Ti ricordo ancora, significato
di Concato
- Richiesto da ilpuffone
- Ultima interpretazione:
- Interventi 12 / Visualizzazioni 23765
Comunque il testo e la musica sono bellissimi, come quasi tutte le sue canzoni
Anch'io ho sempre optato per questa interpretazione. Semplicemente un amico (orfano? o comunque con un padre "assente" visto che la sua mamma era <>) dalla sensibilità più marcata di molti altri, dalla "tenerezza disarmante", che parla agli animali e si commuove davanti ad un film.
all'inizio, quando ho ascoltato la canzone, mi sembrava un pò ambigua. ma ascoltandola più volte, ho capito che si trattava del ricordo di un piccolo amico molto sensibile, probabilmente con u padre molto occupato che esternava la sua sensibilità anche attraverso una fisicità. Il maestro "antico" che non capiva, confondendo la sensibilità con atteggiamenti omosessuali. Può darsi che l'amico sia diventato omosessuale, ma questo è un particola che non deve interessare.
La canzone parla dell'omosessualità attraverso un'esperienza d'infanzia dello stesso Concato (che non è omosessuale, ma quando si è bambini certe sovrastrutture socioculturali non esistono). La delicatezza dell'insieme rende l'argomento molto soft. Il cantante, una volta divenuto adulto, rivive quei momenti attraverso il ricordo dell'amico, che gli ha lasciato tanta amicizia e tenerezza.
È il ricordo di un amore omosessuale : avevi un cuore grande
che batteva forte un po' per me

Ma che cazzo dici
Bellissima canzone e grande coraggio x quegli anni parlare di
omosessualitaGrande Fabio Concato
Un amore profondo tra i due ragazzini nei primissimi anni senza riferimenti sessuali, ma solo un accenno intrinseco in una profonda amicizia nei primi anni ...
Concordo con Miriana: da grandi indossiamo una maschera che comporta dei pregiudizi.
Ad ogni modo un Concato decisamente ispirato…..
Erminio
Significato più votato
Canzone basata sul ricordo di Concato di un suo amico quando entrambi erano ragazzini. La canzone ha una frase molto ambigua " E ti ricordo ancora quando scoprirono che mi accarezzavi piano e mi ricordo che mi tremavano le mani ed un maestro antico che non capiva" voi come la interpretate?
Solo una amicizia come tante quando si è bambini e non di conoscono tabù
Penso un ricordo tenero dei primi approcci fisico-sentimentali...