Significato Non fa niente

di Elisa
Significato della canzone Non fa niente di Elisa
  • Richiesto da Rino
  • Interventi 2 / Visualizzazioni 2759

Significato più votato

''Non fa niente ormai'' è un'espressione che canta l'autenticità. Sono parole così semplici da dare istintivamente una sensazione positiva sul fatto che tutto ciò che conta, alla fine di qualunque cosa, è quello che resta nel momento che stai vivendo: l'attimo presente e basta, l'opportunità di essere tutto in quel momento a prescindere da ciò che è stato e che sarà. Mi fa sorridere perchè letteralmente dovrebbe esprimere un'arresa, risalta la parola ''ormai'', eppure, per quanto mi riguarda, questa canzone è solo serenità. E' uno sguardo a ciò che ho, è la colonna sonora perfetta per accompagnare uno di quei momenti in cui certe scelte le fai ''dentro'', quando decidi di tagliare con alcuni modi di essere, di fare, di dire, e lasciarli andare via con il passato, senza rimpianto, in un ''ormai'' che ti accarezza i ricordi e ti parla di un tempo tutto nuovo che per essere vissuto pienamente, ha bisogno di una parte tutta nuova di noi. Elisa dedica questa canzone, molto probabilmente alla figlia, ma sicuramente con la metafora di una nuova vita, un punto da cui ricominciare, un momento, che stacca, come il taglio ad un cordone ombellicale, tutto il resto, per dare vita ad un nuovo tempo. Il sapore tutto nuovo di ferro e biscotto. Il ferro mi ricorda sempre, vagamente, l'odore della pioggia. Il biscotto è un po' l'odore di casa, la mattina, a colazione. Una ingenuità consapevole, Un sound avvolgente, lento e pieno, perchè quando ascolti questo pezzo, in realtà, non ti manca nulla, e se anche qualcosa tornasse, e ti buttasse giù, come sanno fare le canzoni, ti aiuterebbe a ricominciare e ti verrebbe subito da pensare: ''non fa niente ormai''.

Immagine dell'utente Nicla Serena Nicla Serena 13 Punti
9 persone trovano utile questo significato
  • "Non fa niente ormai" è una canzone scritta interamente da Elisa e parla di come la maternità abbia cambiato completamente la sua vita. Da quando hanno appoggiato la figlia su di lei, tutto ha perso importanza, perché quello che conta di più è proprio la figlia! Non si interessa più dei difetti che ha, degli abiti da indossare e niente riesce più a ferirla! La frase più emblematica è "Ora che ti hanno appoggiata a me, sai di ferro e di biscotto" che ci permette di capire che Elisa si sta rivolgendo proprio a sua figlia, descrivendo il momento in cui l'ha presa in braccio per la prima volta.La metafora della barca descrive il percorso da vivere insieme alla figlia, della vita da affrontare insieme. Una canzone di una tenerezza incredibile.

    Immagine dell'utente Tazio Tazio 8 Punti
    -
  • Quale è per te il significato di questa canzone?
    Come inserire immagini e formattare il testo
    Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.
    Testo
    Per annotare clicca e trascina sul testo
    Ci sono errori?

    Le più visualizzate di Elisa

    Immagine testo significato A modo tuo
    Immagine testo significato Ti vorrei sollevare
    Immagine testo significato Bruciare per te
    Le altre di Elisa

    Utenti online in questo momento: 29

    Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia, è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni, esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare i singoli versi delle canzoni.

    L'intervento può essere fatta anche in forma anonima in modo da potersi esprimere liberamente senza imbarazzi se il tema risulta delicato o se semplicemente non ci si vuole registrare. Le volgarità non necessarie saranno invece rimosse.

    Per chi invece ha intenzione di chiedere il significato di una canzone e/o ha piacere di giocare o di tenere traccia dei propri interventi sono disponibili delle pagine profilo personali e anche delle classifiche che mostrano gli utenti più attivi.

    Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

    Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

    Per comunicare per il momento è possibile utilizzare Facebook o la pagina di aiuto e delle domande frequenti.