Bohemian Rhapsody

Video per il significato della canzone Bohemian Rhapsody di Queen

Richiesto da Mucca

Pubblicato 19 marzo 2013

Ultima interpretazione 30 aprile 2018

Interventi 9 · Visualizzazioni 2738 · Annotazioni 0

Alessandro Descovi che muove le mani

Questo sito come vedi questo sito cerca di non ospita banner troppo invadenti (a parte la mia faccia!) e per sostenersi usa un banner nella parte superiore i link affiliati.

Se vuoi supportare questo sito puoi acquistare alcuni di questi prodotti che ti consiglio perché li uso e/o mi sono stati utili

  • L'era della Dopamina di Anna Lembke è una riflessione che individua le problematicità che derivano dall'uso dei media digitali e individua alcune possibili soluzioni e racconta nel dettaglio i meccanismi psicologici che permettono di produrre dopamina nei modi più inaspettati
  • Deep Work di Cal Newport è una riflessione sulla concentrazione e sulla capacità di lavorare in modo profondo li Hosting su DigitalOcean
  • Momento.cc la piattaforma per la gestione del tempo che abbiamo creato a lavoro e che usiamo ogni giorno per tenere traccia del nostro lavoro e che aiuta a fornire il giusto valore al tuo tempo

Grazie per il tuo supporto!

Significato più votato

Non ci credo ma ho trovato questa spiegazione su un sito complottista:

Nella canzone viene richiamato sia Galileo Galilei, uno dei massimi esponenti della “Rosa Croce” che Belzebù; secondo alcuni teorici del complotto, la canzone deve il suo titolo e parte del testo, di natura criptica, alla società segreta “Bohemian Club” che, ogni anno, si riunisce nel “Bosco Boemo”, in California ed ai rituali praticati dai suoi adepti, a cui l’autore si sarebbe ispirato per realizzare l’Opera che, nella mente di nove persone su dieci, riecheggia non appena sentito il nome dei Queen. Freddie Mercury ha più volte evitato di rispondere direttamente sull’argomento affermando che il testo ha altri significati e altre spiegazioni.

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Quando la musica è prevalente nella mente dell'autore rispetto al testo, quest'ultimo può anche non aver significato. Si possono giustapporre suoni consonanti, qualsiasi essi siano, per quanto il subconscio freudiano è probabile che faccia il suo sporco gioco.

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Il protagonista parla del suo suicidio - già avvenuto - come esito finale di una vita comunque destinata all' infelicità.

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Freddie Mercury ha detto in delle interviste che questa canzone non ha un significato proprio ma che chiunque la ascolti può ricavarne il suo personale e io penso sia vero. Probabilmente lui l'avrà scritta pensando alla sua omosessualità (si avverte una forte vergogna e un grande senso di colpa) ma la canzone suscita in ogni persona qualcosa di diverso che porta a interpretarla singolarmente

