Stupida, significato

di Alessandra Amoroso
Significato della canzone Stupida di Alessandra Amoroso
  • Interventi 5 / Visualizzazioni 18119

Significato più votato

''Stupida'' è una delle prime e bellissime canzoni dell'Amoroso , la canzone evidenzia anche dal video come spesso la gente che non ti conosce realmente ti giudica e ti critica negativamente senza sapere fino in fondo la tua vita ed il perchè delle tue scelte ed azioni. La cantante parla in prima persona rimanendo delusa da chi le sta intorno '' nuda di fronte ad uno specchio e mai alla persona giusta'' , cioè l'aver sbagliato nell'essersi fidata ed essere stata onesta con gente falsa ed invidiosa,pronta a danneggiarti. Nel video si vede la Amoroso che nella gran parte delle volte ( tranne nel finale) non viene minimamente calcolata da tutti , questo non dipende da lei ma da come hanno percepito in modo errato il suo carattere e comportamento ,infatti alla fine incontrerà dei ragazzi su una macchina ,suoi amici, che la includeranno nei loro rapporti . Tutto questo viene esplicato dal testo della canzone per dire che ci sono molti uomini e donne che nella nostra vita ci incontreranno e capiranno solo superficialmente chi siamo noi ma chi ci ama davvero non si fermerà mai all'apparenza e ci amerà per quelle che siamo . Il termine ''stupida'' proprio per questo motivo viene reiterato nella canzone ,come per dire ''povera illusa,ingenua,bambinona e credulona'' Altra meravigliosa canzone !

Immagine dell'utente luana | 2 Punti
14 reazioni a questo significato

Credo che questa canzone riguardi il cambiamento, un cambiamento che la società ci impone basato su ciò che gli altri vogliono. Naturalmente la canzone è anche un avvertimento a non perdere se stessi.

Questa donna ha perso la via (“equilibrio” nel testo) e adesso sta tentando, stupidamente e inutilmente, di confrontarsi con il riflesso di ciò che era, un riflesso che non riconosce più chi sia (“ed è inutile adesso che ti guardi a uno specchio che non sa chi sei”). Ciò spiega perché la canzone è orientata su se stessi ma viene rivolta in terza persona.

Prendiamo però i versi: “Che parli ad uno specchio mai alla persona giusta” o “nuda di fronte ad uno specchio e mai alla persona giusta”. Lo specchio, in questo caso, non è la sua vecchia se, ma il riflesso di ciò che è ora. Lei ha riposto la sua fiducia nelle persone sbagliate, che l’hanno spinta a essere come loro.
Se vogliamo proseguire, la prima parte del testo continua dicendo: “E da Stupida che sei tu non farai mai niente, sei una persona fra la gente ma la gente mente sempre”. Ora che sei come il resto degli altri (o meglio, ora che ti hanno convinto che quello è il tuo posto nella società) tu non raggiungerai mai altre posizioni. Sei come tanti altri anche se sai di mentire a te stessa, che potevi essere di più. Ma oramai sei il prodotto di ciò che la gente vuole ed adesso è inutile il provare a tornare indietro, perché le loro convinzioni ormai fanno parte di te stessa.

Il testo riprende più volte gli stessi messaggi quindi non ritengo che ripetere il concetto possa servire. L’ammonimento è sempre chiaro, rimani fedele a te stessa e segui cosa tu vuoi nella tua vita, non quello che gli altri vogliono.

P.S: trovo affascinante la visione delle sue ideologie sulla sua vita come poesie, spezzate dal suo cambiamento in tanti coriandoli che non verranno riseminati (in se stessi).
Difficile questa canzone da interpretare ma forte e assolutamente ricca di significato.

Immagine dell'utente Marianita | 36 Punti
4 reazioni a questo significato
Immagine dell'utente Concetta

Penso che questa canzone abbia un bellissimo significato.

Credo che la persona sbagliata sia soprattutto quella che si alza soddisfatta e se ne va. "il tuo equilibrio è un posto
che tu passi e te ne vai " "uno specchio che non sa chi sei". Costruire se stessi e cercare le "nostre" persone. penso, quindi che il significato sia ancora più vasto e che dipenda da lei, perchè si guarda allo specchio e non sa chi è.

Immagine dell'utente Violante | 32 Punti
2 reazioni a questo significato
Immagine dell'utente Oreste

Si si tutte belle interpretazioni ma nessuna è efficace. Il brano di Alessandra è molto semplice e diretto quindi è inutile andare a cercare discorsi lapalissiani. Il soggetto nel brano è in fase di riflessione, fa uno spaccato auto coscienziale e si giudica. Si vede una donna anonima, talmente anonima e assorbita dal contesto sociale della normalità che pur di seguire la massa non sa nemmeno più riconoscersi allo specchio. Rinchiusa nei luoghi comuni, senza rovistare nei propri armadi e cercare qualcosa in più di sé. Una donna che si rinchiude nel proprio pseudo equilibrio fatto di quotidianità e routine ma alla fine non vive davvero "nuda davanti a uno specchio e mai alla persona giusta". Frase che specularmente fa pensare che per gli stessi problemi non riesce nemmeno a fidarsi di qualcuno tanto da. Alla fine il testo diventa un'autocommiserazione perché lo stesso definirsi stupida è un senso di durezza proprio che sfocia poi nella volontà di affidarsi ad un aggettivo per definirsi ancora e sentire la propria appartenenza a una parte sociale. Si reputa stupida. Io sono stupida, credi di appartenere a, perchè. Molte persone non conoscono per molto tempo se stesse per vari necessitudini e alla fine rimangono "stupide" davanti ad uno specchio finché non vengono poi altre persone a darti una mano per uscire allo scoperto.

In questa canzone Alessandra Amoroso ripete più volte a se stessa di essere una stupida perchè tutte le volte commette sempre gli stessi errori. Lei è una persona molto insicura, che più volte si è fidata delle persone sbagliate e ne è rimasta delusa. Lei si rimprovera di non riuscire mai ad essere sincera con gli altri, a dire ciò che pensa. Nella canzone alessandra fa chiaramente riferimento ad un ragazzo che lei amava e che si è preso gioco di lei. Alessandra sapeva che questo ragazzo diceva delle bugie, ma è stata sempre zitta, ha fatto finta di niente, fingendo stupidamente che nella loro storia d'amore andasse tutto a gonfie vele. Alessandra si definisce stupida perchè si rende conto dopo, quando il peggio è accaduto, che ormai non c'è più nulla da fare ed è inutile che si guarda ad uno specchio che neanche la riconosce perchè lei è anonima e senza un carattere deciso. Questo suo carattere così debole, la rende bersaglio delle altre persone.
Immagine dell'utente Mariarosa | 87 Punti
1 reazione a questo significato
È il chiaro segno del sentirsi stupidi pur senza esserlo. Sono stupida perché ho commesso degli errori, sempre gli stessi, compreso il fidarmi degli altri senza mai trovare la persona giusta, incapace perfino di trovare un ragazzo che ami veramente me stessa, e dopo che mi sono fidata di lui, questo ragazzo si alza dal letto dopo aver consumato, si volta e se ne va. E cosa resta a me? Solo i miei errori che ho fatto da stupida. Non stupida perché lo sono, ma solo perché sono sempre convinta che la gente mi comprenda, che la gente capisca cosa ho dentro. E imvece no, sono solo una stupida, una povera illusa che soffrirà ancora, ed ancora.
Immagine dell'utente Abramo | 1 Punti
0 reazioni a questo significato

Quale è per te il significato di questa canzone?

Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.