Significato Beautiful

di Eminem
Significato della canzone Beautiful di Eminem
  • Richiesto da Ombretta Orsoni
  • Interventi 1 / Visualizzazioni 4795

Significato più votato

Una delle canzoni di Eminem che preferisco in assoluto. Pezzo profondissimo, pieno di malinconia e tristezza.

Lo si nota già dall'intro del video in cui prima compaiono le scritte "In 1950, Michigan was 1 of 8 states in America that collectively produced 36% of the world's GNP" e "Detroit was the greatest manifacturing city in the world", e subito dopo si vede Eminem che vaga in quella che sembra una cattedrale in rovina, simbolo di un passato per cui prova nostalgia ma che non tornerà.

Per evitare franintendimenti con chi non se ne intende di economia, il GNP (Gross Nation Product) in italiano è il PNL (Prodotto Nazionale Lordo) è uno dei principali indici che valutano la ricchezza di un Paese in un determinato periodo. Eminem usa il peggioramento delle condizioni economiche e la perdita di potere dell'America come similitudine per descrivere cosa sta vivendo lui.

Anche lui con il tempo è cambiato, non ha più la forza che aveva in passato e la depressione è sempre più forte. Tutto ciò è ribadito da alcune frasi come: "I'm just so fuckin depressed, I just can't seem to get out this slump (=sono solo così fottutamente depresso sembra che io non riesca ad uscire da questa crisi)" e "I think I'm startin to lose my sense of humor, everythings so tense and gloom= penso che sto iniziando a perdere il senso dell'’umorismo tutto è così pieno di tensione e tristezza".

Si scaglia anche contro chi è sempre pronto a criticare, proponendogli di entrare un pò nei suoi panni (tradotto letteralmente nelle sue scarpe):

Perfino il rap, da sempre sua valvola di sfogo ora sembra non bastare più "I don't know how or why or when I ended up in this position I'm in I'm startin to feel distant again, so I decided just to pick this pen Up and try to make an attempt to vent but I just can't admit or come to grips With the fact that I may be done with rap, I need a new outlet= non so come, perchè, o quando sono finito in questa posizione nella quale mi trovo sto iniziando a sentirmi di nuovo distanteperciò ho deciso di prendere questa penna e di provare a sfogarmi ma non riesco ad ammettere o affrontare il fatto che potrei aver finito col rap ho bisogno di un nuovo sbocco".

Il messaggio di Eminem non è solo di tristezza, ma anche di speranza e di forza come dimostra il finale in cui incoraggia le sue figlie e più in generale tutti a non smettere di credere nei sogni e a continuare a lottare:

"Yeah, to my babies, stay strong. Dad will be home soon. And to the rest of the world, God gave you them shoes, to fit you, so put them on and wear em. Be yourself man. Be proud of who you are. Even if it sounds corny, don't ever let anyone tell you, you ain't beautiful."

si, alle mie bambine, siate forti, papà sarà a casa presto e al resto del mondo Dio vi ha dato scarpe affinchè vi vadano bene perciò indossatele sii te stesso, amico sii orgoglioso di chi sei e anche se suona sdolcinato non lasciare che qualcuno ti dica che non sei bello"

Immagine dell'utente Leffe Leffe 76 Punti
6 persone trovano utile questo significato
  • Quale è per te il significato di questa canzone?

    Come inserire immagini e formattare il testo
    Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.
    Per poter proporre gli argomenti di questa canzone devi registrarti e richiedere la canzone (oppure guadagnare molti punti) 😀

    Testo

    Per annotare clicca e trascina sul testo
    Ci sono errori?

    Utenti online in questo momento: 29

    Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia, è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni, esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare i singoli versi delle canzoni.

    L'intervento può essere fatta anche in forma anonima in modo da potersi esprimere liberamente senza imbarazzi se il tema risulta delicato o se semplicemente non ci si vuole registrare. Le volgarità non necessarie saranno invece rimosse.

    Per chi invece ha intenzione di chiedere il significato di una canzone e/o ha piacere di giocare o di tenere traccia dei propri interventi sono disponibili delle pagine profilo personali e anche delle classifiche che mostrano gli utenti più attivi.

    Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

    Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

    Per comunicare per il momento è possibile utilizzare Facebook o la pagina di aiuto e delle domande frequenti.