Le luci d'america, significato

di Luciano Ligabue
Significato della canzone Le luci d'america di Luciano Ligabue
  • Interventi 1 / Visualizzazioni 1610

Significato più votato

Qui parliamo del significato di Le Luci d'America di Ligabue.
Fa un pò ridere come altri siti fanno i titoloni con scritto "significato della canzone x" e poi all'interno se va bene trovi una riga sul significato della canzone in mezzo a tante altre cose che non c'entra nulla con l'interpretazione della canzone.
Va beh torniamo a noi.
La canzone inizia parlando dei punti di vista (e anche il video).

Mentre il narratore si presenta come pessimista ("io vedo fumo nelle macerie") il destinatario della narrazione sembra propendere per una visione più ottimista ("tu guardi nello stesso punto e sorridi").
Il narratore quindi decide che il punto di vista migliore è quello del suo interlocutore, il punto di vista positivo: 

Io guido e tu racconti cosa vedi fuori.

Pane, vino, coraggio e buoni compagni di viaggio: sono questi gli ingredienti per un buon viaggio. Un viaggio che forse rappresenta il viaggio metaforico nella vita.
Un inno quindi alla semplicità, al vento alle stelle e all'ottimismo come stimolo ad uscire fuori a non rimanere intrappolati nelle proprie paranoie e nel proprio cinismo. Credo che sia questo il messaggio ed il significato di fondo che Ligabue vuole trasmettere.

Le luci "artificiali" d'america si contrappongono alle luci delle stelle africane; in un contrasto che stimola ed emoziona e che viene paragonata all'emozione dell'anima. In seguito un vociare che sembra una canzone africana (omaggio all'appena citato cielo americano?).

Poi distruzione e meraviglia, di nuovo concetti opposti; chiaro e scuro che danno profondità ad un testo riuscito.

Nel video appaiono ulteriori messaggi: la realtà virtuale come luogo e non luogo. Forse la realtà virtuale è quel destinatario troppo ottimista? Oppure è di nuovo un riferimento alla questione spinosa e difficile dei punti di vista. Di sicuro abbiamo di nuovo il tema dello sguardo e di come siano spesso gli strumenti con cui guardiamo e/o il non voler vedere determinate situazioni ad essere rilevanti.
Comunque credo che il video possa anche avere una interpretazione diversa da quello che era il messaggio della canzone di Ligabue. Però questo ce lo possono dire solo il regista e/o il cantante :)

Chissa se le stelle e le luci siano un riferimento all'altra canzone dell'album Polvere di Stelle.
Immagine dell'utente Mario | 222 Punti
6 reazioni a questo significato

Quale è per te il significato di questa canzone?

Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.