Ti volevo dedicare, significato

di Rocco Hunt
Significato della canzone Ti volevo dedicare di Rocco Hunt
  • Interventi 1 / Visualizzazioni 7751

Significato più votato

Che significato ha questo pezzo?

Ti volevo dedicare è un pezzo di Rocco Hunt ft.  J-Ax e Boomdabash.
Con Ti volevo dedicare, di cui alcuni suoi followers su youtube.com ne parlano in termini di hit estiva arrivata in ritardo (è uscita come singolo il 20 settembre e il video ufficiale il 14 ottobre), Rocco Hunt ha vinto il disco d'oro (fonte).

Estive sono infatti le immagini che evoca: le onde, la spiaggia, il bagnasciuga.
Immagini che se ascoltate adesso, a fine ottobre, lasciano spazio a una languida melanconia, come se l'amore di cui parla fosse già svanito come il sole, il caldo e le avventure sulla sabbia.

Ti volevo dedicare non è allora solo una hit estiva mancata, ma la cifra stessa di qualcosa che è giunto a maturazione nella stagione sbagliata, ma suona oggi come un "avrei voluto dedicarti". E non è solo un gioco di parole, ma l'affiorare dell'amarezza, perchè questa dedica non è stata fatta nel momento giusto e ora che le foglie cadono e la nebbia sale, sale anche un lieve rimpianto per quello che con l'estate è ormai sfumato.

Una canzone sull'amore dunque e sulla confusione che esso genera: sull'incostanza e sull'altalenanza.
La ricerca che il sentimento sia ricambiato e la ricerca di capire dentro di sè che cos'è.


Nel 2014 Rocco Hunt vince Sanremo per la categoria Nuove proposte con il brano Nu juorno buono
 
https://significatocanzone.it/nu-juorno-buono-rocco-hunt-significato-testo 
 
E' così che il rapper originario di Salerno (dove iniziò a muovere i primi passi nella musica già dall'età di 11 anni) raggiunge la popolarità. 
(fonte)

Dopo un post in cui annunciava di voler mollare tutto, Rocco Hunt esce a fine agosto 2019 con il suo nuovo album Libertà che contiene anche questo brano, con cui ritorna a sonorità più rap, dopo un periodo in cui si era dedicato più al pop (sia come scrittura che come interpretazione)

Su questo ha dichiarato:

C'è contaminazione, ma ritorno principalmente al rap, sì, perché con lo scorso album era stato fatto un discorso più pop, c'erano feat con Mario Biondi, Annalisa, Chiara, mentre in quest'album, a parte Boomdabash e J-Ax, con cui ho un rapporto di amicizia, non si è cercato di allargare le collaborazioni, anzi, abbiamo deciso di dare spazio anche alle nuove generazioni: quelle con Geolier, Nicola Siciliano, Speranza, la nuova wave della Campania. La mia libertà è anche quella di essermi tolto la cravatta e di essere di nuovo nel posto che mi spetta, perché è giusto sperimentare e fare musica pop, riuscire a fare pop dev'essere una soddisfazione perché ciò che fai diventa popolare, per tutti, però a un certo punto ho fatto un ragionamento personale, in questo disco volevo essere libero di esprimere quello che provo veramente e l'ho fatto in napoletano, la mia lingua, con produzione vicine a quello che sono io.

Immagine dell'utente Bianca Maria | 244 Punti
5 reazioni a questo significato

Quale è per te il significato di questa canzone?

Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.

Le più visualizzate di Rocco Hunt

Immagine testo significato O post mij
Immagine testo significato Nu juorno buono
Immagine testo significato L'ammore ovvero
Immagine testo significato Tutto resta
Rocco Hunt, immagine
Le altre di Rocco Hunt