Quella che non sei

di Luciano Ligabue
Significato della canzone Quella che non sei di Luciano Ligabue
  • Richiesto da Manuela
  • Interventi 1 / Visualizzazioni 4733
Significato più votato

Questa canzone è uscita in anni in cui era da relativamente poco emerso il problema dell'anoressia. Ligabue va quindi a parlare di questo argomento prendendola molto alla larga. La canzone infatti si presta in generale ad essere interpretata come un invito all'evitare di farsi condizionare eccessivamente dal contesto sociale che inevitabilmente premerà sulla psiche di ciascuno di noi per conformarci ad un ruolo che in alcuni casi è già delineato.

Ligabue parla in un libro direttamente del significato che ha voluto dare a questa canzone in una intervista utilizzando queste parole:

"Quello dell'identità è un altro tema che a me sta molto a cuore. La nostra fatica a capire chi siamo, la nostra fatica a fissarci. Qui si parla in particolare di una ragazza, che in più è ossessionata dall'idea di seguire dei canoni di bellezza estetica lontanissimi, inarrivabili, quelli delle top model. Alla fine scattano meccanismi di frustrazione e sorgono problemi gravi come quello dell'anoressia. Un tema amaramente di grande attualità."

Manuela
  • Quale è per te il significato di questa canzone?
    Come inserire immagini e formattare il testo
    Se ti registri guadagni punteggio e sarai aggiornato sullo stato della pagina

    Altre di Luciano Ligabue

    Testo
    Per annotare clicca e trascina sul testo
    Ci sono errori?

    Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia, è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni, esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare i singoli versi delle canzoni.

    L'intervento può essere fatta anche in forma anonima in modo da potersi esprimere liberamente senza imbarazzi se il tema risulta delicato o se semplicemente non ci si vuole registrare. Le volgarità non necessarie saranno invece rimosse.

    Per chi invece ha intenzione di chiedere il significato di una canzone e/o ha piacere di giocare o di tenere traccia dei propri interventi sono disponibili delle pagine profilo personali e anche delle classifiche che mostrano gli utenti più attivi.

    Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

    Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

    Per comunicare per il momento è possibile utilizzare Facebook o la pagina di aiuto e delle domande frequenti.