Raso, significato

di Mina
Significato della canzone Raso di Mina
  • Interventi 3 / Visualizzazioni 8904

Significato più votato

Indubbiamente io credo si tratti di un amore univoco, infatti uno dei due ama 'lontano dagli occhi e dal cuore' e non lo comunica per non alterare gli equilibri. Sa chi è e lo conosce bene e non prova a dirglielo perché il saperlo potrebbe generare nell'altro reazioni sconosciute e quindi preferisce non rischiare e continuare a farlo in silenzio cioè senza dirglielo chiaramente anche se in fondo sa che l'altro lo sa e condivide questo sentimento definito di 'raso' per le proprieta' tipiche del raso stesso, bellissimo al tatto e quindi che da sensazioni piacevoli ma allo stesso tempo mentre ci voli via con appunto qs sensazioni belle allo stesso tempo ci scivoli via perché su una cosa liscia, troppo liscia è difficile sostenersi . Così preferisce amarlo senza un 'vero' modo, e qui credo intenda evitare qualsiasi risvolto di coppia proprio per non alterare qs situazione che esiste tra loro. Un attrazione particolare e un amore profondo che forse travalica il senso di amore univoco di coppia, o perché non è possibile o perché ha paura di perdere lo status quo. In fondo ci sono uno per l'altro. A confortarsi ad aiutarsi e con un affetto profondo che è più importante del sesso in se stesso o della passione. Quindi vive qs sentimento senza però volerlo trasformare in poesia. In fondo sono presenti uno nella vita dell'altro. Si amano, confortano e si sentono vicini anche se non si vedono. È un sentimento che travalica le normali consuetudini dell'amore ma si colloca in una posizione ambigua e quindi da anche sensazioni dolorose. Solitudine perché a tratti manca quel contatto che ti fa gioire di un cielo stellato o di una luna che imbianca gli orizzonti. Ciononostante la sua vita è piena affettivamente anche se quando salta nella realtà capisce che insieme non potranno avere un futuro insieme e dunque qs pensiero, desolante, porta tristezza e lacrime che l'altro consolerà inconscio della vera ragione. Io credo si tratti questo. Un'amicizia vissuta al limite di un sentimento più coinvolgendo che la paura o le condizioni personali dei protagonisti limitano al limite della ragione. Dunque la presa di coscienza è che per quanto grande sia un sentimento (mare) anche se hai una barca ( l'amore) ma non hai le vele (coraggio di rischiare, o impossibilità di farlo)....non ti muovi! E dunque il tutto è al di sopra delle tue capacità !!

Voi che ne pensate?

Immagine dell'utente Viviana Rondinone | 2 Punti
21 persone trovano utile questo significato
Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

No non lo conosce, lo osserva dalla finestra... Non è un amore platonico, un amore platonico è comunque amore biunivoco, questo è appunto univoco, non è un vero modo

Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

Rispecchia la mia storia stupendo il testo

Immagine dell'utente Egisto

Testo bellissimo. ..i due si amano...lo sanno...ma hanno scelto strade diverse ecco perché lontano dagli occhi e dal cuore!

Immagine dell'utente Egisto

Sei un grande...

è la storia di un amore clandestino, lei sa che non avrà mai un futuro...è la storia di un amore furtivo di momenti, ove puntualmente lui sa tutto di lei della sua vita.........ma lei sa che che è un orizzonte che nn seguiranno mai insieme----e una barca senza vela non si muove in un mare tanto grande.........e rimangono le gocce che rigano il vso sotto un parato di stelle----

Immagine dell'utente Felicia | 37 Punti
9 persone trovano utile questo significato
Immagine dell'utente Emidio

Mi stata dedicata questa canzone da Lui e mia storia perfettamente identica !! Ho capito troppo tardi ci siamo lasciati ma ancora ci amiamo troppo crudele! Apartieniamo due mondi troppo diversi Lui famiglia importante io piccola cameriera ci sentiamo ma cerchiamo non vederci

Che é la mia storia!

Immagine dell'utente Rebecca | 26 Punti
4 persone trovano utile questo significato

Quale è per te il significato di questa canzone?

Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.

Testo

Per annotare clicca e trascina sul testo
Ci sono errori?

Le più visualizzate di Mina

Immagine testo significato Amor mio
Immagine testo significato L'importante è finire
Immagine testo significato Amore unico amore
Immagine testo significato Il corvo
Mina, immagine
Le altre di Mina

Discussioni

Il forum, partecipa, conosci e migliora questa piattaforma.

Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia, è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni, esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare i singoli versi delle canzoni.

L'intervento può essere fatta anche in forma anonima in modo da potersi esprimere liberamente senza imbarazzi se il tema risulta delicato o se semplicemente non ci si vuole registrare. Le volgarità non necessarie saranno invece rimosse.

Per chi invece ha intenzione di chiedere il significato di una canzone e/o ha piacere di giocare o di tenere traccia dei propri interventi sono disponibili delle pagine profilo personali e anche delle classifiche che mostrano gli utenti più attivi.

Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

Per comunicare per il momento è possibile utilizzare Facebook o la pagina di aiuto e delle domande frequenti.