46, significato

di Cesare Cremonini
Significato della canzone 46 di Cesare Cremonini
  • Interventi 2 / Visualizzazioni 2019

Modifica

Significato più votato

In questo brano Cremonini sembrerebbe voler mettere a confronto due vite e due mestieri completamente diversi dove quasi non sembra possibile trovare dei punti d'incontro,un pilota e un cantante,come si possono mettere a confronto?! Ed ecco qui la bravura sua di far rendere le parole e trovare mille similitudine! Queste sono le prime parole del pezzo "Senti qua,come strilla questo motore come va,non lo senti mentre viaggia che musica fa,come me non sa frenare l'amore che dà non è stanco di lottare" qui sembrerebbe raccontare l'inizio la voglia di farsi notare facendo notare lui il rumore del "motore",proprio come un pilota sgasa per far sentire alla gente il rombo,il cantante cerca di attirare l'attenzione su di se per sfondare,prima similitudine l'approccio e la voglia di mostrarsi agli altri! Nella canzone è un susseguirsi la paura del pilota nel cadere nascosta tra gli occhi della mamma,come la paura di un cantante nel non riuscire a sfondare e farsi apprezzare! Anche se il finale lascia presagire una conclusione positiva che se per qualsiasi motivo il mondo andasse più forte lui riuscirà comunque a salvarsi e a restargli dietro senza mollare nulla! Brano direi molto significativo e anche molto aperto dove la chiave della lettura può essere vista e rivista,infondo ciò che ci sembra logico con Cremonini visto da un'altra prospettiva,non sembra quasi più molto logico!

Modifica
Immagine dell'utente Stefano Diego Barbaro | 67 Punti
3 persone trovano utile questo significato

Canzone piena di ricordi di infanzia. Il 46 è il numero preferito di Cremonini. Tale testo sta a testimonianza della determinazione del cantante bolognese nella sua vita che lo ha portato dove è ora. "quando il mondo correva più veloce di me giurai che lo sarei andato a riprendere". L' infanzia viene ripercorsa e ritornano alle mente sensazioni molto forti come il sapore della strada, gli occhi della madre e del padre oppure la sua voglia incontrastata di emergere. Canzone che ci si presenta con emozioni intense. Vera dimostrazione di una bellissima canzone.

Modifica
Immagine dell'utente Sergio F. | 409 Punti
2 persone trovano utile questo significato
Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

Credo che tu sia stto fantastico nel riassumere il significato della canzone. Sono una tua ammiratrice hahahahaha

Modifica

Quale è per te il significato di questa canzone?

Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.

Testo

Per annotare clicca e trascina sul testo
Ci sono errori?

Le più visualizzate di Cesare Cremonini

Immagine testo significato Poetica
Immagine testo significato La nuova stella di Broadway
Cesare Cremonini, immagine
Le altre di Cesare Cremonini

Discussioni

Il forum, partecipa, conosci e migliora questa piattaforma.

Discussione
Alessandro D. immagine La resa dei conti.
1
Alessandro D. immagine Nuovo sistema di ricerca!
0
Alessandro D. immagine Fatti e curiosità, la nuova funzionalità
1
Alessandro D. immagine Nuovo editor di testi!
0
Alessandro D. immagine Ciao, quali miglioramenti vorreste vedere in questo sito? ?
4
Vai alla pagina delle discussioni / Inizia una nuova discussione

Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia, è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni, esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare i singoli versi delle canzoni.

L'intervento può essere fatta anche in forma anonima in modo da potersi esprimere liberamente senza imbarazzi se il tema risulta delicato o se semplicemente non ci si vuole registrare. Le volgarità non necessarie saranno invece rimosse.

Per chi invece ha intenzione di chiedere il significato di una canzone e/o ha piacere di giocare o di tenere traccia dei propri interventi sono disponibili delle pagine profilo personali e anche delle classifiche che mostrano gli utenti più attivi.

Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

Per comunicare per il momento è possibile utilizzare Facebook o la pagina di aiuto e delle domande frequenti.