Un'altra storia

Video per il significato della canzone Un'altra storia di Zucchero

Richiesto da ingiz

Pubblicato 04 novembre 2017

Ultima interpretazione 10 agosto 2018

Interventi 4 · Visualizzazioni 0 · Annotazioni 0

Significato più votato

... Because I feel so bad. In Un’altra storia, ultimo inedito di Zucchero ascoltabile dal 13 ottobre 2017 e che anticipa l’uscita di Wanted/The Best Collection (raccolta dei suoi maggiori successi dagli anni ’80 a oggi), il cantante sembra cantarci della fine di un amore. Un testo, un video e un significato che mescolano italianità e scenari internazionali

Ma che significato ha la fine di questo amore?

Il brano ci lascia immaginare che lui se ne sia andato a seguito di una relazione troppo tormentata e che questa strada sia stata intrapresa non per mancanza di sentimento, ma per la volontà di liberare la compagna dalla propria presenza.
Zucchero infatti canta:

E se me ne andai/Fu per amore/Che un giorno sai/Ucciderò

A mio avviso il testo è in fortissimo contrasto con le immagini del video girato ad Harlem, NY. Zucchero ha trascorso negli U.S.A. parecchio tempo recentemente, grazie all'ultima tournée - sulla parentesi americana di Zucchero, ho trovato molto divertente questa intervista: http://www.spettakolo.it/2017/05/02/68797/.

Diversamente da quanto recita il brano dove si parla di un abbandono/assenza, nel video il volto di Zucchero ricompare in modo quasi ossessivo agli occhi di lei, nei luoghi più nascosti e scontati della sua quotidianità.

Vediamo dunque Zucchero apparire fin dalle primissime immagini nello schermo di una TV a tubo catodico, sui manifesti della metro, sulla copertina di un giornale patinato casualmente sfogliato al bar durante il caffè mattutino, in un poster appeso nella casa dell’attuale amante/compagno di lei, che si inserisce tra i due facendo calare sul volto di lei un velo tetro.

Se dunque la canzone ci conduce verso un’assenza, che costituisce il filo rosso attorno a cui si snoda l’intero brano, il video a mo’ di ossimoro insiste sulla presenza estenuante di lui.

Lei sembra infastidita da tutto ciò, il ritrovare costantemente il volto di lui nei luoghi più impensabili le genera una sorta di smorfia sul volto ma la chiusa ci lascia immaginare che invece questa presenza sia di natura fantastica e che costituisca proprio il ricordo di lei, incapace in fondo di accettare la dipartita. Infatti nel video alla fine sarà lei a cimentarsi nel tentativo di rincorrere un uomo di spalle lungo la via, affine a Zucchero perchè indossa una tuba e questo finchè Zucchero canta che forse non si tratta di qualcosa di passato.

Scrivo molto del video in questo significato perché secondo me è uno di quei casi in cui il testo è estremamente evocativo, ma poco descrittivo.
Lascia cioè trasparire un’emozione, più che narrare una vera e propria storia. In questo il video mi pare possa essere letto come vero e proprio completamento del lavoro, che contribuisce a fornirci una serie di fatti utili alla ricostruzione della storia.

Ho trovato poi ricchissimo di dolcezza il ritornello che recita:

Because i love you more than i need you/Cos i feel so bad, feel so bad 
because i need you, more than i want you/Cos i feel so bad

Un ritornello semplice, in cui trapela la predominanza della tenerezza sulla passione e dove si comprende il sacrificio che lui ha fatto per lasciar essere libera la compagna. A compimento di questa ballata midtempo (per gli aspetti tecnici del brano e della musica: http://www.rockol.it/news-679586/zucchero-oggi-inedito-altra-storia-ascolto-rockol) Zucchero ci lascia però con il fiato sospeso, poiché in fondo in fondo non si riesce davvero a capire se questa storia è davvero conclusa oppure se prosegue.
Le parole in sospensione recitano infatti:

Ma non è vero/che il cielo è nero/Che porti via/La nostra storia/E’ un'altra storia

E con una virata finale il cantante mi lascia col dubbio che non sia ancora tutto perduto…

Caricamento dei sotto commenti in corso...

