Senza un rimorso, significato
di Zucchero
- Richiesto da Leffe
- Ultima interpretazione:
- Interventi 4 / Visualizzazioni 6575
Si è la storia di due amanti, ma secondo me si riferisce proprio al difficile rapporto che aveva Zucchero con la sua ex moglie....fatto di inganni,tradimenti ecc....ma nonostante tutto alla fine della canzone Zucchero dice "non sarai più sola, per me sei sempre bella e pura...puoi sentirmi!!!" Zucchero nonostante tutto è ancora legato ad Angela e potrebbe lo stesso occuparsi di lei "penso a me ti faccio da mangiare...penso a te stanotte vorrai dormire!"
Senza rimorso è per me la storia di un amore difficile. Lei ritorna sempre perché sa che con lui può essere semplicemente se stessa nel bene e nel male. Personalmente non la immagino, anche se è così, la storia tra Zucchero e sua moglie Angela
Per disinganni intendo quelli che la vita ci riserva. Ho sempre affermato che se un uomo si comportasse come il protagonista rimarrebbe per sempre la stella più brillante dell'universo. Bellissimo è l'inciso:" Di nuovo qui". Va tra l'arrabbiato e il meravigliato. Dentro te nel buio del mattino : dentro l'anima di lei fino al mattino, nuove ferite che il protagonista guarisce con amore.
Un amore o un vizio che tormentano l'autore della canzone. Qualcosa o qualcuno di cui con grande sforzo si è riuscito a liberare ma che lo torna a tormentare a peccare di nuovo. A infrangere quelle che gli sembravano situazioni risolte o promesse fatte a se stesso che mai avrebbe infranto. Eppure il ritorno. Sul momento piacevole ma che si sa che alla lunga sarà ancora un rimorso. Questo è il mio significato.

Mi piace molto questo significato :) Io personalmente ne ho un altro che sento mio. Lo scrivo nel prossimo commento :)
Significato più votato
Secondo me è la storia di due amanti.
Lui vive una situazione non semplice (perduto in questi anni). Lei vive una relazione che la fa soffrire ma che probabilmente non riesce a chiudere (chi ha preso i tuoi sorrisi).
Per i due incontrarsi diventa uno sfogo, per lui la sua compagnia scaccia la solitudine (da soli non si può stare), per lei è un modo per curare le sue ferite in amore (torni qui ma senza un rimorso. che cosa sono, un pronto soccorso?).
La loro relazione non è facile nè idilliaca (tant'è che la definisce disinganno). Nella prima strofa Zucchero è quasi tentato di chiudere questa relazione. Nel finale decide di continuare (dando vita a nuovi disinganni) perchè, nonostante tutto con lei sta bene e "da soli non si può stare".