Ho messo via, significato
di Luciano Ligabue
- Richiesto Anonimo
- Ultima interpretazione:
- Interventi 9 / Visualizzazioni 45241
per un forte amore ormai distrutto il cantante mette via tutti i suoi ricordi ma non riesce a mettere via lei.
Per quanto riguarda il significato di questa canzone del Liga ho trovato questa spiegazione che trovo molto convincente e sulla quale non trovo ho da aggiungere perchè assomiglia molto alla spiegazione che mi ero già dato io: http://www.italica.rai.it/scheda.php?scheda=canzone_ligabue_homessovia:
"Ho messo via", nella sua mestizia, è in qualche modo il prototipo delle dolenti ballate che nel tempo diverranno le cose del nostro più conosciute e apprezzate dal pubblico. Catalogo delle cose e dei ricordi che si accumulano nella vita d'un individuo, la canzone è però un pacato omaggio all'amore che dura, sopravvive, ci accompagna nel corso delle giornate, tra dolori e gioie, vittorie e sconfitte.
Dedicata al nonno??!!
Secondo me parla di un amore ormai finito che il protagonista non riesce a "mettere via" e collegato ovviamente a tutte le cose che uno non riesce a mettere via, ad un periodo di confusione. Canzone meravigliosa!
Penso che invece lui riesce a mettere via tutto dai ricordi alle cose ma non lei, in quanto mai del tutto innamorato. Quindi nonostante il bene, oforse l'amore o solo la passione lui non riesce a metter dentro il cuore lei.
Per me dedicò la canzone al padre...questo posso vedere anche nel video giocattoli, sedia a dondolo, parole della canzone che conducono al suo passato un sentimento verso il padre e ricordi... Sei un grande Liga
Vero ricordo un concerto del liga a varese dove mise la foto e le date di nascita e morte
Io penso che parli di un amore che “deve”essere messo da parte ma che nonostante questa consapevolezza e gli sforzi egli non ci riesca a metterlo via
Significato più votato
Un capolavoro sfornato dal nostro amato Luciano, in questa canzone troviamo un po' la rabbia e frustrazione del protagonista che cerca di mettere da parte l'amore per la sua donna ormai terminato, ma lui riesce a lasciarsi alle spalle tutto ma non lei; lei è troppo da abbandonare così come se niente fosse. Come si capisce dal ritornello lui cerca di lasciare del posto vuoto per chi vorrà venire ma quel posto sarà sempre occupato da lei che nonostante tutti gli sforzi non se ne andrà mai.
Per me questo "non riuscire a mettere via" è una metafora delle tante cose, di cui siamo più o meno consci, che non riusciamo a mettere via, cioè superare. Che sia un dolore, una frustrazione o una mancanza, è un segnale che la nostra vita non è del tutto sotto il nostro pieno controllo, come non lo sono le emozioni.
ALEX 1967