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Cerco di dare una interpretazione, o meglio un parere, che tocchi tutti gli argomenti scritti nei post precedenti al mio.
L'interpretazione più' comune ed oggi ritenuta probabile riguarda l'accettazione della propria sessualità da parte di Mercury. La migliore sintesi che ho trovato di questa ipotesi è la seguente: "Contesto: Anni Settanta, la malattia ancora lontana, la presa di coscienza della propria sessualità, il rapporto con Mary Austin che finiva. Easy come, easy go, will you let me go. Bismillah! No, we will not let you go. Molte delle parole appaiono nel Corano. 'Bismillah' per esempio, significa letteralmente "In nome di Allah." Scaramouch, Scaramouch, will you do the Fandango. 'Scaramouch' è un piccolo codardo presuntuoso. (Oh mama mia, mama mia.) Mama mia, let me go. Beelzebub has a devil put aside for me, for me, for me. Uno dei tanti nomi del diavolo. C'è Zanzibar, dove era nato, c'è il profeta Zarathustra e la religione dei genitori di Mercury profondamente coinvolti nello Zoroastrismo, parole arabe. "Freddie era una persona molto complessa. Irriverente e divertente in superficie ma con un'anima che arrivava a strane profondità. Della sua infanzia non ha mai parlato molto ma c'è molto di se stesso e delle sue origini in quella canzone", ha raccontato Brian May. Mercury però no, lui non ha mai dato molte spiegazioni, "penso che la gente dovrebbe solo ascoltare, pensare, e poi dargli il significato che vuole", diceva, e anche: "Sono solo rime senza senso". Segreti. Galileo. Galileo. Galileo. Galileo, Galileo figaro Magnifico. Quel 'Galileo' però è dedicato a Brian May, appassionato di astronomia che racconta: "Non credo sapremo mai quale sia il significato di Bohemian Rhapsody, ma anche se lo sapessi non lo direi".
Coming out. Secondo Lesley-Ann Jones, biografa di Mercury, la canzone è la sua dichiarazione di omosessualità. Intervistato dall'autrice nel 1986 (11 anni dopo la composizione della canzone), Mercury non lo ammise. Disse che era un testo che parlava di relazioni, restò vago. La religione della sua famiglia, lo zoroastrismo, non accetta l'omosessualità e non bastò un palco a rendere meno potente e dolorosa la sua lotta. Ma dopo la morte, la Jones ebbe la conferma dall'ultimo compagno di Mercury, Jim Hutton. Mama, I just killed a man. La confessione di aver ucciso il vecchio Freddie. Put a gun against his head, pulled my trigger, now he's dead. L'ex immagine di se stesso, il senso di colpa, e l'inevitabilità di vedere. I see a little silhouetto of a man. Ciò che resta." Da: http://www.repubblica.it/spettacoli/musica/2015/10/29/news/bohemian_rhapsody_40_anni_queen-126162821/
Jim Hutton, l’ultimo partner di Freddie (sono stati insieme dal 1985 alla morte) dice nel libro “Mercury and me” che l’interpretazione del testo sarebbe proprio una riflessione di Freddie sulla sua omosessualità.
In riferimento a quest'ultimo passaggio, c'è da aggiungere che Freddie Mercury attraversò profonde fasi di cambiamento, sia personale ed intimo che estetico. Da tematiche spirituali e fantastiche a temi piu' profondi ed oscuri, dall'amore romantico allo sfrenato godimento del sesso, per poi tornare a toni più' malinconici, sulla solitudine, e poi la ricerca dell'amore vero. Questo lo racconta nelle sue canzoni, e questi cambiamenti avvengono anche appunto esteticamente e nell'atteggiamento sul palco. Nel 1975 Mercury si trovava sicuramente in una fase di transizione e cambiamento, sia artistico che personale.
Non avevo mai sentito del significato dato nel sito "complottista", cui si fa riferimento nel primo post. Sinceramente stento a crederci sebbene Freddie Mercury fosse un appassionato di Teologia e religione in generale (parecchi suoi testi, soprattutto agli inizi, parlano più' o meno direttamente di religione e spiritualità: "Liar", "Jesus", "Great King Rat", Mad The Swine" e tornerà a farci riferimento successivamente anche se sempre più' sporadicamente). E' vero anche che secondo alcuni la canzone potrebbe avere un significato piuttosto tetro, compreso, ipoteticamente, il suicidio.
Riguardo la mancanza di spiegazioni da parte del cantante la risposta in realtà è semplice, come detto sopra: Mercury ha sempre preferito evitare di spiegare i testi delle proprie canzoni, lasciando appositamente che l'ascoltatore fosse libero di dare una interpretazione personale. Soprattutto, Brian May, il chitarrista, ha ripetuto spesso che nelle interviste Mercury rimaneva sul vago oppure la buttava sullo scherzo, sostenendo che i propri testi non avevano significati nascosti, così da mettere la cosa in secondo piano ed evitare deliberatamente di dover entrare in argomenti molto spesso invece personali e intimi. May si dice sicuro di questo e porta alcuni esempi come "Lily of the Valley".
Roger Taylor, il batterista, era il migliore amico di Mercury all'interno della band e alcuni anni fa disse che il cantante gli aveva spiegato ai quei tempi cosa significasse il testo, ma non lo ha raccontato all'intervistatore.
Io credevo, ascoltando la canzone da ragazzino, che parlasse del passaggio dalla vita alla morte. E questo è sicuro. Certamente c'è qualcosa di più' complesso, e sebbene anche l'ipotesi della sessualità come argomento principale non mi convinca del tutto, rimane la più' probabile.
Mi sono ricordato di un'altra interpretazione che ho letto e che può essere una interessante integrazione di questo discorso, si tratta di una disamina del testo sintetica ma accurata: https://mindevice.wordpress.com/2010/04/14/bohemian-rhapsody-quale-il-vero-significato/

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Pretty great post. I just stumbled upon your forum and wanted Pacific

Caricamento dei sotto commenti in corso...

