Significato Canzone, allo stesso modo di
Wikipedia,
è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono
chiedere il significato delle canzoni,
esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed
annotare
i singoli versi delle canzoni.
L'intervento può essere fatta anche in
forma anonima
in modo da potersi esprimere liberamente senza imbarazzi se il tema risulta delicato o se semplicemente non ci si vuole registrare.
Le volgarità non necessarie saranno invece rimosse.
Per chi invece ha intenzione di
chiedere il significato
di una canzone e/o ha
piacere di giocare
o di tenere traccia dei propri interventi sono disponibili delle pagine profilo personali e anche delle
classifiche
che mostrano gli utenti più attivi.
Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.
Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.
Per comunicare per il momento è possibile utilizzare
Facebook
o la
pagina di aiuto e delle domande frequenti.
Significato più votato
Neanche nella sfiga più totale riesce a essere perfettamente tutto nero. Questo secondo me il significato che può nascondersi dietro a questa canzone di Gazzelle.
Viene qui raccontata una sorta di film, una carrellata di brutte notizie, di indecisioni, di incertezze nella vita che si concatenano. Il protagonista fa la voce di chi non ha fiducia in sè e vede tutto dal punto di vista di quel che manca, del coccio, del bicchiere mezzo vuoto.
E in questa prospettiva non è nemmeno tutto nero, ovvero neanche nella negatività più totale si riesce a rintracciare una sorta di equilibrio dove le cose sono esattamente come dovrebbero essere, ma vige un regime di imperfezione che distrugge anche la possibilità di essere pienamente pessimisti e, in questo, la rinforza pienamente.
Mi vengono in mente certe argomentazioni pro nichilismo.. se si credesse nel nichilismo allora in qualcosa si crederebbe e non si sarebbe più nichilisti. Ecco! il gioco (un pochino perverso :) ) che ritrovo al fondo di questa canzone è alla fine lo stesso.
Uno di quei giochi intellettuali che ci imbriglia in prospettive che annientano qualsiasi possibilità di uscire dal meccanismo in una sorta di riscatto. Una canzone che a mio avviso è proprio senza speranza! E che spero possa descrivere solo qualche momento buio (ma non troppo) dal sapore tipicamente adolescenziale e non di certo un'intera esistenza.