Le notti di maggio, significato

di Fiorella Mannoia
Significato della canzone Le notti di maggio di Fiorella Mannoia
  • Interventi 3 / Visualizzazioni 10690

Significato più votato

secondo me il significato vero della canzone e' molto piu' profondo che una semplice storia d'amore. qui si tratta di condivisioni profonde del senso della vita che puoi capire solo se hai visto il mare ovvero se hai provato la sofferenza in prima persona e percio' hai l'amore per poterne parlare ma, siccome io non so quanti mi capiscono spero solo che questa canzone serva a farsi ricordare da quelli come me che hanno visto il mare. l' amore puo' essere grande anche se tu conosci la tua vita ma non puo' essere compiuto se non hai visto il mare. chi mi capisce è perche' e' profondo come il suo mare che poi e' anche il mio oppure quello di ognuno di noi che e' dunque il nostro mare.animi sensibili vi sto pensando, nessuno escluso. ciao, vi voglio bene.

Immagine dell'utente Paolo | 7 Punti
38 reazioni a questo significato

Canzone scritta da Fossati e di cui segue i suoi classici dal sapore nostalgico.

L'autore della canzone sembra rivolgersi ad un amore lontano. È anche una canzone dedicata alla primavera di Maggio e alla nostalgia. L'amore come simbolo di una conoscenza profonda della vita, dell'amore. Il mare come l'amore travolge, riempie il cuore.

La canzone si conclude con la speranza che questa canzone possa almeno servire a farsi ricordare da chi ha suscitato tante profonde emozioni.

Riporto anche una interpretazione trovata su ciao.it “Le Notti di Maggio”, una bellissima poesia in musica di Fossati che fa rivivere in pieno quelle belle e suggestive notti di maggio fatte apposta per ricordare, dolcemente e romanticamente, anche se si tratta di ricordare un amore finito;

Immagine dell'utente Rino | 191 Punti
12 reazioni a questo significato

questa canzone è mio papà che mi parla! "ti penso ad ascoltare certe piccole voci che a volte vanno al cuore" quando sono scappato di casa mi hanno trovato a Genova "ho visto il mare" e "conosco l'AMORE da poterne parlare" E' una notte di maggio, l'ultima notte di maggio, stai andando ad accompagnare tua moglie che ha le doglie. Ti voglio stare vicino ma, "nelle notti di maggio non puó bastare la voce di una canzone per lasciarsi andare" eppoi " non hai l'AMORE per poterne parlare ma é una notte di maggio che ci si puó aspettare di più" " se questa é una canzone con cui davvero si puó parlare... in questa notte da soli che non ci si puó vedere e non ci si puó contare ma solo ricordare" "Nelle notti come questa che ci si puó aspettare se non una canzone per farsi ricordare da te, per farsi ricordare da te."
All'alba è nato mio figlio.

Immagine dell'utente maurizio | 3 Punti
4 reazioni a questo significato

Quale è per te il significato di questa canzone?

Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.
Ci sono errori?

Le più visualizzate di Fiorella Mannoia

Immagine testo significato Come si cambia
Immagine testo significato Luce
Fiorella Mannoia, immagine
Le altre di Fiorella Mannoia