Amore disperato, significato

di Nada
Significato della canzone Amore disperato di Nada
  • Interventi 1 / Visualizzazioni 1229

Significato più votato

La canzone racconta la nascita di un amore durante una serata al "Sassofono blu", che ipotizzo essere un locale da come è descritto nella canzone, ma di cui non ho trovato traccia reale.

Lei è una ragazza bellissima (sembra un angelo caduto dal cielo) e annoiata, perchè guardata "senza poesia", probabilmente perchè non vista nella sua interezza ma osservata solo perchè di bell'aspetto. Finchè come uno "shock" incontra lo sguardo di lui e scatta l'innamoramento, da cui le attese impazienti e il prender forma dell'amore disperato.

E' un pezzo pop con cui Nada riappare nel 1983, dopo oltre un decennio di silenzio. Su questo è stato scritto:

"Grande ritorno di Nada negli anni '80 dopo l'oblio in cui lei, come quasi tutti i nomi noti della canzone degli anni '60, era stata ricacciata negli anni '70. Anni in cui tutto quello che era stato di moda nel decennio precedente era inevitabilmente vecchio e superato. Una sorpresa per il suo nuovo pubblico vederla ancora in ottima forma, il tempo allora era molto più veloce e i big degli anni '60 dovevano apparivano "vecchi" anche fisicamente. Nel suo caso non era difficile essere ancora giovane e bella, visto che aveva giusto 30 anni, aveva iniziato la sua avventura nella canzone giovanissima quindicenne, nel 1969.
Il brano scelto per la sua rinascita artistica, autori Gerry Manzoli e Varo Venturi, riprende in pieno l'estetica musicale degli anni '80 appena iniziati, e deve molto in particolare a Johnny & Mary di Robert Palmer. Rispetto al modello inglese, che oggi appare troppo monocorde, è certamente più vario e piacevole, mentre il testo è una piccola storia di vita, stavolta però tutta dalla parte della donna, con uno sguardo tipicamente femminile. Un'ottima canzone. Un commento anche sul nuovo look della cantante. L'era degli zatteroni e delle maxigonne a fiori è finita, si torna alle scarpe coi tacchi e ai vestiti eleganti anche per Nada Malanima.

La canzone di Nada è anche la seconda traccia della nostra playlist Italy's Eighties dedicata ai migliori esempi della musica italiana negli anni '80, che si può ascoltare anche da questa pagina, nella finestra qui sotto". Fonte
Immagine dell'utente Lola | 175 Punti
0 reazioni a questo significato

Quale è per te il significato di questa canzone?

Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.
Ci sono errori?