Come nelle favole, significato

di Vasco Rossi
Significato della canzone Come nelle favole di Vasco Rossi
  • Interventi 8 / Visualizzazioni 19085

Significato più votato

Io questa canzone la abbino al finale di La La Land: lui vede lei dopo anni in cui non stavano insieme, inizia a suonare la canzone con cui si erano conosciuti ed inizia ad immaginare e ricordare la loro vita insieme. Poi uno stacco netto di inquadratura e si torna alla realtà: si sorridono a vicenda e si lasciano per sempre. Nello specifico della canzone, credo che parli di un amore non corrisposto. Di una storia d'amore in cui Vasco credeva molto, perché c'erano tutti gli "ingredienti", ma che non sia andata in porto. Una storia d'amore che, quindi, Vasco ha più o meno vissuto solo nella propria immaginazione, da qui il carattere onirico della canzone. Una storia d'amore che, a livello di fantasia, non avrebbe avuto difetti e sarebbe stata una favola in cui ci si bastava a vicenda, in cui non erano importanti soldi e feste (dentro un bar a ridere/ seduti sul divano parlar del più e del meno) ma solo l'amore provato da entrambi. Credo sia, sul tema dell'amore, una delle canzoni magari non più tristi, ma più amare che Vasco abbia scritto. Quando un amore non solo deve finire, ma non può neanche iniziare, non si può che crogiolarsi nell'amarezza, purtroppo, e rifugiarsi nella fantasia per viverlo, consolandosi, in maniera fittizia. Lui, infatti, non riesce a dimenticare lei, non riesce a convivere con sé stesso sapendo che lei non è mai stata sua, e si consola nel sogno che è questa canzone, ma è tutta una favola..

Immagine dell'utente Rosaria | 28 Punti
13 persone trovano utile questo significato
Immagine dell'utente Orfeo

La canzone parla del matrimonio

Immagine dell'utente Santo

Grazie mi è servito utile per musica

Immagine dell'utente Santo

Per la canzone scrivi il significato della canzone come nelle favole e grazie a te ho preso 8

Immagine dell'utente Santo

Vado alle medie

Immagine dell'utente Santo

3 media quasi superiori

Come nelle favole quale significato ha? Quale significato? Io credo che sia una canzone carica di ottimismo e di speranza. Un Vasco Rossi che si trova a fare sogni semplici. O meglio: semplicemente meravigliosi. I significati nelle canzoni di Vasco di rado sono nascosti o troppo difficili. Sono proprio come i fiori. Canzoni che colpiscono nella loro elegante semplicità. Il ritornello, ripetuto come petali attorno a quelle poche immagini legate ad un affetto coltivato tra maternità e quotidianità. Sembra un Vasco maturo e meno incline alle storie d'amore fugaci. Addirittura i vicini visti in accezzione positiva. Lo stesso autore a cui "viene il vomito"; lo stesso autore di "gli spari sopra". Siamo davanti a qualcosa di semplice, penetrante e perciò memorabile. Il migliore stile di Vasco in fatto di scrittura e ottimismo.

Immagine dell'utente Mario | 195 Punti
6 persone trovano utile questo significato

Un amore non corrisposto... che si evidenzia anche nella prima parte della canzone quando dice...me lo ricordo sempre non è successo niente dovevi sempre andar via..che rimane un sogno!
Un illusione xché magari troppo tardi

Immagine dell'utente Rodolfo | 39 Punti
3 persone trovano utile questo significato

A me la canzone sembra parecchio malinconica.

E' vero, le frasi del ritornello ascoltate da sole evocano sensazioni positive.
Da sole, però, sono incomplete: "Io e te, seduti sul divano" "Io e te, a crescere bambini" etc non dicono "Abbiamo fatto queste cose" "Facciamo queste cose" "Faremo queste cose" "Vorrei che facessimo" etc.
Può essere tutto e può essere niente.

C'è però questa parte, che tra l'altro musicalmente compare una sola volta nella canzone (e probabilmente non è un caso: quello che compare una volta sola spesso serve a "fare il punto"):


Sai che ho pensato sempre, quasi continuamente
Che non sei mai stata mia
Me lo ricordo sempre, che non è successo niente
Dovevi sempre andar via


Queste frasi ci dicono che si tratta di un sogno, la cui mancata realizzazione è già presente nel passato.

Immagine dell'utente Valerio Vanni | 1 Punti
3 persone trovano utile questo significato
Immagine dell'utente Valerio Vanni
Valerio Vanni

Ah, quel carattere gigantesco è venuto da solo, non ce l'ho messo io

Immagine dell'utente Artemide

Come nelle favole, la realtà è un’altra cosa....

Immagine dell'utente Pietro

Secondo me parla di una persona tragicamente scomparsa.

Immagine dell'utente Alessandro D.

Ciao Valerio mi sono permesso di togliere il maiuscolo involontariamente visualizzato. Grazie.

Io ci vedo un Vasco innamorato si, ma di una città in cui di spesso si trova ad andare e che per altri motivi è costretto a lasciare per ritornare tra il cemento e la fredda e brutta ferraglia di un'altra città. Lo Immagina come il posto dove aver potuto realizzare la sua favola 
Immagine dell'utente Ausonio | 28 Punti
1 persona trova utile questo significato
Le favole sono favole e molte volte ci facciamo dei film che esistono solo per noi salvo poi sbattere contro la realtà delle coseche sono molto diverse dalla fantasia e non finiscono sempre con un 'è vissero felici e contenti' come nelle favole
Immagine dell'utente Radio | 1 Punti
1 persona trova utile questo significato

Quale è per te il significato di questa canzone?

Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.

Testo

Nessuno ha ancora inserito il testo
Ci sono errori?

Le più visualizzate di Vasco Rossi

Immagine testo significato Toffee
Immagine testo significato Ogni volta
Immagine testo significato Anima fragile
Immagine testo significato Ridere di te
Vasco Rossi, immagine
Le altre di Vasco Rossi

Discussioni

Il forum, partecipa, conosci e migliora questa piattaforma.

Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia, è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni, esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare i singoli versi delle canzoni.

L'intervento può essere fatta anche in forma anonima in modo da potersi esprimere liberamente senza imbarazzi se il tema risulta delicato o se semplicemente non ci si vuole registrare. Le volgarità non necessarie saranno invece rimosse.

Per chi invece ha intenzione di chiedere il significato di una canzone e/o ha piacere di giocare o di tenere traccia dei propri interventi sono disponibili delle pagine profilo personali e anche delle classifiche che mostrano gli utenti più attivi.

Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

Per comunicare per il momento è possibile utilizzare Facebook o la pagina di aiuto e delle domande frequenti.