Riverside, significato

di Agnes Obel
Significato della canzone Riverside di Agnes Obel

Significato più votato

Giù al fiume dove tutti vanno per stare soli e dove non vedrai alcuna alba può essere interpretato come quando si è costretti per la prima volta a restare soli con se stessi; quel momento in cui non c'è più nessuno vicino a noi e dalla sofferenza ci troviamo costretti per la prima volta a conoscerci e a imparare a convivere soli con noi stessi. È un momento di morte in cui non esistono più emozioni forti e eccitazione che ci accompagnano da sempre (dove non vedrai alcuna alba, poiché l'alba si vede ogni mattina ed è considerata come un qualcosa di normale routine). Stando soli con se stessi è come se si muore; si è costretti a vedere tutte le cose sia quelle belle che quelle brutte che fanno parte di noi, infatti "guarderemo le pietre sul letto del fiume" che non avevamo mai visto prima e quello stesso fiume altro non è che la corrente inarrestabile di pensieri generata dalla mente che ci distrae e che osservando quelle pietre allora la corrente "laverà via la polvere sulla sponda". Non ci si spiega come mai arriva il momento in cui tutti vogliamo andare sulla riva di quel fiume, ma prima o poi tutti ne andiamo alla ricerca (giù al fiume scapperemo). Lo capisco dai tuoi occhi che non hai mai visto la sponda del fiume (che non ti conosci e che hai paura di "morire").

Immagine dell'utente Rita Rita 37 Punti
-
  • Quale è per te il significato di questa canzone?

    Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.
    Per poter proporre gli argomenti di questa canzone devi registrarti e richiedere la canzone (oppure guadagnare molti punti) 😀

    Testo

    Per annotare clicca e trascina sul testo
    Ci sono errori?

    Utenti online in questo momento: 15

    Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia, è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni, esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare i singoli versi delle canzoni.

    L'intervento può essere fatta anche in forma anonima in modo da potersi esprimere liberamente senza imbarazzi se il tema risulta delicato o se semplicemente non ci si vuole registrare. Le volgarità non necessarie saranno invece rimosse.

    Per chi invece ha intenzione di chiedere il significato di una canzone e/o ha piacere di giocare o di tenere traccia dei propri interventi sono disponibili delle pagine profilo personali e anche delle classifiche che mostrano gli utenti più attivi.

    Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

    Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

    Per comunicare per il momento è possibile utilizzare Facebook o la pagina di aiuto e delle domande frequenti.