Più ci penso, significato
di Gianni Bella
- Richiesto da Ela
- Ultima interpretazione:
- Interventi 4 / Visualizzazioni 10453
La cosa imbrazzante é che sia arrivato terzo a Sanremo, ha avuto un successo popolarissimo, ma il significato rimane arcano a tutti.
Io adoro questa tematica poetica.
Potrei qui di seguito citare delle parole, racchiuse nel testo, chiave.
Potre citare nomi e nomi e nomi di artisti di qualsivoglia genere, a trattare questa tematica.
Io, ho definito Bigazzi: "l'uomo che ha reso opinabile la matematica"
Perché questo triangolo é composto da due persone.
Lui, Lei, e l'altra lei, ideale.
Spero che questo possa bastare.
4
reazioni a questo significato
Può esserci un ulteriore significato anche se un po’ più stridente e stirato. Lui parla della stessa donna e di come è cambiata dopo un lungo periodo di separazione. Questo perché parla spesso al passato, come di qualcuno che ricorda e contemporaneamente parla con qualcuno che ora è lì di fronte, come se ricordasse la donna nel suo amore adolescenziale, pura...dolce...in confronto alla donna che è diventata e ha li di fronte.
4
reazioni a questo significato
secondo me è l'interpretazione giusta. la ragazza alle prime esperienze che nel tempo si trasforma quasi in "animale feroce" (il tuo sguardo taglia come una falce)
Anche secondo me ,lui parla della ragazza conosciuta bambina dolce e ingenua che poi lo ha lasciato,per poi ritrovarla donna "vissuta"...non la rivede più come la stessa ragazzina dalle dolci emozioni...
1
reazione a questo significato
Significato più votato
Credo che il significato di questa meravigliosa canzone sia il seguente: lui sta in crisi con la sua donna che lui definisce sempre con " Lei" e cerca di consolarsi con un'altra donna con la quale interagisce in prima persona. L'altra donna, ossia l'amante la ritiene bellissima e lo attira soprattutto fisicamente..ma con la testa lui pensa sempre a "Lei" < più ci penso e più mi viene voglia di lei,anche se nella mia mente più bella tu sei..la mia sete cresce finché l'acqua non c'è,io più ci penso e più mi viene voglia di lei> lui chiede perdono del fatto che non riesce a frenarsi davanti al corpo femminile della sua amante e lo chiarisce piu volte< la mia sete cresce finché l'acqua non c'è; le mie forze di uomo sono poche perdono,io mi avvicino e riscopro il tuo seno > ..ma anche in questo caso lui ricorda cmq la sua donna ,la sua "Lei" < lei aveva una paura dolce, il tuo sguardo taglia come una falce,io di te subisco la presenza,ma di lei non posso fare senza..)
Più chiaro di così.
Chiarissimo ....una amara consolazione per l'amante. .....
Alla fine sta con l'amante e più è forte la presenza della moglie più lui vuole stare con l'amante
Io non sono
d’accordo con nessuno di voi. Io credo che parli della stessa donna che ha amato in età adolescenziale e che ha rivisto a distanza di anni. Paragona la stessa donna a come era è come è diventata... Lo si capisce dai primi versi: I TUOI CORTI CAPELLI COME SONO CAMBIATI... quindi come fa a parlare di due donne diverse ossia la moglie e l’amante? Il PIÙ CI PENSO E PIÙ MI VIENE VOGLIA DI LEI credo sia riferito alla nostalgia che lui ha della donna che te prima, così innocente ( LEI AVEVA UNA PAURA DOLCE ) e non riconosce più dopo averla rivista ( IL TUO SGUARDO TAGLIA COME UNA FALCE )....