Bohemian Rhapsody, significato
di Queen
- Richiesto da Mucca
- Ultima interpretazione:
- Interventi 9 / Visualizzazioni 29617
Quando la musica è prevalente nella mente dell'autore rispetto al testo, quest'ultimo può anche non aver significato. Si possono giustapporre suoni consonanti, qualsiasi essi siano, per quanto il subconscio freudiano è probabile che faccia il suo sporco gioco.
Il protagonista parla del suo suicidio - già avvenuto - come esito finale di una vita comunque destinata all' infelicità.
In questo testo io vi leggo la sofferenza di un essere umano dilaniato "dall'essere" e dal dover "apparire"...una maschera continua che Freddy ha voluto e dovuto portare finché paradossalmente è intervenuta la malattia a sdoganarlo, a renderlo finalmente libero di essere sé stesso. Per me quel "Mama" è un grido di dolore ed invocazione rivolto all'unica figura femminile che non lo avrebbe mai tradito e soprattutto l'avrebbe sempre capito...la madre. In Mary per Freddy c'era anche la componente materna che lui andava cercando.
@josah sbagli a parte che Freddie si era da poco lasciato con la sua donna Mary Austen per che per Freddie fu la persona di a cui fece più riferimento nella sua vita: prima compagna, poi amica, più di una sorella infatti le ha lasciato il 50% della sua eredità. Il brano ha diverse interpretazioni ma non parla di un omosessuale che infetta un altro omosessuale. Tra l'altro nel 1975 l'aids non era ancora espoloso. Non sapevano neppure cosa fosse. Forse Freddie ha iniziato a fare outing ma la versone più logica è quella che il protagonista si sveglia da uno schok (è realtà o fantasia) e si accorge di aver ucciso un uomo, ma non ci dice il perché (forse non lo sa neanche lui) Ma ha capito che uccidendo l'uomo ha anche ucciso se stesso distrutto e le persone care (rappresentate dalla mamma) e che verrà condnnato a morte

E il pensiero piu logico
La questione della accettazione della propria omosessualità, come tema conduttore della canzone, pare essere stata confermata dall'ultimo compagno di Mercury, Jim Hutton. Però hai ragione su una cosa: sicuramente non parla di un omosessuale che infetta un'altra persona. Appunto, all'epoca dell'Aids non si sapeva assolutamente niente. Inoltre, pubblicamente Mercury non ha mai fatto un vero e proprio outing , la cosa divenne di pubblico dominio in seguito nei primi anni '80.
Freddie Mercury ha detto in delle interviste che questa canzone non ha un significato proprio ma che chiunque la ascolti può ricavarne il suo personale e io penso sia vero. Probabilmente lui l'avrà scritta pensando alla sua omosessualità (si avverte una forte vergogna e un grande senso di colpa) ma la canzone suscita in ogni persona qualcosa di diverso che porta a interpretarla singolarmente
Pretty great post. I just stumbled upon your forum and wanted Pacific
Significato più votato
Non ci credo ma ho trovato questa spiegazione su un sito complottista:
Nella canzone viene richiamato sia Galileo Galilei, uno dei massimi esponenti della “Rosa Croce” che Belzebù; secondo alcuni teorici del complotto, la canzone deve il suo titolo e parte del testo, di natura criptica, alla società segreta “Bohemian Club” che, ogni anno, si riunisce nel “Bosco Boemo”, in California ed ai rituali praticati dai suoi adepti, a cui l’autore si sarebbe ispirato per realizzare l’Opera che, nella mente di nove persone su dieci, riecheggia non appena sentito il nome dei Queen. Freddie Mercury ha più volte evitato di rispondere direttamente sull’argomento affermando che il testo ha altri significati e altre spiegazioni.
Ho visto da poco uno special sui Queen in cui tutti i membri del gruppo affermavano di non essere a conoscenza del significato di questa canzone perché Freddie non ne aveva mai parlato.
May sostiene di non saperlo, Taylor si ma non lo ha mai rivelato.
Devo dissentire su un punto fondamentale: i Rosa Croce probabilmente non sono mai esistiti... Anche se negli ultimi secoli si è diffuso il mito della loro storia perciò oggi ci sono gruppi e persone che vi fanno riferimento. .
Ha a chr vedere con Fausto di Goethe, è wuesto libro la chiave di tutto, se non avete arrivato li allora vuol dire che non avete capito una mazza