Annina mia

di Max Gazzè
Significato della canzone Annina mia di Max Gazzè
  • Richiesto Anonimo
  • Interventi 5 / Visualizzazioni 3261
Significato più votato

Terzo millennio... usciamo, lentamente, da un'epoca di maschilismo....la donna, in Italia e in tante parti del mondo, è ancora oggi considerata un oggetto e il maschio (un certo tipo di maschio vecchio e superato) crede di poterla comprare con corteggiamenti a base i regali, azioni eclatanti e romanticismo ostentato... ma, sopratutto quando il metodo non funziona (più) il maschio ne risente, soffre ed è sdegnato, si ritiene offeso ... si crede vittima di un ingiustizia, mentre nello stesso tempo continua a negare alla donna la libertà di esistere quale persona, donna in quanto esemplare femmina di umano, con pari diritti e pari dignità, con sogni ambizioni e sentimenti fuori dagli schemi e dai ruoli imposti per millenni dalla morale della società, dalle istituzioni... e dalle religioni... Le impedisce anche soltanto di esprimersi in modo libero come fa solitamente un uomo: stai zitta!

Ennio Mijat
9 persone trovano utile questo significato
Immagine dell'utente AnonimoAnonimo: magico ennio c'e' fai sbellica'
  • quest'uomo che canta l'amore in realtà è innamorato di se stesso, del suo amore ostentato e invadente. Ama Annina come si potrebbe amare un'auto o una moto, con un senso immenso di autocompiacimento e vanità. Annina non deve intervenire in questo rapporto di autocelebrazione, non deve contribuire ad un vero rapporto di coppia perchè una coppia qui non c'è, e nemmeno di amore, paradossalmente, c'è traccia. Qui c'è solo un uomo immaturo, narciso e chiuso. Annina potrebbe perfino non esistere...

    dom
  • Per amore faccio di tutto, cambio e faccio anche le cose più stupide. " Lo faccio per te "
    Ma una cosa ti chiedo: "Non rompere!"

    Il dare ed il senso di debito intrinseco nella coppia. Chi fa qualcosa per compiacere l'altro, comunque, si aspetta qualcosa in cambio.

    Un monito a molte donne

    Anonimo
  • lui, tutto quello che fa lo fa per lei, nel senso che lei chiede e lui l'accontenta sempre, alla fine chiede lui a lei un piacere, appunto di star zitta, cosi non possa chiedergli più nulla!

    Anonimo
  • perchè dice stai zitta?

    Anonimo
    Immagine dell'utente AnonimoAnonimo: Perchè il povero maschio protagonista della canzone non ne può più.
  • Quale è per te il significato di questa canzone?
    Come inserire immagini e formattare il testo
    Se ti registri guadagni punteggio e sarai aggiornato sullo stato della pagina

    Altre di Max Gazzè


    Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia, è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni, esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare i singoli versi delle canzoni.

    L'intervento può essere fatta anche in forma anonima in modo da potersi esprimere liberamente senza imbarazzi se il tema risulta delicato o se semplicemente non ci si vuole registrare. Le volgarità non necessarie saranno invece rimosse.

    Per chi invece ha intenzione di chiedere il significato di una canzone e/o ha piacere di giocare o di tenere traccia dei propri interventi sono disponibili delle pagine profilo personali e anche delle classifiche che mostrano gli utenti più attivi.

    Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

    Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

    Per comunicare per il momento è possibile utilizzare Facebook o la pagina di aiuto e delle domande frequenti.