Casa bianca, significato

di Marsa Sannia
Significato della canzone Casa bianca di Marsa Sannia

Significato più votato

Il testo della canzone da' giá un' interpretazione: "Quella casa bianca che non vorrebbero lasciare e' la loro gioventu' e mai piu' ritornera' "

In realtá bisogna modificare leggermente questa interpretazione perché si possa capire il resto del testo. La casa bianca potrebbe essere l' ingresso nella vita dei "grandi", gli adulti, entrando nella quale si deve abbandonare la propria gioventú. Prima parla un bimbo che ha paura di perdere la gioventú, ha una qualche incerta consapevolezza che la perderá e questa perdita aspettata lo addolora. Il "qualcosa" che tutti i bimbi hanno e che li fa tremare di terrore, e appunto questa percezione della fine della gioventú, il passare del tempo, la caducitá delle cose. Poi parla un adulto che si ricorda di aver perso la gioventú, si ricorda della casa bianca di quando ha perduto la gioventú. Questa casa, e la gioventú, rimangono dentro il cuore, perché nella gioventú si ama piú facilmente la vita e si imprimono gli eventi piú a fondo nella coscienza. Lo struggimento per la perdita della gioventú, il fatto che rimanga sempre dentro il cuore, e la consapevolezza che non ritornerá piú indicano che c' é un altro elemento di questo dolore. Non si tratta solo di avere avuto dei bei ricordi, ma forse si tratta anche di essere nati con una purezza che poi abbiamo perso, od una innocenza che poi é stata rotta dalle brutture della vita ed in particolare nelle nostre relazioni con altri. Il fatto che la casa sia bianca richiama questa dimensione di purezza della gioventú. La durezza della vita, sperimentata giá da giovani, ci ha portato in un mondo piú sporco e nero della casa bianca. In questo senso l' associazione proposta da altri con "l' orfanatrofio" rientra in questa interpretazione, anche se secondo me si tratta di un orfanatrofio universale, dove non vanno solo alcuni bimbi ma tutti.

Immagine dell'utente Albino Albino 61 Punti
10 persone trovano utile questo significato
Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo
secondo me hai colto in pieno il significato bello
  • per me la casa bianca potrebbe essere l'orfanotrofio

    Immagine dell'utente giovanni giovanni 5 Punti
    3 persone trovano utile questo significato
    Immagine dell'utente Anonimo
    Anonimo
    per me la casa bianca potrebbe essere il manicomio o comunque una casa di cura, troppo crude le parole utilizzate per una paura di invecchiare: " di dolore lo piangevo nel mio cuore" " Di terror li fa tremare e non sanno che cos'e'. Ci sono delle contraddizioni ".... Non volevo entrare la" e "quella casa bianca che non vorrebbero lasciare" forse la parola vorrebbero è stata sostituita con la parola potrebbero.....
  • credo anch'io si possa avere nostalgia della propria gioventu ,ma sarà sempre cosi per tutti coloro che sono stati amati al momento giusto , dai propri genitori nella loro casa bianca della vita insieme .Questi testi che esprimono la vita anche nella musica purtroppo non ne sentiamo piu

    Immagine dell'utente Rocco Rocco 13 Punti
    1 persona persone utile questo significato
  • 1° Settembre 2018

    C'era l'infanzia che mai più io toglierò dal Cuore.
    Non taglierò mai più la corda che lega (senza imprigionarla, ma lasciandola libera di rifluire, di riaffiorare) la mia infanzia al mio Cuore, il mio Cuore alla mia infanzia; non scapperò mai più.
    Il crescere ha costretto il Cuore e per non soffocare ho dovuto togliere l'infanzia, ma non lo farò mai più.
    L'infanzia ritorna e rimane, come una casa bianca, nel Cuore, col periodo della gioventù che ricorda l'infanzia; rimane come una rima imparata, con deliberato consenso, a memoria.
    Era tanto tempo fa, ero bimbo e di dolore:Io piangevo nel mio Cuore:Non volevo entrare là (una casa nera), nel crescere, ma restare qua, nell'infanzia, fuori, ma il crescere mi ha costretto ancora una volta.
    Tutti gli ancora bimbi come me hanno qualche cosa che di terror li fa tremare, ma sanno cosa sia, adesso.
    E' il terrore di dovere crescere, di dovere lasciare la casa bianca, nel Cuore, della loro infanzia, senza potere tornare mai più indietro se non con gli affetti, coi ricordi e coi rimpianti.

    Luca Lapi

    Immagine dell'utente Luca Lapi Luca Lapi 2 Punti
    1 persona persone utile questo significato
  • Quale è per te il significato di questa canzone?

    Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.
    Per poter proporre gli argomenti di questa canzone devi registrarti e richiedere la canzone (oppure guadagnare molti punti) 😀

    Testo

    Per annotare clicca e trascina sul testo
    Ci sono errori?

    Utenti online in questo momento: 29

    Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia, è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni, esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare i singoli versi delle canzoni.

    L'intervento può essere fatta anche in forma anonima in modo da potersi esprimere liberamente senza imbarazzi se il tema risulta delicato o se semplicemente non ci si vuole registrare. Le volgarità non necessarie saranno invece rimosse.

    Per chi invece ha intenzione di chiedere il significato di una canzone e/o ha piacere di giocare o di tenere traccia dei propri interventi sono disponibili delle pagine profilo personali e anche delle classifiche che mostrano gli utenti più attivi.

    Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

    Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

    Per comunicare per il momento è possibile utilizzare Facebook o la pagina di aiuto e delle domande frequenti.