Ti lascio una canzone, significato

di Gino Paoli
Significato della canzone Ti lascio una canzone di Gino Paoli

Significato più votato

E' una sorta di testamento spirituale che Paoli ha scritto alla compagna Ornella Vanoni in un momento drammatico della sua vita in cui gli era stato diagnosticato un tumore. Il bene dal valore inestimabile che un grande cantante può lasciare in eredità alla donna amata:.. una canzone che la accompagni per il resto della sua esistenza. "Per chi tu amerai.. dopo di me..... per chi non amerai... senza di me". Significato, pertanto, della canzone è quello di rivelare all'amata la propria prossima morte e quindi l'inevitabile e non voluto abbandono, cercando, tuttavia, di infondere coraggio e serenità, non senza un pizzico di retro amarezza e malcelata disperazione con un misto di riconoscenza per l'amore datogli e malinconico appello a non essere dimentcat. Per me si tratta di poesia e musica allo stato puro. La miglior canzone di Paoli.

Immagine dell'utente José Angel Delogu José Angel Delogu 12 Punti
11 persone trovano utile questo significato
Immagine dell'utente Silverio
Senza saperlo l avevo dedicata a mio figlio di un anno quando anche a me avevano diagnosticato un carcinoma..ora tutto bene.
  • Secondo me ... Senza fine

    Immagine dell'utente Pietro Pietro 64 Punti
    -
  • Quale è per te il significato di questa canzone?

    Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.
    Per poter proporre gli argomenti di questa canzone devi registrarti e richiedere la canzone (oppure guadagnare molti punti) 😀

    Testo

    Per annotare clicca e trascina sul testo
    Ci sono errori?

    Utenti online in questo momento: 19

    Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia, è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni, esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare i singoli versi delle canzoni.

    L'intervento può essere fatta anche in forma anonima in modo da potersi esprimere liberamente senza imbarazzi se il tema risulta delicato o se semplicemente non ci si vuole registrare. Le volgarità non necessarie saranno invece rimosse.

    Per chi invece ha intenzione di chiedere il significato di una canzone e/o ha piacere di giocare o di tenere traccia dei propri interventi sono disponibili delle pagine profilo personali e anche delle classifiche che mostrano gli utenti più attivi.

    Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

    Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

    Per comunicare per il momento è possibile utilizzare Facebook o la pagina di aiuto e delle domande frequenti.