Luca era gay, significato

di Povia
Significato della canzone Luca era gay di Povia
  • Interventi 6 / Visualizzazioni 5903 / Annotazioni 1

Significato più votato

Luca da bambino si trova a diventare gay e forse vittima di un uomo molto più adulto. Dopo un lungo viaggio di conoscenza di se stesso si riscopre etero e innamorato di una donna con cui vivrà felice.

A differenza delle polemiche (che vedo anche su questo sito) nella stessa canzone dichiara in modo esplicito che l'omosessualità non è una malattia.

Vedete il verso:

"nessuna malattia nessuna guarigione"

Immagine dell'utente Muzio | 30 Punti
4 reazioni a questo significato

L'omosessualità è vista come una malattia dell'anima curabile... no comment

Immagine dell'utente Francesco | 12 Punti
5 reazioni a questo significato

delle mie amiche era gelosa morbosa

cercavo negli uomini chi era mio padre, andavo con gli uomini per
non tradire mia madre

Tutto si può spiegare in queste due frasi: i genitori di Luca divorziarono quando lui aveva dodici anni, la madre era gelosa del figlio per la mancanza di un uomo nella sua vita e quest'ultimo cercava negli uomini la figura paterna che gli è mancata, quasi autoconvincendosi di essere omosessuale.
Luca incontra poi quest'uomo più grande con cui rimane per quattro anni senza aver conosciuto ancora la felicità, l'amore vero.
Perché non è un uomo che vuole.
Alla fine della canzone, la frase "mamma ti penso spesso, ti voglio bene, ma adesso sono padre" si collega alla frase da lei detta: "non sposarti, per carità". Luca, infatti, ad una festa ha trovato il suo vero amore.

Immagine dell'utente Primo | 35 Punti
5 reazioni a questo significato

Secondo me Povia alla fine vuole spiegare che l'uomo e la donna sono fatti per stare insieme. Non ho nulla contro gli omosessuali anzi penso che queste persone siano più sensibili e hanno più umanità e questa è una cosa che alla società manca.

Penso anche che una persona capisce che è gay perché dietro non ha la famiglia e allora non capisce la sua identità, è confuso, oppure non si è sentito amato ma vuoto da piccolo, solo.

Immagine dell'utente timidastella | 1 Punti
2 reazioni a questo significato
Immagine dell'utente Rosaria

Ma va a cagher!!! Che cazzata

Immagine dell'utente Clea

Non concordo completamente. È vero che le persone omosessuali sono più comprensive, ma non tutte sono omosessuali per i medesimi motivi. Intendo dire che non a tutti manca l'appoggio della famiglia, e spesso la famiglia nega l'appoggio dopo che il figlio si dichiara. Nella canzone invece accade l'esatto contrario, caso raro a mio dire. Ad oggi le famiglie sono più comprensive con i figli omosessuali. L'omosessualità non è una cosa psicologica o una malattia, è una cosa naturale a mio dire, altrimenti non esisterebbe nemmeno

L'ignoranza di un pessimo cantante.

Immagine dell'utente Giovanna | 28 Punti
2 reazioni a questo significato

Per capire il significato della canzone basta cercare la storia di Luca Di Tolve, anche se Povia vuol far credere che non sia la storia di questo; basta vedere anche nei social cosa Povia scrive per capire come la pensa su omosessualità e quant'altro... il significato è così evidente!

Immagine dell'utente Elena Brescacin | 1 Punti
0 reazioni a questo significato

Quale è per te il significato di questa canzone?

Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.
Ci sono errori?