Amore che torni, significato
di Negramaro
- Richiesto da fabio
- Ultima interpretazione:
- Interventi 4 / Visualizzazioni 21784
Un amore incondizionato verso qualcuno, a cui quasi chiedi di tornare indietro per ridarti la stabilità e sicurezza che hai sempre avuto e che continui a volere, nonostante tu non abbia altro da dare, eccetto tutto te stesso!
4
reazioni a questo significato
Vivere l'attimo come se fosse l'ultimo!
Senza cliché, abitudine, con immediatezza e in modo selvaggio
0
reazioni a questo significato
Io pensavo anche al fatto del amor proprio a volte ci si scorda di noi stessi per la freneticita della vita e finiamo con l'essere strumentalizzati da ciò che ci circonda senza provare più amor proprio di quando si era ragazzini o ci si è stati bene per vivere e crescere meglio nella vita
0
reazioni a questo significato
Significato più votato
un parallelismo tra colui che ama e i versi di una canzone. Entrambi vengono fatti in mille pezzi in questo brano dei Negramaro che dà il titolo al loro ultimo album: amore che torni.
Questo secondo me può essere uno dei significati sotto traccia di una straordinaria canzone d'amore, delicata e dal sapore soffuso, ricca di immagini e quindi così difficile da interpretare perchè priva di un unico significato e in qualche modo sempre aperta.
Mi piace molto il verso amore che torni/se davvero ritorni/scegli come chiamarmi ma non come cambiarmi.
Colui che ama è come i versi di una canzone?
una lettura del testo che potrebbe esserci confermata anche dalle dichiarazioni della stessa band che, dopo una crisi e un periodo di separazione è tornata assieme e ha prodotto questo album.
“Oggi possiamo raccontarvi di un amore che non è finito e anzi vive un nuovo inizio. E, come in una coppia, quando si supera una crisi vale la pena di raccontarla”
(http://www.adnkronos.com/intrattenimento/spettacolo/2017/11/15/negramaro-amore-che-torni-ripartenza-dopo-scioglimento-segreto_KI8yjcvxdghLDfzvHGjaDO.html)
Sembra dunque, tra le varie, un brano fortemente autobiografico, che lascia spazio a un concetto di amore più ampio che quello di coppia, ma che vede nelle relazioni e collaborazioni in generale delle forme di innamoramento che possono interrompersi per poi ricominciare.
Nel solcare la strada della separazione, e pertanto della sofferenza, questa canzone a mio avviso emerge anche come inno alla speranza che le situazioni possano cambiare, trasformarsi e, in questa evoluzione, comprendere nuovi modi di essere e non solo cadere nella ripetizione.
Perché io sono tutto quello che ora ti do;
Non cercare da me quello che non ricordi
C'è poi, mi pare, in queste parole (in qualche modo) la scelta di voler sostare nel presente, di rammentare certamente un passato ma di far sì che tutto quel che viene giocato nella relazione è in virtù di un ora, che in qualche modo sembra essere l'unica cosa che abbia un valore..
Quante cose conosce Lola?