Il corvo, significato
di Mina
- Richiesto da Antonio
- Ultima interpretazione:
- Interventi 4 / Visualizzazioni 20669
Trovato su Internet: "Il testo raccontare con cruda efficacia un destino comune – ieri come oggi – a tanti giovani artisti in cerca di un posto al sole sotto il cielo della musica: la disperata ricerca di un’occasione per farsi notare e per emergere, possibilmente senza scendere a compromessi lesivi della propria dignità. Come avviene alla protagonista della canzone, alle prese con un provino che potrebbe essere decisivo per la sua carriera, ma il cui esito è appeso al giudizio di un “corvo nero” di dubbia competenza e di ancor più equivoca moralità. La tematica si adattava perfettamente alla storia personale di Marina, che con questo pezzo contava di partecipare al Festival di Sanremo del ’91. La canzone non fu ammessa alla gara e rimase in stand by per qualche mese. Finché, ribattezzata Il corvo, essa arrivò alle orecchie di Mina tramite l’allora direttore delle Edizioni Curci Osvaldo Micciché. Sulla carta, il brano sembrava essere il meno adatto ad essere interpretato dalla più “arrivata” e inarrivabile delle cantanti, giunta fulmineamente al successo quasi per gioco a diciott’anni senza uno straccio di gavetta (tanti bocconi amari dall’ambiente musicale li avrebbe dovuti ingoiare poi, ma questa è un’altra storia). E invece, andò come sappiamo: Il corvo divenne il pezzo trainante di Caterpillar affermandosi negli anni come uno dei classici mazziniani più amati dai fans, sebbene poco noto al “grosso” pubblico. Sentire una canzone del genere – in cui si parla di ambizioni artistiche frustrate e di dignità umana ferita –durante un serale di Amici, in un contesto zeppo di corvi neri (o biondi, o rossi, o imbrattati di tinture varie) alle prese coi fragili sogni di gloria di tanti ragazzetti allo sbaraglio, è stato uno spiazzante ma piacevolissimo paradosso.
è uno dei soliti arroganti e boriosi impresari
Una donna sottomessa a uno stronzo di uomo.
La prima immagine che è venuta in mente a me è stata quella di una donna all'ennesima inutile seduta da un analista incapace
un uomo sottomesso ad un processo inumano (Gabrielle)
Significato più votato
Ho letto alcuni giudizi su internet...non c'è accordo sulla definizione di cosa rappresenti il Corvo in questo testo: qualcuno afferma che sia un prete e che la donna sia in confessione, altri che sia un uomo (marito?) che agisce violenza psicologica sul soggetto donna, qualcuno ha anche pensato che sia un testo del tutto autobiografico.
L'impressione che ho ricevuto io è quella di una donna davanti ad un giudice (probabilmente per una violenza subita) che prova rabbia per essere "non ascoltata" (lui mi domanda cose senza senso....lui mi colpisce con il suo becco acuto....che ascolta tutto, ma non sente più....). Il riferimento è alla magistratura corrotta che non ha più coscienza civica ma cerca solo soddisfazione economica e prestigio (lui mi domanda cose senza senso, cose dovute alla stupidità di un corvo che vuole il consenso dai corvi della sua città). Ormai da corvo stupido è diventato un rapace (sparviero) "che vuole solo farsi dire sì". La donna capisce che lui non è lì per lei, troppo preso da se stesso (sta mangiando sulla pelle mia e sta cercando con la sua miopia di dimostrare la SUA verità); si sente un pagliaccio ormai condannato (travestito a lutto) che vede la perfetta inutilità di essere dove è, che prova la delusione di un valore decaduto (io che credevo nell'intelligenza nella sapienza di chi è messo là a giudicare solo con coscienza senza pensare alla sua vanità).
Il tribunale dell'Inquisizione che brucerà un'altra strega.
IO AMO QUESTO BRANO COME TANTI ALTRI PEZZI FATTI DA LEI CON QUESTO MOOD STRUGGENTE!!
Io credo di stare vivendo qjesto..l attesa del corvo
Concordo! Anch’io ho avuto la stessa sensazione. Cioè quella di una donna in tribunale che sente di non essere rappresentata e vede quanta poca coscienza ci sia in questo giudice che appunto cerca solo la vana gloria.
è un impresario
Il corvo rappresenta la sua coscienza
un uomo que viene ingustamente denunciato e che si trova davanti ad in giudice insensibile, inumano
E se il Giudice fosse un prete?
È uno psicologo
Si tratta, a mio avviso, di un pubblico ministero che sta svolgendo una indaginee cerca di piegare la deposizione secondo uno schema, assurdo, che lui si è fatto in testa. Fuori dalla realtà vissuta e spechiante quella che lui vede essere realtà.
Yo creo que el cuervo representa al "ego" el constructo que la mente crea como defensa ante la adversidad y que a veces terminamos identificándonos con él
lei ha ucciso il suo uomo ed ora sta davanti allo psichiatra di turno che crede di sapere tutto dell'animo umano...
ogni volta che ascolto questa canzone o sempre la stessa senzazione :e un abbuso di potere che viene fatto in nome della comunita; e in base al potere che una persona possiede
Penso al compagno che non ama più la sua donna, che a sua volta si sente un pagliaccio travestito a lutto, che ha perso tutto ciò che aveva, senza
piu' l'amore del suo uomo.......infatti termina dicendo "io, col mio uomo, solo un giorno fa, ero lontana (da questa situazione che si è brutalmente creata) con la mia dignità".