E se poi, significato

di Malika Ayane
Significato della canzone E se poi di Malika Ayane
  • Interventi 22 / Visualizzazioni 17200 / Annotazioni 11

Significato più votato

E' un amore finito ancora addosso. Probabilmente un amore sbagliato, o un amore che ha portato a lei solitudine e sofferenza. Il dolore c'è ancora, e quindi c'è anche la voglia di tornare indietro ed essere di nuovo con lui. Ma c'è una nuova consapevolezza, e la coscienza del perché è finita. Non tornerà da lui, lo rimpiangerà ancora ma sta ricominciando ad essere libera. Manca poco :)

Immagine dell'utente Radio | 28 Punti
100 persone trovano utile questo significato
Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

rispecchia i successi e insuccessi in una relazione anche dando il massimo

Immagine dell'utente Diana

Ho appena letto che il video così rappresentato era per ricordare Pippa Bacca , l artista milanese che parti' per Istanbul in autostop, vestita da sposa e venne brutalmente stuprata e uccisa.

Bisognerebbe leggere la canzone in un altro modo prendendo le parti giuste che rendono il senso. Ad esempio secondo me, la chiave della canzone sta nella frase: "Ho ancora quella strana voglia di sentirmi sola" ...oppure quella frase in cui non apprezza il tempo passato insieme, (a lui chiaramente). Infatti, lo ripete nella strofa :" Quella strana voglia di sentirmi sola senza di noi"...però non è pronta a farlo subito e infatti dice: "non ora". Percepisco come se ci fosse un rapporto ristretto, scomodo, non idoneo e pur essendoci la passione tra di loro, non c'è il piacere di viversi e quella gioia di ritrovarsi insieme, forse perché i stanno vivendo un inusuale rapporto (saranno cambiate le relazioni?). Come se fosse un rapporto "ogni giorno più ristretto" ed ecco perché scappa. Chiaramente essendoci quella passione che li unisce non vuole abbandonare l'idea di questa relazione e vive questa conflittualità interiore dove anche se non apprezza il tempo passato con lui non vuole perderlo. Forse il mordente è proprio questa "instabilità relazionale" in quanto non genera monotonia o uno stabile affetto. Io credo che il succo di questa bellissima canzone sia un tema attuale visto che i rapporti oggi si sono modificati. Infatti, assistiamo alla crisi delle coppie e ad un innalzamento di relazioni instabili. Forse siamo oggi alla ricerca di un rapporto amoroso diverso? Scusatemi ma io ho dato questa mia soggettiva interpretazione e credo che sia veramente "personalissimissima". Mi piacerebbe conoscere cosa ne pensate voi.

Immagine dell'utente Nestore | 35 Punti
64 persone trovano utile questo significato
Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

si molto,credo che sia la migliore

Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

interpetrazione perfetta

Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

non a prezzo, due parole non una

Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

Esaustiva la sua interpretazione...complimenti!

Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

Dice "certo che non ha prezzo" non "certo che non apprezzo"

Immagine dell'utente Miriana

Il testo va letto e non solo ascoltato perché hai toppato clamorosamente. Dice "non ha prezzo il tempo passato insieme. Non come tu hai scritto "non apprezzo"..?

Immagine dell'utente Morgana

Non la condivido.

Immagine dell'utente Zelida

hai assolutamente travisato il significato; il testo dice "certo che non ha prezzo il tempo passato insieme passato insieme a spasso, tra questo mondo e un altro per trovare l'universo" ma evidentemente rievoca una storia d'amore travagliata, vissuta con qualche costrizione che inibisce e soffoca il sentimento lasciando un rammarico che nonostante tutto persiste, nonostante la voglia di rivedere la persona amata

Io la canzone la interpreto così:

E se dopo tutti i miei pensieri, che mi hanno condotto finalmente a prendere una decisione, capissi che tutto è uguale a prima, che se anche ti ho lasciato e sono di nuovo sola, mi sento inutile esattamente come quando stavamo insieme?

Non ho mai preso in considerazione il fatto che, forse, anziché desiderare di scappare da una parte all'altra, l'unico luogo dove posso davvero ritrovare me stessa è solo l'abitudine, la stabilità, la quotidianità.

Ma senza di noi, senza il sapermi legata a te, senza il nostro rapporto, continuo a sentirmi come prima. Credevo mi sarei sentita finalmente libera e in pace, lasciandoti, e invece sento ancora quel bisogno di sentirmi sola, di liberarmi da qualcosa, che non so cosa sia. E lo provo ancora adesso, che non ti ho più, così come lo provavo prima. Solo che prima, almeno, nutrivo la speranza che, vedendoti andare via, il desidero di sentirmi sola sarebbe finito.

E se mai dovessi cercarti di nuovo, lo sai, sarebbe solo perché ho paura di affrontare la mia vita da sola. E lo sai, e lo so anche io, che, purtroppo, la paura ha sempre la meglio, e probabilmente ti chiamerò di nuovo, per cercare una spalla su cui appoggiarmi quando sono in difficoltà. E lo so che tu non aspetti altro che quella mia chiamata, ma non puoi far finta che non sia successo niente, che io non ti abbia detto niente, e sperare che tra noi due possa di nuovo, in qualche modo funzionare. Ti ho fatto soffrire troppo, ho buttato via tutto l'amore che mi stavi donando, e non puoi far finta che questo non sia successo.

