Ti ricordo ancora, significato

di Concato
Significato della canzone Ti ricordo ancora di Concato
  • Interventi 6 / Visualizzazioni 5411

Significato più votato

Canzone basata sul ricordo di Concato di un suo amico quando entrambi erano ragazzini. La canzone ha una frase molto ambigua " E ti ricordo ancora quando scoprirono che mi accarezzavi piano e mi ricordo che mi tremavano le mani ed un maestro antico che non capiva" voi come la interpretate?

Immagine dell'utente Alessandro67 | 147 Punti
1 reazione a questo significato
Immagine dell'utente Manfredi

Solo una amicizia come tante quando si è bambini e non di conoscono tabù

Comunque il testo e la musica sono bellissimi, come quasi tutte le sue canzoni

Immagine dell'utente Fernando | 27 Punti
1 reazione a questo significato
Immagine dell'utente ilpuffone

Anch'io ho sempre optato per questa interpretazione. Semplicemente un amico (orfano? o comunque con un padre "assente" visto che la sua mamma era <>) dalla sensibilità più marcata di molti altri, dalla "tenerezza disarmante", che parla agli animali e si commuove davanti ad un film.

È il ricordo di un amore omosessuale : avevi un cuore grande
che batteva forte un po' per me

Immagine dell'utente Gm | 1 Punti
1 reazione a questo significato
Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

Ma che cazzo dici

Un amore profondo tra i due ragazzini nei primissimi anni senza riferimenti sessuali, ma solo un accenno intrinseco in una profonda amicizia nei primi anni ...

Immagine dell'utente Fabiano | 25 Punti
1 reazione a questo significato
La madre costretta a fargli un po' da padre, sorpresi mentre si tenevano per mano, il professore all'antica non del tutto contento...per noi che siamo cosi' limitati al punto da porci questa domanda ci sono piu' possibilita' d'interpretazione: un omosessualita' adolescenziale libera che e' quella piu' plausibile, il riferimento al rapporto con un fratello, con un ragazzino handicappato bisognoso d'affetto o perche'no, con una ragazzina non ancora sviluppata che sembra ancora un omino piu'che una donna.  Ma a cosa serve saperlo? Proviamo a liberarci delle nostre gabbie interiori per un momento, mescolando tutte le intetpretazioni per ottenerne una significativa: quella del ricordo della liberta' di un limpido affetto nei riguardi di un essere umano. Un sentimento libero, genuino, scevro del timore del giudizio e della paura del contatto fisico, accompagnato da una gestualita' pregna d'amore....tutti da bambini eravamo, cosi' spontanei prima di dover crescere ed imparare ad indossare la maschera di ferro che la societa'impone per accettarci. La canzone e'nostalgica " dimmi che non e'cambiato niente da allora"...dimmi che almeno te non sei cambiato, detto in due parole. Comunqe Il riferimento alla liberta' interiore e al bisogno del contatto con la natura e'sovente presente nei testi delle sue canzoni.
Immagine dell'utente Miriana | 1 Punti
4 reazioni a questo significato
Una bellissima canzone, priva, secondo me di significati reconditi: una amicizia infantile, molto ben raccontata e travisata da chi assiste ad effusioni del tutto innocenti.
Concordo con Miriana: da grandi indossiamo una maschera che comporta dei pregiudizi.
Ad ogni modo un Concato decisamente ispirato…..
Erminio
Immagine dell'utente Mecren | 1 Punti
1 reazione a questo significato

Quale è per te il significato di questa canzone?

Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.

Testo

Per annotare clicca e trascina sul testo
Ci sono errori?

Le più visualizzate di Concato

Immagine testo significato Sexy tango
Immagine testo significato Troppo vento
Concato, immagine
Le altre di Concato

Discussioni

Il forum, partecipa, conosci e migliora questa piattaforma.

Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia, è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni, esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare i singoli versi delle canzoni.

L'intervento può essere fatta anche in forma anonima in modo da potersi esprimere liberamente senza imbarazzi se il tema risulta delicato o se semplicemente non ci si vuole registrare. Le volgarità non necessarie saranno invece rimosse.

Per chi invece ha intenzione di chiedere il significato di una canzone e/o ha piacere di giocare o di tenere traccia dei propri interventi sono disponibili delle pagine profilo personali e anche delle classifiche che mostrano gli utenti più attivi.

Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

Per comunicare per il momento è possibile utilizzare Facebook o la pagina di aiuto e delle domande frequenti.