A whiter shade of pale, significato
di Procol Harum
- Richiesto da Alessandro67
- Ultima interpretazione:
- Interventi 8 / Visualizzazioni 28998
Quando ero giovane, e penso che la mia vita poteva essere diversa. 😚 😢
Quando una donna seria si rende conto dei numerosi tradimenti ha il coraggio non solo di dirlo al suo uomo ma pure di lasciarlo andare . Non si può più andare avanti insieme ma non rimane altro che separarsi e percorrere due strade diverse. L'uomo ha gli occhi aperti su ciò che sta accadendo ma psicologicamente non accetta di essere abbandonato perciò é come se avesse gli occhi chiusi. La donna a questo punto si sente libera di trovarsi altri amori.
Per me è la colonna sonora della vita. Una volta ascoltata non ti lascia più e dentro di te nasce la voglia di vivere, insieme a solitudine, amore, passione che porta lontano nel tempo, tempo passato presente e futuro senza età così dolce e soave che è una magia.
Secondo me un viaggio dopo una sniffata... In quegli anni era normale e sicuramente lo è anche oggi. Amo profondamente questa canzone e la band che magistralmente l'ha eseguita.
Nessuno menziona che il brano musicalmente parlando copia pari pari l'aria sulla quarta corda di Bach...così giusto per puntualizzare:)
Esatto.... L'introduzione della canzone non è altro che una "rivisitazione" dell'aria sulla 4°corda di Bach...
Certo ad averne rivisitazioni del genere,oggi copiano e pure male.
Un parallelo più accentuato sentimentalmente di Hotel California...trasposizione di un vissuto in una realtà di sfindo onirico
Il senso generale è che "A Whiter Shade Of Pale" è un'istantanea di una scappatella sessuale ubriaca andata storta. Eppure la canzone sfida un'interpretazione specifica, evocando invece varie sfumature di malinconia che sono abbellite dalla musica lugubre e dalla dolorosa consegna di Brooker.
E' impossibile non provare un brivido lungo la schiena quando ascolto questo brano; lo conosco da sempre,sarà stato eseguito milioni di volte,ma quando mi capita di sentirlo, mi dà sempre la stessa intensa emozione! Si è vero che è tratto da un'aria di Bach,ma qual'è il problema? Tanti hanno scopiazzato canzoni e canzonette un po' dappertutto! Questa però è un'interpretazione,a dir poco, magistrale! Quando fu composta avevo circa 17/18 anni; come non tornare con la mente a quel meraviglioso periodo della mia vita?
Significato più votato
Una delle canzoni più difficili da capire e interpretare nella storia del pop e rock mondiale. Infatti ci sono numerose versioni sul suo significato. L'interpretaione più semplice è quella di un amore finito (che è anche quella della traduzione di Mogol per Senza luce dei Dik Dik) Un'altra interpretazione è di un sogno fatto ad occhi aperti "E anche se i miei occhi erano aperti potevano benissimo anche essere chiusi " che prende spunto dai Canterbury Tales una raccolta di storie medioevali inglesi dove c'è un mugnaio (miller) che racconda delle storie. Un'altra versione, la più plausibile, dice che che la canzone parla di una ragazza che non era la solita groopie che voleva andare con i membri della ban, ma voleva conoscerli solo per parlarci. Quando il cameriere (Miller?) le dice che loro volevano solo una certa cosa da lei ci resta male e impallidisce ("E fu così che più tardi appena Miller raccontò la sua storia che la faccia di lei, all'inizio solo pallida come un fantasma, diventò un'ombra più bianca del pallido") Anche il protagonista ci resta male e cerca di impedire che lei vada con la band ("E non volevo permetterle di essere una delle sedici vergini vestali
Che stavano partendo per la costa") ci sarà riuscito?
sulla groopie mancata mi pare un po' forzosa la cosa, ma è logicamente plausibile
Mi fa. Piangere ogni volta che l ascolto perche era una delle preferite di mio marito che e morto sette mesi fa di covid e non riesco a farmene una ragione
L'obiettivo è quello!! É sublime arte, che trasporta