@josah sbagli a parte che Freddie si era da poco lasciato con la sua donna Mary Austen per che per Freddie fu la persona di a cui fece più riferimento nella sua vita: prima compagna, poi amica, più di una sorella infatti le ha lasciato il 50% della sua eredità. Il brano ha diverse interpretazioni ma non parla di un omosessuale che infetta un altro omosessuale. Tra l'altro nel 1975 l'aids non era ancora espoloso. Non sapevano neppure cosa fosse. Forse Freddie ha iniziato a fare outing ma la versone più logica è quella che il protagonista si sveglia da uno schok (è realtà o fantasia) e si accorge di aver ucciso un uomo, ma non ci dice il perché (forse non lo sa neanche lui) Ma ha capito che uccidendo l'uomo ha anche ucciso se stesso distrutto e le persone care (rappresentate dalla mamma) e che verrà condnnato a morte

Caricamento dei sotto commenti in corso...

secondo me si riferisce alla sua omosessualita',ed un brobabile amnte infettato da lui,e quindi condannato a morte .

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Il significato di questo testo dei Queen non è per nulla allegro per quanto la musicalità della canzone possa far pensare diversamente.

"Mamma ho solo ucciso un uomo" "Niente mi importa" "sono un indolente" "Mamma, Non volevo farti piangere"

Il racconto di un omicidio e di un senso di colpa che tarda ad arrivare. Nella depressione dell'omicidia ormai nulla ha più importanza.

Qui c'è una bella spiegazione che scende molto di più nel dettaglio spiegando i singoli versi. Molto interessante anche la serie di commenti che scatena l'articolo: http://mindevice.wordpress.com/2010/04/14/bohemian-rhapsody-quale-il-vero-significato/

Video e traduzione

Questa è la vita vera? o è solo fantasia? Travolto da una frana Senza scampo dalla realtà Apri gli occhi Alza lo sguardo al cielo e vedrai Sono solo un povero ragazzo, non ho bisogno di essere capito Perché mi lascio trasportare, sono un indolente, Un po' su un pò giù Comunque soffi il vento, a me non importa,

Mamma, ho appena ucciso un uomo, Gli ho puntato una pistola alla testa, Ho premuto il grilletto, ed ora è morto, Mamma, la vita era appena iniziata, Ma ora l'ho lasciata e l'ho buttata via Mamma, Non volevo farti piangere Se non sarò tornato a quest'ora domani Va avanti, va avanti, come se niente fosse stato Troppo tardi, è venuta la mia ora, Rabbrividisco Il corpo mi fa male in continuazione, Addio a tutti, devo andare Devo lasciarvi tutti ed affrontare la verità Mamma, Non voglio morire, Qualche volta vorrei non essere mai nato Intravedo una sottile sagoma d'uomo, Fulmini e saette molto, molto spaventoso Galileo, Galileo, Galileo figaro Magnifico Ma sono solo un povero ragazzo e nessuno mi ama solo un povero ragazzo di povera famiglia Risparmiate la sua vita da questa mostruosità mi lascio trasportare, sono un indolente, mi lascerete andare? No, non ti lasceremo andare lasciatelo andare Non ti lasceremo andare lasciatelo andare Non ti lasceremo andare - lasciatemi andare Non ti lasceremo andare - lasciatemi andare No, no, no, no, no, no, no Mamma mia, mamma mia, mamma mia lasciami andare Beelzebù ha messo un diavolo da parte per me, Così pensate di potermi lapidare e sputarmi in un occhio Così pensate di potermi amare e lasciarmi morire Oh tesoro non puoi farmi questo Devo solo uscirne Devo solo uscire dritto via da qui Niente veramente importa Chiunque può capirlo Niente veramente importa, niente veramente m'importa, Comunque soffi il vento...

