S.u.n.s.h.i.n.e., significato
di Rancore & Dj Myke
- Richiesto da iBob
- Ultima interpretazione:
- Interventi 2 / Visualizzazioni 29740
Ne approffitto per lasciare un altro appunto sulla canzone sunshine estratto da una intervista su rock.it
Tanta creatività nasce dall'ansia ma, ad essere sincero, per "S.u.n.s.h.i.n.e" mi sono proprio fermato a guardare il cielo e ho descritto nella maniera più semplice possibile il raggio di sole che bucava la nuvola. Dovevo esprimerlo con delle parole che restassero per sempre, in modo che ogni volta che riascoltavo il pezzo ricordassi perfettamente quell'immagine. A priori è un messaggio positivo.
Credo che tale commento dell'artista possa dare ulteriore credito all'interpretazione "positiva" del significato di questa canzone fornita da Alessandro nel commento (per ora) più votato.
il nome 'sunshine' credo l abbiano scelto anche per omaggiare la base su cui poggia la traccia(Sunshine - di John Murphy)
Significato più votato
La fonte principale dei significati della canzone di Rancore credo si possa trovare in queste due interviste:
- Distopic
- Hotmc
La canzone in questione è considerata un importante momento del rap italiano. Per il critico de Il Fatto Quotidiano è la più bella canzone rap italiana mai scritta fino a qui
Il contenuto del testo della canzone non è chiaro al primo ascolto e neanche al decimo.
Almeno per quanto mi riguarda.
Nemmeno dopo aver letto le interviste si riesce ad avere un quadro preciso.
Nel testo vi sono suggerimenti e suggestioni diverse.
Il sole attorno a cui ruota il ritornello credo possa essere interpretato come i riferimenti sicuri che la società pone. Credo possa fare riferimento ai miti della massa.
Il suggerimento che traggo tra le righe è quello di porre attenzione al messaggio e non al messagero.
Bisogna lasciar perdere l'artista poiché non è rilevante colui che emana la luce (il sole) ma l'emanazione (la luce).
Dj Mike sul significato di questo ritornello ha detto:
Però è lo stesso artista a scoraggiare un'unica interpretazione e a invitare a riflettere attorno al fatto che il significato della canzone non sarebbe stato formulato in forma di musica se era sufficiente scriverlo.
Insomma Rancore non ci vuole dare una mano a capire meglio il messaggio.
D'altra parte è esattamente un classico gioco degli artisti quello di non voler dare una spiegazione analitica e chiara del proprio messaggio.
L'arte infatti è spesso suggestione e riesce a essere più interessante grazie anche alla componente di mistero che è in grado di creare attorno alla propria azione.
Di sicuro da parte di Rancore c'è l'intenzione di voler scatenare un pensiero critico nei confronti delle dinamiche sociali e insieme, almeno io, vi percepisco anche una volontà di scatenare una forma positiva di ricerca.
A dare ulteriori letture di cosa sia il sole è di nuovo l'artista che nell'intervista di hotmc da un'ulteriore lettura dietro il significato di questa canzone. Un significato forse anche più profondo e interessante rispetto a quanto espresso fin qui:
In questo senso la forma positiva di ricerca e di ottimismo di cui parlavo poco prima trova conferma nelle parole dell'artista.
Personalmente percepisco questa voglia di profondità e di connessione mistica col mistero anche nella base musicale che come l'artista crea un flusso straordinario di emozione dal quale è difficile staccarsi.
Il significato mi rimane poco chiaro e sicuramente mi porterà ad ascoltare di nuovo questa vertiginosa (per usare le parole del Fatto Quotidiano) collezione di parole tra loro collegate in modo sapiente ed insieme energico.
Se vogliamo trovare anche un terzo significato a queste parole ci vedrei proprio l'intenzione dell'autore di tirarci in mezzo ad un mistero non del tutto svelabile.
Lo si legge anche nella scelta del titolo in forma di acronimo per rendere interessante una parola che in sè potrebbe essere ritenuta banale ma che in realtà è una parola legata ad un evento che ha del miracoloso ogni volta che accade: l'alba.
L'alba in fondo è quella cosa che rende possibile la vita e i nostri pensieri.
Una luce cha reso possibile tutti noi e questo lento scorrere senza uno scopo di questa cosa... che chiami vita.