Bianca, significato

di Scarda
Significato della canzone Bianca di Scarda

Significato più votato

Non so se sia opportuno interrogarsi sul titolo della canzone: il bianco è un colore che rimanda alla castità, alla purezza. Il nome potrebbe essere stato attribuito alla ex fidanzata del protagonista in segno del desiderio di quest’ultimo di rimanere il suo ultimo amante, la pretesa di non essere sostituito e rimpiazzato.
Potrebbe, invece, trattarsi semplicemente di un caso, pensando anche al fatto che l’etichetta discografica cui aderisce l’autore del brano è Bianca Dischi.
In ogni caso, né dal video né dalla canzone in sé emergono particolari elementi tipici di una possessività malsana, anche se l’attenzione che Scarda dimostra, in altri testi, nei confronti dell’attualità, potrebbero far pensare all’intenzione di collegarsi al tema del femminicidio. Un altro dettaglio che mi porta a questa interpretazione - forse azzardata e assurda - è l’utilizzo del termine “coltelli”: nei fatti di cronaca cronaca spesso emerge un inquietante e inaccettabile collegamento fra l’impasse conseguente alla fine di un amore e un gesto estremo come l’omicidio.
L’autore descrive la difficoltà di ricominciare dopo la fine di una relazione duratura e importante: talvolta si cerca di mantenere un contatto, magari attraverso un semplice messaggio, ma poi col trascorrere del tempo ci si rende conto che non serve a niente (“Non ti scrivo più per dirti che mi manchi, tanto il senso lo lasciavo negli spazi bianchi”). Anche questi dettagli mi fanno pensare al rischio stalking cui molte donne sono esposte. Il protagonista della canzone comincia con degli sms molto semplici, ma poi? Forse, non riuscendo a ottenere il ritorno della ex fidanzata, giunge alle maniere forti?
La pretesa continua del protagonista che la ex partner lo stia pensando, che continui a stravedere per lui nonostante se ne sia andata, rappresenta secondo me un atteggiamento border line (“Mi hai lasciato nel tuo cuore e non nella tua vita”). Mi viene in mente un pezzo di Brondi che dice “Gli infelici a volte possono essere pericolosi”: fino a che punto è amore? Dove comincia il rancore? Il rancore dev’essere per forza sfogato? Qualcuno ne paga le spese sempre?
Tralasciando queste ipotesi e questi interrogativi, forse lontani dal significato effettivo di “Bianca”, mi piacerebbe sottolineare anche la dolcezza del brano nel suo insieme: l’immagine bucolica dell’altalena in due e il pensiero di due persone che pensano allo stesso modo e che, con una singolare coordinazione, volgono lo sguardo verso gli stessi traguardi.
“Io mi penso sempre come se tu mi guardassi” è, secondo me, una frase molto romantica: so quali sono le cose che ti piacciono e quelle che detesti, così cerco di mantenere sempre e solo gli atteggiamenti che tu apprezzavi in me, lavorando su quelli che non ti piacevano, anche se tu non ci sei; a volte il sentimento provato è talmente forte che l’idea che il partner ha dell’altro si sovrappone all’idea che ognuno ha sempre avuto di sé e per sé, nel bene e nel male.

Immagine dell'utente Ilaria Ilaria 12 Punti
-
  • Quale è per te il significato di questa canzone?

    Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.
    Per poter proporre gli argomenti di questa canzone devi registrarti e richiedere la canzone (oppure guadagnare molti punti) 😀

    Testo

    Per annotare clicca e trascina sul testo
    Ci sono errori?

    Utenti online in questo momento: 28

    Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia, è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni, esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare i singoli versi delle canzoni.

    L'intervento può essere fatta anche in forma anonima in modo da potersi esprimere liberamente senza imbarazzi se il tema risulta delicato o se semplicemente non ci si vuole registrare. Le volgarità non necessarie saranno invece rimosse.

    Per chi invece ha intenzione di chiedere il significato di una canzone e/o ha piacere di giocare o di tenere traccia dei propri interventi sono disponibili delle pagine profilo personali e anche delle classifiche che mostrano gli utenti più attivi.

    Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

    Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

    Per comunicare per il momento è possibile utilizzare Facebook o la pagina di aiuto e delle domande frequenti.