Significato Canzone, allo stesso modo di
Wikipedia,
è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono
chiedere il significato delle canzoni,
esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed
annotare
i singoli versi delle canzoni.
L'intervento può essere fatta anche in
forma anonima
in modo da potersi esprimere liberamente senza imbarazzi se il tema risulta delicato o se semplicemente non ci si vuole registrare.
Le volgarità non necessarie saranno invece rimosse.
Per chi invece ha intenzione di
chiedere il significato
di una canzone e/o ha
piacere di giocare
o di tenere traccia dei propri interventi sono disponibili delle pagine profilo personali e anche delle
classifiche
che mostrano gli utenti più attivi.
Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.
Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.
Per comunicare per il momento è possibile utilizzare
Facebook
o la
pagina di aiuto e delle domande frequenti.
Significato più votato
Ho trovato due interessanti articoli sostanziosi su web che parlando di questa canzone attribuiscono diversi significati per me nuovi o comunque che mai avevo elaborato prima. Ecco gli estratti:
Rahjid vuole riascoltarla piu volte perchè gli piace da pazzi la melodia e la fa ascoltare anche ai suoi amici del luogo! Piace a tutti! Mi chiedono : cosa significano le parole? E gli spiego piu o meno questo: Caro Dio o Caro Allah o Come Dir si voglia noi ti vogliamo bene ma tu sei un amico o no? Che amico sei se permetti le guerre e brutture simili? A loro piace il significato che ho attribuito e apprezzano ancor piu la canzone! https://www.facebook.com/notes/sergio-caputo/ma-che-amico-sei-lunico-ad-aver-capito-di-che-cosa-parla/414264804510
Le canzoni a volte sono come complicati pensieri crittografati. Per anni le canticchiamo senza davvero comprenderne il significato intimo che le ha generate. Era molto di più, un colloquio con dio. Fai riferimento alla prima guerra del Golfo, le cui immagini trasmesse dalla tv hanno segnato la mia infanzia. E' buffo pensare che io adesso sia diventato un giornalista. Proprio i giornalisti, insieme ai politicanti dell'epoca, erano le star che scendevano dal "jet sotto raffiche di flash". http://sergiocaputo.blogspot.it/2008/07/ma-che-amico-sei-roberto-da-palermo.html
Non so quale sia il significato che Caputo da' a questo brano.So solo che ha accompagnato gli anni della mia tarda infanzia dai 10 ai 14 anni (avevo 10 anni quando è uscita) con la sua linea melodica penetrante (o almeno lo era per il mio animo) e i suoi versi così poeticamente rappresentativi di molte scene che avevo vissuto per anni qualche anno prima, che mi ha stregato per sempre. Quando ci penso e me la ricanto, ripercorro tutto quello che ho vissuto allora con gli stessi occhi. Stesse percezioni. Magia della musica.