La ricetta (per curare un uomo solo), significato
di Cesare Cremonini
- Richiesto da Katia
- Ultima interpretazione:
- Interventi 2 / Visualizzazioni 3557
Appare una canzone dedicata all'omosessualità o, comunque, alla diversità e alla frustrazione di chi non riesce a rivelarla e affrontarla con serenità. Forse in parte anche autobiografica (specie nei momenti in cui dice "dimostrare al pubblico", "e magari per poco sembra contento di sé", che riportano anche ai temi trattati ne "Il pagliaccio").
"Dovete sapere che sebbene non abbia niente di speciale quest'uomo è capace di fare una cosa a dir poco originale, chiude la porta..."
All'apparenza un uomo qualsiasi, che però ha un lato nascosto, che non può o non riesce a condividere e rendere pubblico, e lo fa sentire solo (come afferma nella strofa successiva).
"Fa cadere a terra un camice da lattaio di via delle fragole"
Si spoglia delle convenzioni, in una via che riporta alla mente un frutto dolce e languido, intensamente rosso.
"Metterà lo zucchero al posto del salato"
Romperà le convenzioni, nel chiuso della sua casa, dopo aver tirato quattro giri di chiave affinché nessuno lo veda.
Significato più votato
Bello proprio per il testo ed il significato questa canzone. Un invito a curare la solitudine con la fantasia. Una fantasia innoportuna e un pò strana che gli procura strani comportamenti in pubblico ma che lo rendono una persona interessante e curiosa alla ricerca di quel qualcosa di più: in particolare il pezzo sul mettere lo zucchero per far capire che il vero è vero la trovo molto semplice ma a suo modo significativa.