"non finisca mai". Aggiungo a sguito di quanto detto. Un amore, oppure una infatuazione, travolge profondamente la vita affettiva di una persona e spesso accade che per diversi motivi non si può dare seguito ad un rapporto poiché si teme di perdersi e perdere ogni cosa. Zucchero la chiama baby appunto perché è piu giovane, difatto lei pur amandolo si abbandona ad un ragazzo giovane per cui ciò presuppone che lei è libera mentre lui no. E vero dunque che un rapporto non vissuto in ogni parte non si logora e per questo ci vuole tempo..... forse tutta la vita....! Attraverso questa mia interpetrazione ho raccontato la mia dolorosa esperienza dalla quale ormai da anni non dimentico.

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Il significato di ogni canzone è personale. Infatti Zucchero ci insegna che ognuno di noi può farsi il proprio film mentale, poiché è solo l'artista che conosce il significato. Tuttavia il significato potrebbe essere che lui ha lasciato lei per amore puro. Poiché lui, avendo molti più anni di lei riconosce che non potrà seguire la vitalità di una donna giovane e libera.... Per cui sacrifica questo amore travolgente che gli fa male poiché teme di non poterlo vivere intensamente nel tempo. Lascia il suo amore in sospeso attraverso i ricordi affinché questa emozione fortissima (amore puro) non finisca mai.

Caricamento dei sotto commenti in corso...

La canzone è ricca di sound e di sentimenti,sentimenti che non finiscono attraverso i ricordi di lei e la presenza costante di lui,quasi a rivolerla con se,in un altra vita...e se me ne andai fu per amore.....lui lascia lei non per mancanza di sentimento,anzi il contrario,lei lo sa ed è per questo che lo ricorda nei momenti della sua quotidianità,forse evocando i momenti piu belli con lui.Un amore che fa fatica a ritrovarsi,ma che costantemente c è!Forse è proprio questo che non riescono ad accettare entrambi,ma che alla fine lui cambia volto e corpo e lei pur rincorrendolo e non riconoscendolo in quei tratti fisici,sorride perché l amore puro e veronon muore mai e neanche il loro amore morirà!

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Altre canzoni di Zucchero

Altre canzoni

La Mia Signorina
La Mia Signorina di Neffa
13 interpretazioni
Anna e Marco
Anna e Marco di Lucio Dalla
12 interpretazioni
Tensione evolutiva
Tensione evolutiva di Jovanotti
11 interpretazioni
Sotto casa
Sotto casa di Max Gazzè
80 interpretazioni
Diamonds
Diamonds di Rihanna
1 interpretazioni
L'essenziale
L'essenziale di Marco Mengoni
11 interpretazioni
Cuccurucucu
Cuccurucucu di Franco Battiato
37 interpretazioni
Alessandro Descovi che muove le mani

Questo sito come vedi non ospita banner invadenti (a parte la mia faccia!) e per sostenersi usa i link affiliati.

Se vuoi supportare questo sito puoi acquistare alcuni di questi prodotti che ti consiglio perché li uso e/o mi sono stati utili

  • L'era della Dopamina di Anna Lembke è una riflessione che individua le problematicità che derivano dall'uso dei media digitali e individua alcune possibili soluzioni e racconta nel dettaglio i meccanismi psicologici che permettono di produrre dopamina nei modi più inaspettati
  • Deep Work di Cal Newport è una riflessione sulla concentrazione e sulla capacità di lavorare in modo profondo li Hosting su DigitalOcean
  • Momento.cc la piattaforma per la gestione del tempo che abbiamo creato a lavoro e che usiamo ogni giorno per tenere traccia del nostro lavoro e che aiuta a fornire il giusto valore al tuo tempo

Grazie per il tuo supporto!

Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia,è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni,esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare singoli versi delle canzoni.

Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

Questo sito è stato costruito e viene mantenuto da Rubynetti.it un team di sviluppatori rails che sviluppa web app con Ruby On Rails e Vue da più di 10 anni.

Significato Canzone è un progetto di Rubynetti.it - Alessandro Descovi
P.IVA 04225940271 - Castello Venezia 3274, 30122 Venezia VE

DigitalOcean Referral BadgeLogo Badge Rubynetti - Sviluppato e programmato da Rubynetti.it
PagineSocialContattaciPrivacy

Privacy Policy
Cookie Policy
Termini e Condizioni