L'animale, significato
di Franco Battiato
- Richiesto da Morte Nera
- Ultima interpretazione:
- Interventi 4 / Visualizzazioni 35452 / Annotazioni 1
Sul significato Battiato si è espresso varie volte e come dice Rosso nel link che lui ha proposto c'è anche un copia e incolla nel quale parla esattamente di questa canzone e del suo significato.
Tratto da: Tecnica mista su tappeto
D: Nell'Animale c'è il tema della infelicità umana
R: E' una canzone presa a prestito dall'esperienza di altre persone. Può sembrare autobiografica, ma non lo è. Perchè, onestamente, io sto abbastanza bene. "L'animale che c'è in me non mi fa vivere felice mai" è come io vedo le persone schiave di certe passioni. Le descrivo usando la prima persona.
D : Allora il problema del liberarsi dal "mare delle passioni" per raggiungere il "santuario della pace", come dicono i mistici, buddisti e non, è più un suggerimento per gli altri che non per te, perchè tu sei già in pace con te stesso.
R: Forse no, forse sì, abbastanza.
Significato più votato
L'animale è la parte istintiva non consapevole che è parte di noi. La parte egoista egoica animale che ci fa agire di impulso. "La parte che non sa attendere". Noi siamo fatti così di due porzioni: una animale e l'altra di consapevolezza. Battiato sembre chiedere di allontanare da noi questa parte legate alle passioni che non ci fa apprezzare lo stupore della vita. Su questo sito poi ci sono altre interpretazioni più lunghe e articolate: http://it.fan.musica.battiato.narkive.com/a9agtWsl/l-animale-voi-che-ne-pensate
Bellissima e molto efficace la parte che dice
"non mi fa vivere felice mai si prende tutto anche il caffè"
Si prende tutto anche il caffè e la birra.
Anche la lasagna