Dicono di me, significato

di Cesare Cremonini
Significato della canzone Dicono di me di Cesare Cremonini
  • Interventi 3 / Visualizzazioni 4126

Significato più votato

Credo sia una canzone autobiografica di Cesare. Su Cremonini in effetti ne ho sentire diverse cose a volte molto truci. Chiaramente poi è un testo che si può utilizzare con quelle persone simpatiche e magari a volte abbastanza popolari da suscitare invidia o maldicenze. Un testo sulla reputazione sociale e sull'amore. Dicono di me che scrivo significati non sempre giustificabili.

Immagine dell'utente Radio | 28 Punti
1 reazione a questo significato

Cazone molto profonda che va a criticare una società basata sull' inimicizia e l' odio reciproco. Parla però di un amore che vince contro tutto e tutti. A testimonianza di questo, sicuramente anche la musica che accompagna fedelmente quanto espresso dal testo. Nel video possiamo notare come i personaggi vengono inizialmente declassificati per quello che hanno e per la propria condizione sociale (casa, abitudini ecc.) poi è solo successivamente che viene fuori l' interiorità dei protagonisti accompagnata da una società che cambia e si trasforma a suon di musica. Tutto porta alla tanto aspettata conclusione dove l' amore vinca su tutto. A tal punto sembra che tutto sia finito ma nell' ultima scena si intravede lo stesso Cremonini suonare da solo come se tutto questo non fosse mai successo e come se la storia si fosse realizzata solo nella sua testa.

Immagine dell'utente Sergio F. | 188 Punti
1 reazione a questo significato
Immagine dell'utente Sergio F.

vince* scusate l'errore di stesura

Ci sono tanti pregiudizi nella società. La gente pretende che siamo educati, cortesi, moderati che ci vestiamo bene e se facciamo qualcosa fuori luogo trovano il modo di parlare male di noi. Alla fine scopriamo che chi ci giudicava in realtà ha dei difetti come noi e non è una persona perfetta come voleva farci credere. C'è anche un chiaro riferimento all'amore: se una persona ci ama, ci deve amare per come siamo realmente e non per come appariamo.
Immagine dell'utente Mariarosa | 18 Punti
0 reazioni a questo significato

Quale è per te il significato di questa canzone?

Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.
Ci sono errori?

Le più visualizzate di Cesare Cremonini

Immagine testo significato Poetica
Immagine testo significato La nuova stella di Broadway
Cesare Cremonini, immagine
Le altre di Cesare Cremonini