Time, significato

di Hans Zimmer
Significato della canzone Time di Hans Zimmer
  • Interventi 1 / Visualizzazioni 2324

Significato più votato

Colonna sonora del film Inception, è un esempio di come non siano solo i testi a trasmettere il significato delle canzoni.
Su di un film che affronta il tema del tempo che passa a velocità diverse, del diventare vecchi in un mondo oppure in un altro, la colonna sonora stessa rappresenta lo scorrere del tempo.
4 accordi come 4 stagioni, ripetuti nello stesso ordine per tutto il brano, aprono lentamente, senza nulla sopra, 4 note basse che scandiscono da subito come scorrerà la canzone, e poi iniziano a ripetersi, in un leggero crescendo. Ad ogni nuovo giro, sale il volume, aumenta il ritmo, compare uno strumento nuovo, è uno scoprire la vita ad ogni nuovo anno, che parte all'inizio con pochissimo e man mano cresce con noi, si riempie, strumenti nuovi che iniziano a suonare insieme, sovrapposti, in armonia, gli stessi 4 accordi dell'inizio. I violini e l'orchestra di archi, ad ogni giro sempre più numerosa, che si vanno ad appoggiare sulla base elettronica dell'inizio. Crescono, vannno sempre più veloci e trasmettono il senso del tempo che scorre frenetico, che sembra debba esplodere. E difatti, di colpo, esplode: termina la corsa sfrenata del tempo, e rimangono i soliti 4 accordi, ora dolci, malinconici, che si susseguono senza fretta, a ricordare la vita che rallenta, che si svuota e lascia tempo ai ricordi, ai rimpianti e ai pensieri, fino ad interrompersi naturalmente alla fine dei suoi ultimi cicli, dolcemente.

Immagine dell'utente iBob | 36 Punti
4 reazioni a questo significato

Quale è per te il significato di questa canzone?

Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.

Testo

Nessuno ha ancora inserito il testo
Ci sono errori?