Futura di

  • Richiesto da Dins
  • Interventi 7 / Visualizzazioni 6365
Significato più votato

Lucio scrisse questa canzone nel 1979, quando era a Berlino, seduto su una panchina davanti al famoso muro. Era l'epoca della guerra fredda con l'Europa divisa un 2 tra il blocco capitalista e quello comunista. E la divisione era rappresentata anche fisicamente dal muro. Lucio si immaginò (o vide realmente non importa molto) 2 giovani innamorati, ma allo stesso tempo un po' insicuri ed ebbe l'intuito di costruire una canzone sulle paure che potevano avere i 2 giovani d fronte a futuro incerto "Non esser così seria, rimani I russi, i russi gli americani No lacrime non fermarti fino a domani" Nonostante questo i due innamorati progettano un futuro assieme e addirittura l'idea di un figlio "nascerà e non avrà paura nostro figlio" e se è una femmina si chiamerà Futura" e i due finiscono per fare l'amore "Di più, muoviti più fretta di più, benedetta più su, nel silenzio tra le nuvole" L'amplesso è simboleggiato dall'aumento del ritmo della canzone che da ballata lenta diventa un rock. Poi torna la calma e i due non hanno più paura del futuro "aspettiamo che ritorni la luce di sentire una voce aspettiamo senza avere paura, domani"

Immagine dell'utente Alessandro67 Alessandro67
7 persone trovano utile questo significato
  • Secondo me descrive la notte di una coppia di innamorati nel periodo della guerra e di disperazione che pensano al domani e a cosa succederà. Ma questo non impedisce a loro di amarsi e di pensare a un loro figlio che se fosse femmina si chiamerà futura, un nome che la distinguerà dalla distruzione di quel periodo. E come se descrivesse proprio il momento di amore e ti fa vivere la passione di quest'uomo innamorato.

    Anonimo
    6 persone trovano utile questo significato
  • Questa canzone, o meglio questa poesia in musica è stata scritta davanti al posto di varco di checkpoint charlie nella germania ovest nel periodo della guerra fredda da Lucio Dalla. Quest'ultimo reduce da un suo concerto a Berlino. La storia narra il "futuro" di due giovani divisi dal famoso muro di berlino e di quello che sarà .... "Chissà , chissà domani...."

    Marco Milani
    2 persone trovano utile questo significato
    Alessandro67: concordo e tra l'atro è l'interpretazione che Dalla rilasciò in un'intervista
  • Secondo me non si può dare un senso a una poesia...bisogna lasciare che sia la sensibilità di chi ascolta a darne un senso...e futura è una bellissima poesia che non può essere ridotta ad un significato preciso e univoco.

    Vera
    1 persona trova utile questo significato
    Anonimo: Cara Vera ci mancherebbe che una persona non possa dare un proprio significato personale ad una canzone (anzi il bello è proprio quello) ma per la cronaca Lucio in diverse interviste dichiarò di aver scritto la canzone a Berlino menre guardava il muro che simboleggiava il mondo diviso in 2 e pensò a come due giovani innamorati potevano interpretare la paura della guerra fredda e della nascita di un figlio.
  • il desiderio di un progetto futuro/a di due amanti che vogliono trasmettere la loro passione a tutta quanta l'umanità e proporre la speranza di un figlio come proseguimento di vita per tutti quanti gli uomini.

    Anonimo
    1 persona trova utile questo significato
  • una vera e propria poesia

    Anonimo
    0 voti
  • Secondo me si parla di una notte di passione tra due innamorati che fantasticano su un futuro imminente.

    Dins
    0 voti
  • Quale è per te il significato di questa canzone?
    Come inserire immagini e formattare il testo
    Se ti registri guadagni punteggio e sarai aggiornato sullo stato della pagina