Comfortable number, significato

di Pink Floyd
Significato della canzone Comfortable number di Pink Floyd

Significato più votato

Capolavoro dei Pink Floyd, Comfortatbly Numb è la canzone per eccellenza, un intreccio di musica e parole come in nessun'altra opera rock.
La canzone (e l'album in generale) parla di una rockstar, Pink, che è entrato in un vortice depressivo-maniacale dovuto a molti problemi passati e presenti: la madre opprrssiva, la popolaritá che lo soffoca, gli insegnanti che lo annichiliscono. In Comfortably Numb Pink è rinchiuso dentro casa in uno stato confusionale che solo un depresso può cogliere poco prima di un suo concerto che le sue condizioni attuali non gli permettono di svolgere. Un dottore bussa alla porta (Salve, c'è qualcuno in casa? Date un segnale se mi sentite. Non c'è nessuno dentro?) per alleviare le pene di Pink e permettergli di andare in scena (Andiamo, ti sento che sei giù. Posso alleviarti il dolore.). La risposta di Pink è arrendevole, tutt'altro che ottimista, è abbandonato alla corrente aspettando il momento di annegare perchè non ha più forza nei muscoli per nuotare. Pink è in uno stato catatonico dal quale non vuole distaccarsi (Non c'è alcun dolore che mi stai togliendo, sei una nave distante che fuma all'orizzonte. Mi arrivi solo tramite le onde. Le tue labbra si muovono ma non posso sentire cosa dici). La canzone, contornata da due magnifici assoli di David Gilmour che se si prova empatia verso il protagonista lacerano l'anima, è solamente un'allegoria della lotta interna di una persona che ha costruito un Muro (The Wall, nome dell'album) per proteggersi dal male che vi è all'esterno, impedendo l'entrata anche a quanto c'è di buono. L'Io arrendevole (Pink) sgretola ogni tentativo dell'Io reazionista (il Dottore) di rimettere entrambi in carreggiata. È una scissione dell'anima. Una corsa contro il tempo dove il vincitore può salvare o uccidere la persona. Il muro è alto sopra la testa e la luce non entra più, la speranza di quando si era bambini è svanita come polvere nel vento, per lasciare spazio ad una disillusione che non lascia scampo (Il bambino è cresciuto, il sogno è svanito).

Immagine dell'utente Martin Martin 4 Punti
3 persone trovano utile questo significato
  • Quale è per te il significato di questa canzone?

    Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.
    Per poter proporre gli argomenti di questa canzone devi registrarti e richiedere la canzone (oppure guadagnare molti punti) 😀

    Testo

    Nessuno ha ancora inserito il testo
    Ci sono errori?

    Le più visualizzate di Pink Floyd

    Pink Floyd, immagine
    Le altre di Pink Floyd

    Utenti online in questo momento: 23

    Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia, è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni, esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare i singoli versi delle canzoni.

    L'intervento può essere fatta anche in forma anonima in modo da potersi esprimere liberamente senza imbarazzi se il tema risulta delicato o se semplicemente non ci si vuole registrare. Le volgarità non necessarie saranno invece rimosse.

    Per chi invece ha intenzione di chiedere il significato di una canzone e/o ha piacere di giocare o di tenere traccia dei propri interventi sono disponibili delle pagine profilo personali e anche delle classifiche che mostrano gli utenti più attivi.

    Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

    Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

    Per comunicare per il momento è possibile utilizzare Facebook o la pagina di aiuto e delle domande frequenti.