Canta canta, significato
di Francesco De Gregori
- Richiesto da Mauro Rossi
- Ultima interpretazione:
- Interventi 6 / Visualizzazioni 4887
Io ci vedo un ritratto di un uomo che ha detto addio ad una situazione stantia. Un uomo che decide di tornare di nuovo libero "come quel suo fratello camionista contento del suo lavoro".
0
reazioni a questo significato
Il coraggioso socnfoto quasi languido di lasciare un amore troppo ingombrante
0
reazioni a questo significato
Certo, un ex detenuto che ha scontato la sua pena, appunto "finalmente fuori", dove si confonde tra la gente e la quotidianità e dove viene trattato da persona "normale", dalle persone ignare della sua precedente condizione.
2
reazioni a questo significato
Secondo me è dedicata ad un ex "galeotto" che nel tempo in cui era in carcere ha perso una persona a lui molto cara (fratello),e della cui perdita si sente responsabile,anche se con la sua dolorosa scelta ha modificato un pezzo di storia.
0
reazioni a questo significato
Meravigliosa canzone del "principe" che racconta la storia di un detenuto che ha scontato una lunga pena e riassapora la libertà. Nessuno si ricorda di lui, nessuno lo aspetta, non ha nessuno da salutare, nessuno lo nota, ma proprio per questo può rifarsi una vita, libera, come una bandiera al vento. La vita può ricominciare daccapo, qualunque cosa ci dia stato prima. Una rinascita.
2
reazioni a questo significato
Significato più votato
Io l'ho sempre considerata la storia di un ex-galeotto che, uscito dalla prigione Sing-Sing (Canta Canta), riassapora il gusto della libertà