavamo insieme?

Non ho mai preso in considerazione il fatto che, forse, anziché desiderare di scappare da una parte all'altra, l'unico luogo dove posso davvero ritrovare me stessa è solo l'abitudine, la stabilità, la quotidianità.

Ma senza di noi, senza il sapermi legata a te, senza il nostro rapporto, continuo a sentirmi come prima. Credevo mi sarei sentita finalmente libera e in pace, lasciandoti, e invece sento ancora quel bisogno di sentirmi sola, di liberarmi da qualcosa, che non so cosa sia. E lo provo ancora adesso, che non ti ho più, così come lo provavo prima. Solo che prima, almeno, nutrivo la speranza che, vedendoti andare via, il desidero di sentirmi sola sarebbe finito.

E se mai dovessi cercarti di nuovo, lo sai, sarebbe solo perché ho paura di affrontare la mia vita da sola. E lo sai, e lo so anche io, che, purtroppo, la paura ha sempre la meglio, e probabilmente ti chiamerò di nuovo, per cercare una spalla su cui appoggiarmi quando sono in difficoltà. E lo so che tu non aspetti altro che quella mia chiamata, ma non puoi far finta che non sia successo niente, che io non ti abbia detto niente, e sperare che tra noi due possa di nuovo, in qualche modo funzionare. Ti ho fatto soffrire troppo, ho buttato via tutto l'amore che mi stavi donando, e non puoi far finta che questo non sia successo.

Senza di noi ho ancora quell'irrefrenabile desiderio di muovermi, di scappare, di viaggiare, di cambiare posto, da sola. Non è cambiato niente, continuo a sentirlo anche se ora ti ho lasciato e sono sola per davvero. Senza di noi, senza il nostro rapporto, guardo gli altri, le altre coppie che si amano, e non riesco a vederci niente. Vedo solo apparenza, non riesco a vedere il sentimento, l'amore.

Certo, non posso non riconoscere quanto tu sia stato importante per me, quanto sia stato bello sognare insieme i mille futuri diversi che avremmo potuto vivere. Cercavamo di immaginare quale vita avremmo potuto scegliere, che forma dare al nostro mondo. E sognando, mi rendevo conto di come nei nostri progetti io facessi sempre più fatica a starci comoda. Tutti i miei sogni e i miei desideri erano troppi, e troppo grandi per avere spazio in una vita a due, in quella vita a due che cercavamo di costruire. Cercavo di stiparli tutti dentro ad un cassetto, facendo finta che mi andasse bene così. Ma ora, mi rendo conto, che vivere così per me sarebbe stato impossibile. Non posso dimenticare quali sono davvero i miei sogni. E per questo motivo me ne sono andata, e me ne andrei di nuovo, e di nuovo ancora, perchè tutto ciò che voglio è sentirmi libera, sentirmi me, sentirmi viva, per davvero.

Certo che non ha prezzo tutto il tempo che abbiamo passato insieme, e certo che non posso dimenticare quanto tu sia stato importante per me. Ed è difficile, nonostante tutto, riuscire a separarmi da te. E il ricordo di te mi continuerà a stare addosso, e continuerò a portarti dentro, ovunque io andrò. Tu non mi dimenticare, perché, nonostante tutto, non ti dimenticherò mai nemmeno io.

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Bisognerebbe leggere la canzone in un altro modo prendendo le parti giuste che rendono il senso. Ad esempio secondo me, la chiave della canzone sta nella frase: "Ho ancora quella strana voglia di sentirmi sola" ...oppure quella frase in cui non apprezza il tempo passato insieme, (a lui chiaramente). Infatti, lo ripete nella strofa :" Quella strana voglia di sentirmi sola senza di noi"...però non è pronta a farlo subito e infatti dice: "non ora". Percepisco come se ci fosse un rapporto ristretto, scomodo, non idoneo e pur essendoci la passione tra di loro, non c'è il piacere di viversi e quella gioia di ritrovarsi insieme, forse perché i stanno vivendo un inusuale rapporto (saranno cambiate le relazioni?). Come se fosse un rapporto "ogni giorno più ristretto" ed ecco perché scappa. Chiaramente essendoci quella passione che li unisce non vuole abbandonare l'idea di questa relazione e vive questa conflittualità interiore dove anche se non apprezza il tempo passato con lui non vuole perderlo. Forse il mordente è proprio questa "instabilità relazionale" in quanto non genera monotonia o uno stabile affetto. Io credo che il succo di questa bellissima canzone sia un tema attuale visto che i rapporti oggi si sono modificati. Infatti, assistiamo alla crisi delle coppie e ad un innalzamento di relazioni instabili. Forse siamo oggi alla ricerca di un rapporto amoroso diverso? Scusatemi ma io ho dato questa mia soggettiva interpretazione e credo che sia veramente "personalissimissima". Mi piacerebbe conoscere cosa ne pensate voi.

