Richiesto da Sergio f.
Pubblicato 18 gennaio 2016
Ultima interpretazione 29 gennaio 2017
Interventi 2 · Visualizzazioni 0 · Annotazioni 0
La canzone del successo dei Lunapop e del successo di Cremonini stesso. Non ha un grande significato ma gode di grande musicalità e lascia nella testa un ritornello indimenticabile! Più che analizzarla dal punto di vista puramente critico su musica e testo, posso in questo caso raccontarvi la storia della canzone stessa. Come raccontato dallo stesso Cremonini in una sua intervista, scrisse questa canzone successivamente ad un fatto in se molto curioso e divertente. Era da tempo che il cantante desiderava una 50 special ma la mamma gli negava di fare l'esame, incitandolo a studiare, in particolare filosofia nella quale aveva maggiori problemi. Un giorno quando la mamma entrò in casa, notò il figlio studiare appassionatamente Platone e parendogli molto strano il fatto, si avvicinò e gli strappò letteralmente il libro dalla scrivania. In effetti Cremonini aveva nascosto sotto al libro un questionario per l'esame di guida e fu così che la mamma, colta da un impeto di rabbia, gli scaraventò la chitarra sulla schiena. Cremonini allora per ripicca, andò al pianoforte e compose 50 special.
Caricamento dei sotto commenti in corso...
al di là della storia raccontata da Segio F, la canzone ha un chiaro riferimento al ritmo e alla spensieratezza degli anni 60
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia,è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni,esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare singoli versi delle canzoni.
Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.
Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.
Questo sito è stato costruito e viene mantenuto da Rubynetti.it un team di sviluppatori rails che sviluppa web app con Ruby On Rails e Vue da più di 10 anni.
Significato Canzone è un progetto di Rubynetti.it - Alessandro Descovi
P.IVA 04225940271 - Castello Venezia 3274, 30122 Venezia VE