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Testo

Is this the real life?
Is this just fantasy?
Caught in a landslide
No escape from reality
Open your eyes
Look up to the skies and see
I'm just a poor boy, I need no sympathy
Because I'm easy come, easy go
A little high, little low
Anyway the wind blows, doesn't really matter to me, to me

Mama, just killed a man
Put a gun against his head
Pulled my trigger, now he's dead
Mama, life had just begun
But now I've gone and thrown it all away
Mama, ooo
Didn't mean to make you cry
If I'm not back again this time tomorrow
Carry on, carry on, as if nothing really matters

Too late, my time has come
Sends shivers down my spine
Body's aching all the time
Goodbye everybody - I've got to go
Gotta leave you all behind and face the truth
Mama, ooo - (anyway the wind blows)
I don't want to die
I sometimes wish I'd never been born at all

I see a little silhouetto of a man
Scaramouch, scaramouch will you do the fandango
Thunderbolt and lightning - very very frightening me
[ From: http://www.elyrics.net ]
Gallileo, Gallileo,
Gallileo, Gallileo,
Gallileo Figaro - magnifico

But I'm just a poor boy and nobody loves me
He's just a poor boy from a poor family
Spare him his life from this monstrosity
Easy come easy go - will you let me go
Bismillah! No - we will not let you go - let him go
Bismillah! We will not let you go - let him go
Bismillah! We will not let you go - let me go
Will not let you go - let me go (never)
Never let you go - let me go
Never let me go - ooo
No, no, no, no, no, no, no -
Oh mama mia, mama mia, mama mia let me go
Beelzebub has a devil put aside for me
for me
for me

So you think you can stone me and spit in my eye
So you think you can love me and leave me to die
Oh baby - can't do this to me baby
Just gotta get out - just gotta get right outta here

Ooh yeah, ooh yeah
Nothing really matters
Anyone can see
Nothing really matters - nothing really matters to me

Anyway the wind blows...

Alessandro Descovi che muove le mani

Questo sito come vedi questo sito cerca di non ospita banner troppo invadenti (a parte la mia faccia!) e per sostenersi usa un banner nella parte superiore i link affiliati.

Se vuoi supportare questo sito puoi acquistare alcuni di questi prodotti che ti consiglio perché li uso e/o mi sono stati utili

  • L'era della Dopamina di Anna Lembke è una riflessione che individua le problematicità che derivano dall'uso dei media digitali e individua alcune possibili soluzioni e racconta nel dettaglio i meccanismi psicologici che permettono di produrre dopamina nei modi più inaspettati
  • Deep Work di Cal Newport è una riflessione sulla concentrazione e sulla capacità di lavorare in modo profondo li Hosting su DigitalOcean
  • Momento.cc la piattaforma per la gestione del tempo che abbiamo creato a lavoro e che usiamo ogni giorno per tenere traccia del nostro lavoro e che aiuta a fornire il giusto valore al tuo tempo

Grazie per il tuo supporto!

Altre canzoni

Sotto casa
Sotto casa di Max Gazzè
80 interpretazioni
La Mia Signorina
La Mia Signorina di Neffa
13 interpretazioni
Diamonds
Diamonds di Rihanna
1 interpretazioni
Maracaibo
Maracaibo di Lu Colombo
5 interpretazioni
Tensione evolutiva
Tensione evolutiva di Jovanotti
11 interpretazioni
Terra degli uomini
Terra degli uomini di Jovanotti
11 interpretazioni

Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia,è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni,esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare singoli versi delle canzoni.

Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

Questo sito è stato costruito e viene mantenuto da Rubynetti.it un team di sviluppatori rails che sviluppa web app con Ruby On Rails e Vue da più di 10 anni.

Significato Canzone è un progetto di Rubynetti.it - Alessandro Descovi
P.IVA 04225940271 - Castello Venezia 3274, 30122 Venezia VE

DigitalOcean Referral BadgeLogo Badge Rubynetti - Sviluppato e programmato da Rubynetti.it