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Descrive il male di vivere che la protagonista pensava di superare rompendo la quotidianeità e lasciando il suo lui. Invece ora si accorge che il male di vivere c'è ancora anche se lui non c'è più. Il male di vivere è dentro le persone e non fuori

Caricamento dei sotto commenti in corso...

il testo secondo il mio parere parla di un amore sofferto ma di un grande amore.....che nonostante tutta la solitudine e l amarezza che ha provocato nn muorira mai....senza di noi nn ora indica che nn si lasciano e nn possono vivere senza il loro amore.....lei vorrebbe essere libera...immagina di essere libera ma alla fine nel sogno torna indietro...indicando..che la liberta e nell amore che prova per lui....

Caricamento dei sotto commenti in corso...

È il racconto di un amore che non finisce. Che resta adosso. Che permane.

C'è la volontà di stare sola e anche quella di tornare indietro.

C'è tutta quella miscela di contraddizioni sentimentali che questo tipo di situazioni generano.

Quel restami adosso un pò adosso nel finale non si capisce se è un invito a non dimenticare oppure a ritornare.

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Non mi sembra che il testo dica "certo che non apprezzo il tempo passato insieme",ma al contrario è: "certo CHE NON HA PREZZO IL TEMPO PASSATO INSIEME"

Caricamento dei sotto commenti in corso...

A volte ci sono amori che non decollano. C'è desiderio di condivisione e si ha il piacere di stare insieme nei momenti ritagliati fuori dall'ordinario, di notte, quando il mondo non vede e non sa. Poi uno dei due si sveglia dal sogno e decide che la vita reale è fatta di altro e che è meglio continuare con la storia ufficiale. Ci si allontana senza dirselo. Una scia di nostalgia e dolore segue. Poi ci si rivede per caso. Solo per scoprire che la ferita non si è rimarginata. Nonostante il rinnovato dolore, scoprire di essere ancora innamorati. Lasciarsi di nuovo. Per sempre?

Caricamento dei sotto commenti in corso...

"Il testo mette in relazione e in contrapposizione l’io e il noi, la solitudine e la compagnia"

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Io dividerei la canzone in due tempi.... nella prima strofa stanno ancora insieme e lei ha paura di allontanarsi e si domanda"...e se poi capissi che tutto è uguale è prima...". Poi il presente...... "senza noi" con lui/lei sempre vivo/a nei suoi pensieri affollati di ricordi Belli anche se pesano .... e in questa folla di pensieri improvvisamente ricorda perchè è scappata... il mondo SOLO loro le era troppo stretto " per contenere tutti i sogni in un cassetto" Eppure le manca, non riesce a farne a meno perchè nonostante tutto "non ha prezzo il tempo passato insieme" e alla fine si augura che lui/lei le resterà sempre addosso! Questa è la mia interpretazione; un amore Grande, difficile come può essere una storia che per diversi motivi è costretta a vivere a latere dell'ufficialità. Un Amore che si alimenta di sole briciole e anche se nel tempo può mancare la forza di andare avanti, ti resta per sempre dentro.

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Semplice. La monotonia in amore, la voglia di andare via, non deve essere un pretesto per lasciare una storia d'amore ma deve essere un modo per ridiscutere e ricominciare insieme.

Caricamento dei sotto commenti in corso...

lei si e' persa di un altro ma non ha il coraggio di cambiare e decide di lasciare questa persona che sente che la ama profondamente...per tornare dal suoi lui ma ben presto si accorge che il suo grande amore e' quello che ha lasciato a cui non ha permesso di amarla...

Caricamento dei sotto commenti in corso...

E un amore impossibile, platonico ed e vero che non ha prezzo il tempo passato a spasso tra questo mondo e un altro per trovare luniverso adatto al nostro spazio. Chi pratica la meditazione lo sa bene.

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Lei lo ha lasciato. Ha lasciato una relazione dove non si riconosce più. Ed è con se stessa che fa i conti, perchè nonostante questa scelta non riesce ancora a ritrovarsi e si chiede se forse non doveva accontentarsi, ma in fondo sa che non è così e questo non vuol dire rinnegare quello che è stato ma solo che è tempo di andare avanti.

