Com'è profondo il mare di

  • Richiesto da Qualcuno
  • Interventi 2 / Visualizzazioni 8505
Significato più votato

Non è semplice, né viene certo naturale, scrivere la storia del mondo. Nello spazio di una canzonetta, poi; bisogna essere del tutto folli, e nel 1977 Lucio Dalla lo era parecchio. Una storia del mondo, che è nato dal mare, e dell'umanità, che sta ammazzando il mare. Una storia collettiva che s'intreccia con la propria vita, a partire da un preciso riferimento biografico (il padre di Lucio Dalla, “gran cacciatore di quaglie e di fagiani”, era effettivamente presidente del circolo di tiro a volo di Bologna); un inizio sfolgorante e devastante, che è rimasto nella storia della canzone italiana con quell'ammasso di automobilisti, linotipisti, pessimisti, gatti neri e cattivi pensieri. E' la prima prova di Lucio Dalla come autore di testi, dopo la rottura con Roberto Roversi, e di prim'acchito, assieme a tutto il disco, diventa una delle maggiori. E scorre davvero la storia quotidiana del mondo, canzone eponima di un album che è interamente fatto di storie quotidiane in un periodo eccezionale. Le immagini sono crude: questa è, in gran parte, una canzone che racconta violenza. Soprattutto la violenza fatta al pensiero, cioè al mare.

da http://www.antiwarsongs.org/canzone.php?lang=it&id=5371

Immagine dell'utente Carlo Car Carlo Car
5 persone trovano utile questo significato
Anonimo: Ci nascondiamo di notte Per paura degli automobilisti Degli inotipisti ... Ma che scrivete???
Anonimo: Se ti stai domandandando che cos'è un linotipista qui c'è la spiegazione: http://www.ilpost.it/2011/06/07/per-paura-dei-linotipisti/
Anonimo: Ahahahaah gli inotipisti!!!
Anonimo: quando si puo' interpretare puo' essere tutto e il suo contrario...
Anonimo: Quello che ha commentato "Ahahahaah gli inotipisti!!!" Potrebbe gentilmente spiegarci chi sono sti "inotipisti"?
  • @Carlo effettivamente è la canzone più enigmatica di Lucio Dalla. L'interpretazione data dal sito che tu hai citato mare=pensiero sembra giusta. Come il mare non ha foma e fa delle onde sempre diverse tra loro anche i pensieri non hanno forma e sono sempre diversi tra loro.

    Alessandro67
    0 voti
  • Quale è per te il significato di questa canzone?
    Come inserire immagini e formattare il testo
    Se ti registri guadagni punteggio e sarai aggiornato sullo stato della pagina