Californication, significato
di Red Hot Chili Peppers
- Richiesto Anonimo
- Ultima interpretazione:
- Interventi 5 / Visualizzazioni 20685
Caro Red Hotter io ricordo interpretazioni molto diverse dalla tua. Una su tutti che la Californicazione fosse qualcosa di negativo e che avesse a che fare con aspetti del materialismo americano hollywoodiano. Comunque interessante. Non so se c'è una interpretazione giusta di questa canzone.
A me sembra che la canzone parli delle aspettative che la californizzazione porta, sogni fantastici ed holliwoodiani (unicorni), ma che in realtà nasconde una società corrotta e distrutta dal consumismo. Il tono malinconico della canzone io lo prendo come una malinconia verso il sogno di californizzazione e le aspettative non realizzate che questa ha portato
In giro ho letto ben altre interpretazioni. Ricordo la Californicazione come un qualcosa di negativo e di legato al consumismo di massa americano. Però potrei sbagliarmi non conosco l'interpretazione e nemmeno la traduzione di questa canzone.
Anch'io la penso allo stesso modo. Californication, se la si ascolta attentamente, parla delle parti negative di un Hollywood che partendo dalla creazione di un sogno come gli "unicorni" citati nel pezzo, è arrivata a diventare la casa della corruzione, tra finzioni nascoste dietro "maschere chirurgiche" e il "soft porno", una delle cose che coinvolgenti infatti, a mio parere, è il modo in cui i RHCP hanno descritto questo cambiamento, partendo da argomenti esaltanti dell'America cinematografica, per arrivare a parlare della distruzione di quest'ultima.
Significato più votato
Connettere tutto con tutto! Viva la cultura meticcia della California. Questo il significato di Californication. A riguardo vi mando a questo gran bell'articolo di Repubblica che spiega molto bene il significato della canzone!
http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2004/06/05/che-cosa-dietro-californication.html