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Molto importante è associare il video alle parole. Vediamo una donna dentro un'automobile che ricorda attraverso dei flash back se stessa con una pettinatura diversa. Questo vuol dire che ha dato un taglio con il passato e ricorda. Ha preso coscienza che la storia d'amore era solo sua, era sola con tante aspettative, promesse, (l'abito da sposa) con tanti sogni. Pensava di essere in due ma ha capito di essere sola, infatti così la vediamo per tutto il tempo. I ricordi si affollano: momenti belli e brutti della sua storia d'amore, apprezzando il tempo trascorso insieme ma capendo di essere sempre sola. Lei ha preso consapevolezza ma ancora la storia non è del tutto finita, vorrebbe che le restasse ancora addosso e infatti cosa fa?, ritorna sui suoi passi..... Lei si trova in un limbo non sa cosa fare se andare o ritornare..... Alla fine tornerà perchè è innamorata anche se ha cambiato la pettinatura anche se è cosciente che soffrirà ancora. Tutto questo perchè? La risposta è semplice: lei AMA.

Caricamento dei sotto commenti in corso...

il testo della canzone pone in risalto, a mio avviso, il rapporto insoluto tra esterno ed interno di questa donna alla ricerca della sua reale dimensione...C'è la consapevolezza che quel rapporto che sta lasciando è incapace di dare risposte alle sue domande..tornerebbe insieme a lui solo per paura...quindi preferisce o meglio ha necessità di cercare dentro di lei le risposte...con timore ma con tanto coraggio insegue i suoi tormenti e si mostra in tutta la sua modernità nel superare lo steriotipo del matrimonio come la panacea assoluta( il vestito in abito da sposa del video) incapace ormai di rappresentare le sue esigenze di donna....La crisi della donna moderna sospesa tra modernità e esigenze nuove contro una societá ancora incapace di recepire le sue nuove istanze....cercare e lottare per inseguire il suo reale io...o appiattirsi e confluire nella massa informe delle convenzioni?lei sembra scegliere la libertà di vagare e forse trovare....

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Credo che più di un amore impossibile si tratti di un amore irrealizzato. Le maschere che indossiamo e che è difficile dismettere spesso non ci permettono di manifestare i nostri veri sentimenti, di ammettere i nostri errori, di chiedere scusa. Mostrare la propria anima fa paura, fa paura il giudizio dell'altro. Speriamo che l'altro cambi, cresca, riesca a capire; ma spesso non avviene ed una realtà immutabile e sempre uguale, che ci fa sentire inutili, ci costringe a troncare un amore anche se non è finito. Rimane la sofferenza per l'assenza dell'altro, il pensiero costantemente rivolto a lui, che ci porta a desiderare di star soli. Così per sentirlo ancora vicino lo incontriamo nelle terre di mezzo, "fra questo mondo ed un altro", in un contatto a volte più reale del reale.

Caricamento dei sotto commenti in corso...

è la storia di un amore finito, lei interrompe qst relazione che nn le trasmette più nessuna emozione.Successivamente si rende conto che in fondo quel rtapporto le offriva la possibilità di "volare" e oggi senza di lui può scorgere nel cielo solo qlk piuma.Alla fine lei sarebbe contente se lui ci riprovasse!

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Per dare un'interpretazione alla canzone mi sono soffermato su alcuni passaggi particolari:
"E se poi capissi che Tutto è uguale a prima E come prima mi sentissi inutile"
Dopo
"E se mai cercassi te Sarebbe per paura E la paura è sempre quella A vincere"
Nella strofa dopo:
"E tu non puoi Far finta che Niente sia cambiato Dopo il cuore che ho strappato Via da te"
Credo che la canzone tratti dell'incapacità di amare della protagonista (sentirsi sola ma non da ora) dettata dalla paura di lasciarsi andare. Ha investito nella storia, ma in realtà questa storia non le ha lasciato molto (tutto è uguale a prima e come prima mi sentissi inutile - sentirsi inutile dopo l'ennesima delusione d'amore per via dell'incapacità di amare). La sua incapacità di amare fa si che la storia le stia stretta ("Ogni giorno più stretto Per contenere i sogni Tutti dentro ad un cassetto Ed ecco perché scappo Ora ricordo e scappo Ho solo tanta voglia Di sentirmi viva adesso). Se lei tornasse da lui non sarebbe per amore, ma per paura, quella stessa paura della solitudine che ha portato a ricercare questa storia (sentirsi sola ma non da ora - e come prima mi sentissi inutile), ed è la stessa paura che ha determinato la fine della storia  ( "la paura è sempre lei a vincere"). Quindi prima la paura della solitudine, e poi quella di amare (sempre lei a vincere). Ad ogni modo anche se lei tornasse non sarebbe lo stesso, perché ormai tutto è compromesso, e lui non avrebbe gli stessi sentimenti (E tu non puoi Far finta che Niente sia cambiato Dopo il cuore che ho strappato Via da te). 

