Immobile, significato

di Alessandra Amoroso
Significato della canzone Immobile di Alessandra Amoroso
  • Interventi 4 / Visualizzazioni 12572

Significato più votato

Per me la canzone parla di una ragazza la cui storia amorosa è finita. Però si sa, il mal d'amore non passa facilmente, e le sue giornate sono vuote di felicità e utilità e piene di sofferenza. Però si accorge della sua situazione, non può stare ferma e far marcire la propria vita. Deve andare avanti, lei è giovane, lei ha ancora tanto da fare. E quindi è come se invochi all'immagine del suo vecchio amore la preghiera di lasciarla libera; libera dal ricordo, libera dalla sofferenza, riuscire a spezzare le catene che la tengono ferma in questa triste situazione. E quindi parte: "Lasciami sognare, lasciami dimenticare, lasciami ricominciare a camminare a passi più decisi, e fammi immaginare quanto ancora ho da fare, forse crescere e invecchiare, quanto ancora ho da amare". Insomma quasi inno alla liberazione della mente e del cuore della ragazza per continuare a vivere la sua vita che ancora ha tanto tempo.

Immagine dell'utente Francesco | 4 Punti
17 reazioni a questo significato

Per quanto mi riguarda la canzone è l'inno alla speranza del futuro. La storia si basa sicuramente su una assenza importante nella vita della protagonista che chiede alla sua forza interiore di lasciarla andare avanti distogliendola dai ricordi che ogni volta che si affacciano alla mente la rendono "immobile". La canzone a mio parere lancia proprio il messaggio "dell'andare avanti". Ogni volta che alla protagonista si affacciano dei ricordi la sua immagine diventa "immobile", quando invece chiede alla sua forza di volontà di guardare avanti la sua immagine diventa propositiva e si rialimenta di speranza e voglia di "sognare, amare, camminare e invecchiare".

Immagine dell'utente Moreno | 34 Punti
4 reazioni a questo significato

secondo me parla di una persona che ha appena attraversato un periodo difficile (forse in famiglia dato che dice che nelle case ci sono storie da aggiungere) e chiede a Dio di aiutarla ad andare avanti a sognare e immaginare, perché lei ha ancora molto da fare: crescere, invecchiare e ancora da amare. si capisce che ha perso qualcuno perché si ritrova a comprare regali per quella persona.

Immagine dell'utente riccisimi86 | 1 Punti
1 reazione a questo significato
Essendo la sua canzone di debutto e quella che ha voluto rifare per il suo anniversario la voglio prendere come una metafora alla vita e carriera d'artista. 
Questo potrebbe essere il messaggio all'opinione pubblica di un'artista giovane che è stato coinvolto in uno scandalo o in qualche voce/diceria ma comunque in nessun fatto davvero commesso con vera malizia (magari qualcosa dovuto alla giovane età o a scelte di vita personali), e chiede al suo pubblico di lasciarlo continuare a sognare e di dimenticare, essendo che ha ancora tanto da dare e crescere come artista.

Così anche come può parlare di un'artista sempre alle prime armi dopo una delusione di carriera o un rifiuto ma che vuole continuare a provare a farsi strada. 
Immagine dell'utente Gioia | 1 Punti
1 reazione a questo significato

Quale è per te il significato di questa canzone?

Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.