Nero, significato

di Gazzelle
Significato della canzone Nero di Gazzelle
  • Interventi 1 / Visualizzazioni 8059

Significato più votato

Neanche nella sfiga più totale riesce a essere perfettamente tutto nero. Questo secondo me il significato che può nascondersi dietro a questa canzone di Gazzelle.

Viene qui raccontata una sorta di film, una carrellata di brutte notizie, di indecisioni, di incertezze nella vita che si concatenano. Il protagonista fa la voce di chi non ha fiducia in sè e vede tutto dal punto di vista di quel che manca, del coccio, del bicchiere mezzo vuoto.

E in questa prospettiva non è nemmeno tutto nero, ovvero neanche nella negatività più totale si riesce a rintracciare una sorta di equilibrio dove le cose sono esattamente come dovrebbero essere, ma vige un regime di imperfezione che distrugge anche la possibilità di essere pienamente pessimisti e, in questo, la rinforza pienamente.

Mi vengono in mente certe argomentazioni pro nichilismo.. se si credesse nel nichilismo allora in qualcosa si crederebbe e non si sarebbe più nichilisti. Ecco! il gioco (un pochino perverso :) ) che ritrovo al fondo di questa canzone è alla fine lo stesso.

Uno di quei giochi intellettuali che ci imbriglia in prospettive che annientano qualsiasi possibilità di uscire dal meccanismo in una sorta di riscatto. Una canzone che a mio avviso è proprio senza speranza! E che spero possa descrivere solo qualche momento buio (ma non troppo) dal sapore tipicamente adolescenziale e non di certo un'intera esistenza.

Immagine dell'utente Bianca Maria | 228 Punti
7 reazioni a questo significato

Quale è per te il significato di questa canzone?

Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.
Ci sono errori?