Sarà un bel souvenir, significato

di Luciano Ligabue
Significato della canzone Sarà un bel souvenir di Luciano Ligabue
  • Interventi 6 / Visualizzazioni 21534

Significato più votato

Il Souvenir, quel piccolo "oggetto" che nasconde mille ricordi di un dato posto con quella data persona. Il Liga espone il significato di "certi momenti"; "e sara' un bel souvenir, una fotografia una canzone fra i denti". Quest'ultima frase dice tutto.. Souvenir = ricordi!

Immagine dell'utente Alessio | 37 Punti
7 reazioni a questo significato
Immagine dell'utente Tristano

Infatti non deve essere per forza qualcosa di triste espiare il tempo che passa ricordi belli e brutti ma restando comunque insieme, esperienze nuove da ricordare foto ecc io la vedo così

La canzone delle illusioni... Ascoltandola pensi "beh sarà un bel souvenir..." e poi scopri che quel souvenir è un bel TIR che ti distrugge tutto. Visione pessimistica della vita? Oppure è tutto una gran parodia. Chissà.

Immagine dell'utente Davide Baggio | 4 Punti
6 reazioni a questo significato

Secondo me lui nel souvenir vuole ricordare le persone care, è un modo per dire che anche se la vita ci separa ci sarà sempre qualcosa che ci riporta a loro, un oggetto un luogo un pensiero e a volte un piccolo pensiero si porta dietro un tir di emozioni e vissuto che ti travolge facendo riaffiorare emozioni dimenticate che possono essere belle o dolorose o entrambe chissà , di certo non è una canzone pessimista ma se mai introspettiva ... a me ha colpito molto la frase :" fottuto dal dovere, pensare di dover avere" perché in effetti spesso per correre da un obbiettivo a un altro dimentichiamo di vivere il viaggio e chi ci sta dentro .
Silvy tas

Immagine dell'utente Gianmarco | 29 Punti
18 reazioni a questo significato
Immagine dell'utente Mirco

....condivido in pieno

Nn sono della stessa idea, forse vorrà dire che quel tir va così veloce come va veloce e forte l'amore che si prova spazzando via qualsiasi altra cosa cioè tutte le cose negative che potrebbero ostacolare quell 'amore cosi grande

Immagine dell'utente Ausonio | 28 Punti
4 reazioni a questo significato
Certo 
Immagine dell'utente Ercole | 1 Punti
0 reazioni a questo significato
In questa fantastica canzone, una delle mie preferite in assoluto, Ligabue parla del souvenir come di quell'oggetto che di colpo, vedendolo, ci rievoca la nostalgia di una persona e/o un momento della nostra vita in cui siamo stati bene. Purtroppo il souvenir ci indica anche di come il tempo passi, scorre e faccia si che la nostra vita sia un continuo divenire, nel quale spesso le cose vanno e vengono senza alcun senso: amori, amicizie, esperienze, sono spesso fasi della vita, tutte travolte dall'implacabile tempo (rappresentato dal Tir) che travolge qualsiasi cosa. Si tratta di una canzone di estrema profondità, una vera poesia cantata, come lo erano molte canzoni del Liga dei primi anni. 
Immagine dell'utente Ileana | 1 Punti
0 reazioni a questo significato

Quale è per te il significato di questa canzone?

Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.