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Il significato è tutt'altro...omaggio ad una grandissima donna che dopo aver attraversato varie città in abito da sposa, dopo aver attraversato la sua paura , viene violentata ed uccisa in Turchia. Si tratta di una storia vera! Brava Malika...sei splendida come sempre :)

Caricamento dei sotto commenti in corso...

ma nessuno mette in relazione il video con le parole? E la storia di Pippa Bacca vi dice niente? ...

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Secondo me questa canzone vuol dire ben poco ed e' decisamente scadente. Tutte paroline messe in sequenza... Ma manca di una vera sostanza. Tante interpretazioni per dare un senso a qualcosa che non ne ha

Caricamento dei sotto commenti in corso...

...come in ogni storia che finisce l'incertezza di non fare sbagli e viva dentro di noi. Si è amato con grande intensità e sapere che ciò possa non fare più parte della nostra quotidianità fa paura. Ci sono sentimenti contrastanti, ma quando ciò succede è perchè anche se noi ancora non lo accettiamo il nostro cuore sa che è giusto così, perchè un amore quando comincia ad essere stretto, quando si desidere essere lontani vuol dire che sta per finire. Resta l'affetto che a volte si confonfe ancora con l'amore.

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Altre canzoni di Malika Ayane

Testo

E se poi capissi che
Tutto è uguale a prima e come prima mi sentissi inutile
Io non ho mai pensato se
Anche l’abitudine è un bel posto per ritrovare me

Ma senza di noi ho ancora
Quella strana voglia di sentirmi sola
Senza di noi ma non da ora
Se non altro per vederti andar via ancora

E se mai cercassi te
Sarebbe per paura, e la paura è sempre quella a vincere
E tu non puoi far finta che
Niente sia cambiato dopo il cuore che ho strappato via da te

Ma senza di noi ho ancora
Quella strana voglia di sentirmi sola
Senza di noi, ma non da ora
Se non altro per vederti andar via ancora

Senza di noi ho ancora
Quella smania di fuggire via da sola
Ma senza di noi chi vola?
Sono solo ali e piume e nient’altro ancora

Certo che non ha prezzo il tempo
Passato insieme a spasso
Tra questo mondo e un altro per trovare l’universo
Adatto al nostro spazio ogni giorno più stretto
Per contenere i sogni tutti dentro ad un cassetto

Ed ecco perché scappo ora ricordo e scappo
Ho solo tanta voglia di sentirmi viva adesso

Ma senza di noi ho ancora
Quella strana voglia di sentirmi sola
Senza di noi non ora
Se non altro per vedermi andar via ancora

Certo che non ha prezzo il tempo
Passato insieme a spasso
Tra questo mondo e un altro per trovare l’universo
Adatto al nostro spazio ogni giorno più stretto
Per contenere i sogni tutti dentro ad un cassetto

Ed ecco perché scappo ora ricordo e scappo
Certo che non ha prezzo il tempo
Tu restami un pò addosso

Alessandro Descovi che muove le mani

Come vedi questo sito cerca di non ospitare banner troppo invadenti (a parte la mia faccia!) e per sostenersi usa un banner nella parte superiore e i link affiliati.

Se vuoi supportare questo sito puoi acquistare alcuni di questi prodotti che ti consiglio perché li uso e/o mi sono stati utili

  • L'era della Dopamina di Anna Lembke è una riflessione che individua le problematicità che derivano dall'uso dei media digitali e individua alcune possibili soluzioni e racconta nel dettaglio i meccanismi psicologici che permettono di produrre dopamina nei modi più inaspettati
  • Deep Work di Cal Newport è una riflessione sulla concentrazione e sulla capacità di lavorare in modo profondo li Hosting su DigitalOcean
  • Momento.cc la piattaforma per la gestione del tempo che abbiamo creato a lavoro e che usiamo ogni giorno per tenere traccia delle nostre attività e che aiuta a fornire il giusto valore al tuo tempo

Grazie per il tuo supporto!

Altre canzoni

Cuccurucucu
Cuccurucucu di Franco Battiato
37 interpretazioni
Sotto casa
Sotto casa di Max Gazzè
80 interpretazioni
Maracaibo
Maracaibo di Lu Colombo
5 interpretazioni
Diamonds
Diamonds di Rihanna
1 interpretazioni
L'essenziale
L'essenziale di Marco Mengoni
11 interpretazioni

Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia,è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni,esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare singoli versi delle canzoni.

Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

Questo sito è stato costruito e viene mantenuto da Rubynetti.it un team di sviluppatori rails che sviluppa web app con Ruby On Rails e Vue da più di 10 anni.

Significato Canzone è un progetto di Rubynetti.it - Alessandro Descovi
P.IVA 04225940271 - Castello Venezia 3274, 30122 Venezia VE

DigitalOcean Referral BadgeLogo Badge Rubynetti - Sviluppato e programmato da Rubynetti.it