Quella che non sei, significato
di Luciano Ligabue
- Richiesto da Manuela
- Ultima interpretazione:
- Interventi 4 / Visualizzazioni 17125
Mah... per me il significato è solo uno: come siamo e come avremmo voluto essere... E di un uomo che ci vuole cosi come siamo....
3
reazioni a questo significato
Secondo me questa canzone parla di una ragazza che non si accetta per quello che è, vorrebbe essere diversa, ma poi incontra un uomo che le fa cambiare idea e le dice che per lui va bene così com'è e non deve cambiare per farsi piacere dagi altri..
2
reazioni a questo significato
Io la vedo come l:esperienza di una bambina che ha subito interessi sessuali da uomini più grandi, che hanno visto in lei la donna sensuale che lei non vorrà mai essere ma è quello che tutti vedono in lei
0
reazioni a questo significato
Significato più votato
Questa canzone è uscita in anni in cui era da relativamente poco emerso il problema dell'anoressia. Ligabue va quindi a parlare di questo argomento prendendola molto alla larga. La canzone infatti si presta in generale ad essere interpretata come un invito all'evitare di farsi condizionare eccessivamente dal contesto sociale che inevitabilmente premerà sulla psiche di ciascuno di noi per conformarci ad un ruolo che in alcuni casi è già delineato.
Ligabue parla in un libro direttamente del significato che ha voluto dare a questa canzone in una intervista utilizzando queste parole:
"Quello dell'identità è un altro tema che a me sta molto a cuore. La nostra fatica a capire chi siamo, la nostra fatica a fissarci. Qui si parla in particolare di una ragazza, che in più è ossessionata dall'idea di seguire dei canoni di bellezza estetica lontanissimi, inarrivabili, quelli delle top model. Alla fine scattano meccanismi di frustrazione e sorgono problemi gravi come quello dell'anoressia. Un tema amaramente di grande attualità."