Richiesto da Mario
Pubblicato 30 aprile 2017
Ultima interpretazione 30 aprile 2017
Interventi 1 · Visualizzazioni 0 · Annotazioni 0
Ligabue ha iniziato l'album in modo convincente. Tracce intelligenti e descrittive dal sapore nostalgico (made in Italy è un tour italiano che sa incantare ed evocare i luoghi); narrative ed avvolgenti (il bar violento di "è venerdì non mi rompete i coglioni" è il miglior esempio); interessanti e provocatorie (g come giungla).
I significati erano finora poco banali, storie cinematografiche si sono incrociate alla critica sociale.
Insomma Made In Italy è stato fino ad ora un antipasto ben fatto con dei primi piatti che mi hanno viziato.
Secondo me con quest'ultimo singolo siamo invece davanti ad una sensazione tremenda di giá sentito.
Patatine fritte da fine serata mescolate a della Coca cola versata sopra per errore.
Con questa canzone torniamo all'ormai, almeno per me, genere stucchevole del Ligabue generico che va bene per tutti.
Siamo davanti al riciclone di "ho ancora la forza" (bellissimi concetti se non vengono eccessivamente ripetuti!). Purtroppo non riesco a trovare un tema o un significato davvero nuovo in questa canzone del Liga che invoca come già fatto mille volte la capacità di resistere e rialzarsi. Per carità concetti sempre validi e importanti ma trovavo maggiore freschezza nel Ligabue che mi racconta taverne e luoghi sociali dei singoli precedenti. Qui siamo invece dentro il classico testo di Ligabue col quale tutti possiamo identificarci ma che in fondo a me ha profondamente stufato perché giá ascoltato mille volte e ormai privo di una vera carica innovativa. Questa canzone insomma rappresenta un esercizio di arte ligabuiana giá sentita mille volte che non è in grado di comunicarmi cose particolarmente interessanti o significative. Spero che i prossimi singoli siano all'altezza dei primi di questo album.
Per il resto come dicevo il testo è una sorta di ode al sapersi rialzare e alla propria donna / vita come la cosa più importante per cui si sono fatte tutte le scelte che si sono fatte nella vita.
Praticamente mi sono dato fastidio anche solo a spiegare il significato di questa canzone.
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia,è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni,esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare singoli versi delle canzoni.
Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.
Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.
Questo sito è stato costruito e viene mantenuto da Rubynetti.it un team di sviluppatori rails che sviluppa web app con Ruby On Rails e Vue da più di 10 anni.
Significato Canzone è un progetto di Rubynetti.it - Alessandro Descovi
P.IVA 04225940271 - Castello Venezia 3274, 30122 Venezia VE