Senza di noi ho ancora quell'irrefrenabile desiderio di muovermi, di scappare, di viaggiare, di cambiare posto, da sola. Non è cambiato niente, continuo a sentirlo anche se ora ti ho lasciato e sono sola per davvero. Senza di noi, senza il nostro rapporto, guardo gli altri, le altre coppie che si amano, e non riesco a vederci niente. Vedo solo apparenza, non riesco a vedere il sentimento, l'amore.

Certo, non posso non riconoscere quanto tu sia stato importante per me, quanto sia stato bello sognare insieme i mille futuri diversi che avremmo potuto vivere. Cercavamo di immaginare quale vita avremmo potuto scegliere, che forma dare al nostro mondo. E sognando, mi rendevo conto di come nei nostri progetti io facessi sempre più fatica a starci comoda. Tutti i miei sogni e i miei desideri erano troppi, e troppo grandi per avere spazio in una vita a due, in quella vita a due che cercavamo di costruire. Cercavo di stiparli tutti dentro ad un cassetto, facendo finta che mi andasse bene così. Ma ora, mi rendo conto, che vivere così per me sarebbe stato impossibile. Non posso dimenticare quali sono davvero i miei sogni. E per questo motivo me ne sono andata, e me ne andrei di nuovo, e di nuovo ancora, perchè tutto ciò che voglio è sentirmi libera, sentirmi me, sentirmi viva, per davvero.

Certo che non ha prezzo tutto il tempo che abbiamo passato insieme, e certo che non posso dimenticare quanto tu sia stato importante per me. Ed è difficile, nonostante tutto, riuscire a separarmi da te. E il ricordo di te mi continuerà a stare addosso, e continuerò a portarti dentro, ovunque io andrò. Tu non mi dimenticare, perché, nonostante tutto, non ti dimenticherò mai nemmeno io.

Immagine dell'utente Daphne | 1 Punti
56 persone trovano utile questo significato
Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

Semplicemente perfetto

Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

bellissima! e rispecchia la mia personale interpretazione?

Immagine dell'utente Pedro
Pedro

Avrei scritto uguale, se ne avessi avuto il tempo e la forza :-) cmq migliore interpretazione...

Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

D'accordissimo con te

Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

Bellissima davvero!

Immagine dell'utente Stefano
Stefano

Perfetta interpretazione, bellissima

Immagine dell'utente Patty
Patty

Interpretazione perfetta

Immagine dell'utente Siro

Mi hai emozionato. Brava

Immagine dell'utente Lamberto

Perfetta, davvero

Descrive il male di vivere che la protagonista pensava di superare rompendo la quotidianeità e lasciando il suo lui. Invece ora si accorge che il male di vivere c'è ancora anche se lui non c'è più. Il male di vivere è dentro le persone e non fuori

Immagine dell'utente sfvipi | 1 Punti
48 persone trovano utile questo significato

il testo secondo il mio parere parla di un amore sofferto ma di un grande amore.....che nonostante tutta la solitudine e l amarezza che ha provocato nn muorira mai....senza di noi nn ora indica che nn si lasciano e nn possono vivere senza il loro amore.....lei vorrebbe essere libera...immagina di essere libera ma alla fine nel sogno torna indietro...indicando..che la liberta e nell amore che prova per lui....

Immagine dell'utente Battista | 28 Punti
28 persone trovano utile questo significato

È il racconto di un amore che non finisce. Che resta adosso. Che permane.

C'è la volontà di stare sola e anche quella di tornare indietro.

C'è tutta quella miscela di contraddizioni sentimentali che questo tipo di situazioni generano.

Quel restami adosso un pò adosso nel finale non si capisce se è un invito a non dimenticare oppure a ritornare.

Immagine dell'utente Marco | 14 Punti
27 persone trovano utile questo significato

Quale è per te il significato di questa canzone?

Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.

Testo

Per annotare clicca e trascina sul testo
Ci sono errori?

Le più visualizzate di Malika Ayane

Immagine testo significato Come foglie
Immagine testo significato Senza fare sul serio
Immagine testo significato Niente
Malika Ayane, immagine
Le altre di Malika Ayane

Discussioni

Il forum, partecipa, conosci e migliora questa piattaforma.

Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia, è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni, esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare i singoli versi delle canzoni.

L'intervento può essere fatta anche in forma anonima in modo da potersi esprimere liberamente senza imbarazzi se il tema risulta delicato o se semplicemente non ci si vuole registrare. Le volgarità non necessarie saranno invece rimosse.

Per chi invece ha intenzione di chiedere il significato di una canzone e/o ha piacere di giocare o di tenere traccia dei propri interventi sono disponibili delle pagine profilo personali e anche delle classifiche che mostrano gli utenti più attivi.

Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

Per comunicare per il momento è possibile utilizzare Facebook o la pagina di aiuto e delle domande frequenti.